In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Beh, questa della garanzia oltre i 48 mesi, effettivamente è una buona cosa. Ma dovrò chiamare per forza il tecnico per configurare il tutto oppure, potrò fare da me?

c'è il kit autoistallante è tutto molto semplice. nel senso che ti viene spiegato tutto, il router arriva prima e va connesso in una certa maniera per far funzionare l'adsl (nel caso di passaggio da adsl a fibra)e poi la fibra

Grazie, il tuo comune è già raggiunto dalla fibra? Hai avuto intoppi di tipo tecnico?

io ero in fibra da ottobre ma ho deciso solo i primi di febbraio a passare alla FTTC, ho scelto il tecnico che mi ha montato una nuova presa con l'attacco per il cavo in fibra ( credo che sia gia predisposta per la FTTH) e ha tolto una leggera ossidazione della chiostrina tim sulla parete di casa mia che mi ha fatto aumentare di qualche mega in+
Tieni presente che per colpa di 3 derivazioni viaggio a 70/20 nonostante io abbia la centrale e il cabinet tutto a meno 200 metri da casa mia

La presa che mi hanno installato e' questa: http://www.telecomunicare.net/images/nuova_presa_telecom.jpg

a proposito a che serve quel tastino in basso a sinistra TEST OFF e TEST ON?

Ultima modifica:
3 derivazioni e viaggi 70/20 a 200m dal cabinet?
Ritieniti fortunatissimo, sperando che con le attivazioni successive non si dimezzi

3 derivazioni e viaggi 70/20 a 200m dal cabinet?
Ritieniti fortunatissimo, sperando che con le attivazioni successive non si dimezzi

abito in un paese di 12 mila abitanti al mare sono tutti vecchi e seconde case.
in 5 mesi io sono il secondo in fibra in quel cabinet, sperem

ma qualcuno di voi capita che si accenda da solo il wifi (ogni tanto, dopo tot giorni) nonostante lo si disattivi con il tasto ?
io ho lo scolapasta

c'è il kit autoistallante è tutto molto semplice. nel senso che ti viene spiegato tutto, il router arriva prima e va connesso in una certa maniera per far funzionare l'adsl (nel caso di passaggio da adsl a fibra)e poi la fibra
Diciamo che ho ancora un po' di tempo per documentarmi al meglio, l'armadietto stradale di zona, è pianificato(salvo imprevisti) per marzo, tra adeguamento dell'armadietto, collaudi, varie e/o eventuali, dubito che prima di fine aprile - inizio maggio, non riuscirò ad attivare la fibra dove abito io.

Diciamo che ho ancora un po' di tempo per documentarmi al meglio, l'armadietto stradale di zona, è pianificato(salvo imprevisti) per marzo, tra adeguamento dell'armadietto, collaudi, varie e/o eventuali, dubito che prima di fine aprile - inizio maggio, non riuscirò ad attivare la fibra dove abito io.

io ti posso dire che a meno di cambiamenti da qui a quando avrai la possibilità di fare la richiesta...

il kit autoistallante prevede un modem e 2 cordless obbligatori con relativi costi stranamente irrisori (prima i canoni modem e cordless erano da rapina).

c'è un foglio allegato coi collegamenti da fare (cioè togli il modem vecchio metti quello nuovo lasciando i vecchi telefoni dove erano i filtri adsl dove erano tutto uguale) in + colleghi i nuovi cordless dietro al nuovo modem(xkè con la fibra il traffico voce passa dal modem con tutte le limitazioni del caso e cioè senza corrente il telefono non funziona, con modem spento o guasto non funziona neanche la telefonia)

c'è un numero con risponditore automatico da chiamare e entro tot giorni verrai informato dal tecnico in centrale cche il lavoro è stato eseguito e ti chiede di fare delle prove per sapere se è tutto OK)

quando i vecchi telefoni non funzionano +...troverai la linea passata sui nuovi cordless e i vecchi telefoni e i filtri adsl puoi toglierli. di tutte le prese che hai in casa funzionerà solo la principale ed è meglio isolare le altre. se uno non ne può fare a meno può fare il ribaltamento ma se non è in gradi serve il tecnico(quindi non userai il kit autoistallante ma chiami il tecnico a pagamento o un tuo elettricista.)

Ciao ragazzi,

ieri finalmente ho inviato richiesta per attivazione nuova linea per Smart Fibra 100/20 online sfruttando l'ulteriore sconto di 10 euro.
se non mi ricordo male il modem che offrono da ormai 2-3 mesi è il Sercomm, giusto? Che dovrebbe essere migliore rispetto al precedente (baffo rosso) corretto?
se arrivasse il tecnico con il modem baffo rosso posso mandarlo indietro dicendo che voglio il Sercomm?

Ciao ragazzi,

ieri finalmente ho inviato richiesta per attivazione nuova linea per Smart Fibra 100/20 online sfruttando l'ulteriore sconto di 10 euro.
se non mi ricordo male il modem che offrono da ormai 2-3 mesi è il Sercomm, giusto? Che dovrebbe essere migliore rispetto al precedente (baffo rosso) corretto?
se arrivasse il tecnico con il modem baffo rosso posso mandarlo indietro dicendo che voglio il Sercomm?

lo puoi rifiutare per qualunque motivo anche senza specificarlo...anche solo xkè avevi capito che si pagava meno. diritto di recesso entro 14 gg per acquisti fuori da locali commerciali.

cmq xkè non hai chiesto il kit autoistallante, avresti avuto il sercom sicuro e 2 cordless buoni

lo puoi rifiutare per qualunque motivo anche senza specificarlo...anche solo xkè avevi capito che si pagava meno. diritto di recesso entro 14 gg per acquisti fuori da locali commerciali.

cmq xkè non hai chiesto il kit autoistallante, avresti avuto il sercom sicuro e 2 cordless buoni
Se lo rifiuto devo rifare tutto da capo o la richiesta rimane valida e dovrò solo riprendere un altro appuntamento col tecnico?
Non ho chiesto il kit semplicemente perché non lo sapevo, ma facendo così bisogna collegare/installare e configurare il modem da soli o veniva comunque il tecnico a casa? Per i cordless no problem tanto non collegherò nessun telefono, non mi serve, uso solo il cellulare.

