In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Questi i risultati appena attivato il 4 dicembre (su Perugia)

4886382432.png

Questi 2 mesi dopo (su Ancona)

5056639224.png

Questi ieri (su Ancona)

5282856807.png

Il 4 dicembre i valori della portante erano al massimo: 108000kbps/21600 kbps
Oggi quella in upload è rimasta a 21600kbps, quella in download scesa a 101487kbps.

In 5 mesi, grazie alle poche attivazioni sul mio cabinet, ho perso veramente poco (e solo in download ovviamente).

Vediamo Ercolino ... :D

Eccomi attivo, il tecnico è andato via, la linea in ingresso del telefono ha detto che ci metteva un po' ad attivarsi, mi avvisava lui, in uscita funziona

Portante agganciata

108000 in download e 21600 in upload

5285361701.png
Torino

5285373637.png
Fatto più lontano :)

5285380990.png

Sono la 25 utenza attivata in un cabinet da 48 (non compatibile con il profilo 35b)

Test di velocità da decoder ADB 4000 per Mediaset Premium e Infinity entrambi sopra gli 80Mbit :D

Eccomi attivo, il tecnico è andato via, la linea in ingresso del telefono ha detto che ci metteva un po' ad attivarsi, mi avvisava lui, in uscita funziona

Portante agganciata

108000 in download e 21600 in upload

5285361701.png
Torino

5285373637.png
Fatto più lontano :)

5285380990.png

In base all'attenuazione in upload di -24 dB sto a circa 100 metri, sono la 25 utenza attivata in un cabinet da 48 (non compatibile con il profilo 35b)

Test di velocità da decoder ADB 4000 per Mediaset Premium e Infinity entrambi sopra gli 80Mbit :D

Alla grandissima Ercolino. Che ti avevo detto ??

Si il telefono me lo hanno attivato un oretta dopo anche a me, è normale.

Buon divertimento.

L'upload è una goduria (prima drive, google foto e simili erano frustanti durante il caricamento)
Il download non ti dico. Prova a scaricarti una ISO di Ubuntu da Firefox e guardati i dettagli (12Mb/s) :5eek::D
Con qBittorrent se prendi il file "buono", stessa cosa ... Che spettacolo :D

PS: mi spiace per l'ONU da 48 e in previsione il mancato upgrade alla 200/20.
Riesci a fargli una foto?

Io ho questo ma non so ancora se è da 48 o 192:

cc2y_Wak.jpg

Test fatto con la Premium Cam Wi-Fi , 15Mbit, considerando che la Cam che ho io è una delle primissime :D che supporta solo il wi-Fi b/g e non l'N delle più recenti

Ho attivato solo la rete 2.4Ghz, in ogni caso io il wi-fi non lo uso quasi per niente e il tasto di accensione/spegnimento wi-fi mi è comodissimo, il mio vecchio router non aveva il tastino.

Ora vediamo quando mi attivano la linea in ingresso, squilla al momento, ma il telefono non suona, in uscita invece funziona regolarmente il telefono

Come si capisce se la cabina è da 48?

Precisiamo. Non è la cabina ad essere da 48 o da 192, bensì il sopralzo DSLAM-ONU.

Io vado per logica. Essendo il mio ONU recentissimo (montato ad ottobre 2015) e vedendo in giro per la regione (Marche) che i nuovi son tutti come il mio,
mi domando che senso avrebbe aver montato ONU da 48 oggi o nel recentissimo passato. Spero/credo quindi siano quelli nuovi da 192 ;)

@Ercolino:

anche il tuo da 48 è di recente installazione? È uguale a quello che ti ho linkato sopra?
Grazie.

Precisiamo. Non è la cabina ad essere da 48 o da 192, bensì il sopralzo DSLAM-ONU.

Io vado per logica. Essendo il mio ONU recentissimo (montato ad ottobre 2015) e vedendo in giro per la regione (Marche) che i nuovi son tutti come il mio,
mi domando che senso avrebbe aver montato ONU da 48 oggi o nel recentissimo passato. Spero/credo quindi siano quelli nuovi da 192 ;)

@Ercolino:

anche il tuo da 48 è di recente installazione? È uguale a quello che ti ho linkato sopra?
Grazie.

Sinceramente non so quando è stato montato, credo che sia li da almeno 1 anno sicuramente anche più

Comunque siamo in 25 collegati, quindi siamo al 50% ed al momento sono a banda piena

Sinceramente non so quando è stato montato, credo che sia li da almeno 1 anno sicuramente anche più

Comunque siamo in 25 collegati, quindi siamo al 50% ed al momento sono a banda piena

Ecco vedi, come immaginavo. Il tuo è più vecchio ...