Se lo rifiuto devo rifare tutto da capo o la richiesta rimane valida e dovrò solo riprendere un altro appuntamento col tecnico?
Non ho chiesto il kit semplicemente perché non lo sapevo, ma facendo così bisogna collegare/installare e configurare il modem da soli o veniva comunque il tecnico a casa? Per i cordless no problem tanto non collegherò nessun telefono, non mi serve, uso solo il cellulare.

se rifiuti devi rifare tutto da capo xkè non puoi rifiutare solo il tecnico o il modem rifiuti tutto il servizio(di certo puoi chiedere al tecnico di vedere se ha disponibili altri modem ma è liberissimo di risponderti cosa vuole.

il kit era una opzione selezionabile...anzi è l'opzione selezionata di default e il tecnico non sarebbe venuto, risparmiavi anche forse qualcosina e di certo ottenevi i cordless che sono tuoi doppi puoi anche rivenderli o darli a un parente senza problemi.

il kit autoistallante è + che sufficiente specie per te che non devi neanche usare la linea telefonica...bastava staccare il vecchio modem e mettere il nuovo. dentro trovavi tutte le info per configurare la chiave wifi(l'unica cosa da "configurare")

Comunque il tecnico ti lavora anche sull'impianto e sulla chiostrina, magari ti fa guadagnare qualche mega in più.
Esempio se hai tripolare e più prese ti mette rj11 e ti fa ribaltamento oppure isola le altre prese, controlla che sia tutto ok in chiostrina, magari toglie un po' di ossido...
Diciamo che secondo me vale più 49€ il tecnico che 49€ un cordless :)

Comunque il tecnico ti lavora anche sull'impianto e sulla chiostrina, magari ti fa guadagnare qualche mega in più.
Esempio se hai tripolare e più prese ti mette rj11 e ti fa ribaltamento oppure isola le altre prese, controlla che sia tutto ok in chiostrina, magari toglie un po' di ossido...

concordo e quello che ha fatto a me, per questo che ho scelto il tecnico.
Grazie a un po di pulizia nella chiostrina mi ha fatto guadagnare qualche mega in +

se rifiuti devi rifare tutto da capo xkè non puoi rifiutare solo il tecnico o il modem rifiuti tutto il servizio(di certo puoi chiedere al tecnico di vedere se ha disponibili altri modem ma è liberissimo di risponderti cosa vuole.

il kit era una opzione selezionabile...anzi è l'opzione selezionata di default e il tecnico non sarebbe venuto, risparmiavi anche forse qualcosina e di certo ottenevi i cordless che sono tuoi doppi puoi anche rivenderli o darli a un parente senza problemi.

il kit autoistallante è + che sufficiente specie per te che non devi neanche usare la linea telefonica...bastava staccare il vecchio modem e mettere il nuovo. dentro trovavi tutte le info per configurare la chiave wifi(l'unica cosa da "configurare")

non credo sia un'opzione selezionata di default perchè io ho seguito tutti i passi richiesti sul sito e non l'ho vista, tra l'altro mi è arrivata la mail che mi arriverà un avviso per l'appuntamento col tecnico.

prima domanda : cos'è la chiostrina in parole povere?
ma questo lavoro che dovrebbe fare il tecnico, concretamente lo fanno tutti o la maggior parte?

prima domanda : cos'è la chiostrina in parole povere?
ma questo lavoro che dovrebbe fare il tecnico, concretamente lo fanno tutti o la maggior parte?

È l'ingresso delle coppie telefoniche nel palazzo/abitazione, dove è collegato l'ultimo pezzo di cavo che collega il tutto fino alla presa principale.
Come tutte le cose, sono "cortesie" che fa il tecnico, anche se non credo sia tenuto in caso la linea è già buona di suo.

Domandina stupida , la tim fattura soltanto se il mittente risponde? Perche con alcuni numeri faccio due squilli e poi mi faccio richiamare poiche' hanno una tariffa all inclusive ed evito di buttare via 19 cent
Pero' ho guardato il registro chiamate dal 192.168.1.1 e anche le chiamate senza risposta me le da in Outgoing nonostante nessuno risponda.
Io credo che essendo lo scatto alla risposta ovviamente pago solo se dall'altro capo qualcuno mi risponde.

https://www.tim.it/smart-modem

Caratteristiche tecniche di SMART MODEM
Supporto velocità in download fino ad 1 Gbps
Wi-Fi doppia banda di frequenza
(banda a 2.4 e 5 GHz)
Memoria RAM 256 MB e memoria Flash 512 MB
Modulo Wi-Fi 3x3
Gestione flussi video 4K
4 porte Gigabit Ethernet, WAN via porta LAN 1
Wi-Fi 11AC 1300
(banda a 5 GHz)
Il modem visualizzato potrebbe essere sostituito da un altro con caratteristiche tecniche equivalenti.

Indietro
Alto Basso