A chi è stato installato di recente (10 mesi al massimo), avranno sicuramente messo i 192. Spero.
Per la prova del 9 serve solo una cosa = FOTO :D

Vi ripeto, nella mia regione (come sopralzi dico, lasciamo perdere le altre soluzioni altrimenti il confronto diventa infinito) da Settembre ho visto installare solo questi:
http://s32.postimg.org/g0yjw5xdx/cc2y_Wak.jpg

Questi i valori attuali modem con baffo rosso e logo TIM, versione sw 5.3.1 (Attualmente l'ultima)

Codice:
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Profilo:17a
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):24804
Velocità massima di ricezione (Kbps):115193
SNR Upstream (dB):7.5
SNR Downstream (dB):7.9
Attenuazione Upstream (dB):1.1
Attenuazione Downstream (dB):3.8
Potenza in trasmissione (dB):-24.2
Potenza in ricezione (dB):12.4
Total ES (Errored Secs):1
Total SES (Severely Errored Secs):0
Encapsulation Type:PTM
Impulse Noise Protection (INP):6100
Velocità in trasmissione (Kbps):21600
Velocità in ricezione (Kbps):108000
Up time:5936
Total FEC Errors:1898
Total CRC Errors:2

L'importante comunque è avere banda piena, sperando che rimanga cosi, soprattutto quando andrà a riempire tutte le 48 utenze

In ingresso il telefono ancora non funziona, funziona solo se chiamo io da casa, ma se mi chiamo dal cellulare a casa, la linea squilla regolarmente, ma non suona il telefono.

Il Tecnico ha detto che ci metteva un po' per attivarsi completamente il VOIP e mi avrebbe chiamato lui sul fisso quando era ok...

Quando ci mette a attivarsi anche in ingresso? :)

In ingresso il telefono ancora non funziona, funziona solo se chiamo io da casa, ma se mi chiamo dal cellulare a casa, la linea squilla regolarmente, ma non suona il telefono.

Il Tecnico ha detto che ci metteva un po' per attivarsi completamente il VOIP e mi avrebbe chiamato lui sul fisso quando era ok...

Quando ci mette a attivarsi anche in ingresso? :)

Ti dico mi sembra circa qualche ora.

Anche a me aveva chiamato lui per confermarmi l'avvenuta attivazione del VOIP (ovviamente, anche senza rispondere, te ne accorgi perchè squilla :D).
Porta pazienza .... ;)

Anche a me aveva chiamato lui per confermarmi l'avvenuta attivazione del VOIP (ovviamente, anche senza rispondere, te ne accorgi perchè squilla :D).
Porta pazienza .... ;)

Eh si, aspettiamo senza andare in paranoia :badgrin:

L'importante comunque è avere banda piena, sperando che rimanga cosi, soprattutto quando andrà a riempire tutte le 48 utenze

Questi i miei ad oggi:

Codice:
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	28712
Velocità massima di ricezione (Kbps):	104313
SNR Upstream (dB):	9.1
SNR Downstream (dB):	6.6
Attenuazione Upstream (dB):	1.1
Attenuazione Downstream (dB):	3.5
Potenza in trasmissione (dB):	-24.8
Potenza in ricezione (dB):	12.6
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	101487
Up time:	6823
Total FEC Errors:	1552
Total CRC Errors:	0

Ripeto 5 mesi fa anche io avevo portante massima in download (108000) ma con le nuove attivazioni è scesa a 101487 (o quantomeno variabile).
In soldoni però da 97Mb effettivi sono passato a 96Mb. Poca roba ...

Poi dipende anche se le altre attivazioni sul tuo cabinet sono in parallelo o no ... Se si ne risenti di più (maggiore diafonia), altrimenti meno.
Detto questo non c'è speranza che tenga. Le FTTC senza vectoring perdono con l'aumentare delle utenze.
Solo il vectoring potrà salvarci (vedi altri paesi) o meglio ancora le FTTH :D

A presto Ercolino ;)

A breve anche io mi abbonerò all'offerta (e credo anche con sky). Ero indeciso tra Tim e Fastweb, ma alla fine costa uguale e secondo me il supporto Tim è migliore. Quindi leggendo in giro, l'unica pecca è il modem router lato WiFi. Confermate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Porta pazienza .... ;)

Ora ho provato a chiamarmi dal cellulare, mi risponde la vocina TIM, che dice che il numero non è attivo, in uscita funziona.... Che stiano attivando?

Ora ho provato a chiamarmi dal cellulare, mi risponde la vocina TIM, che dice che il numero non è attivo, in uscita funziona.... Che stiano attivando?

Ora invece in ingresso cade subito la connessione, poco fa ha lampeggiato per alcuni secondi il led verde service, che stiano lavorando per attivare il VOIP.....

Mah :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso