Discussioni generiche sui canali ricevibili su TivuSat e non...

"Nel prossimo periodo la piattaforma tivùsat introdurrà nuove impostazioni di trasmissione utilizzando il sistema di accesso condizionato Nagra Merlin (oneCAS).
Alcuni decoder, non aggiornati all’utilizzo di questa tecnologia di accesso condizionato, non saranno quindi in grado di visualizzare alcuni canali che risulteranno a schermo nero."

https://www.telesystem-world.com/0/1/it/aggiornamento-software-dei-decoder-tivusat/

Qualcuno ha maggiori informazioni?

https://www.digital-forum.it/showth...dal-26-06-19&p=6213726&viewfull=1#post6213726

Scusate una domanda, ma canale italia 83, che se non ho capito male ha cambiato frequenza, come faccio a sintonizzarlo manualmente?
Dal loro sito vedo:
Frequenza 12.111 Mhz, polarizzazione V (Verticale), Symbol rate 27500 M/S, FEC 3⁄4, modulazione DVB-S QPSK
Nome canale : CANALE ITALIA 83
Posizione EPG SKY: 913
http://canaleitalia.it/il-gruppo/reti-nazionali/

Sulla mia tv LG con decoder dvb-s2 incorporato + cam e scheda tivùsat, il canale è sparito giustamente dopo il cambio frequenza.
Se sto sul vecchio canale italia che ora a schermo nero e da lì vado in sintonizzazione manuale, dovrebbe essere possibile modificare i vecchi valori della frequenza e impostare i nuovi.

Nella schermata si legge

- satellite: eutelsat hotbird 13E. (non modificabile)
- range frequenze lbn ... non modificabile
- transponder: qua posso settare "12111 V 27500"

qualcosa accade effettivamente ma salta fuori un canale simil-arabo.
Dove sto sbagliando?
- siamo sicuri che è su hotbird 13E e che non sia passato sul 13C?
- visto che su 12111 V 27500 ci sono più canali,

Le domande vengono dopo aver visto anche questa pagina:
https://www.lyngsat.com/tvchannels/it/Canale-Italia-83.html

Non c'entra nulla 13C, 13B... sempre Hotbird 13° Est è.
Solitamente sulle tv lg basta sintonizzarsi su un canale qualsiasi di quella frequenza e la tv in pochi secondi aggiorna la lista con i canali di quella frequenza. Comunque sulla frequenza 12111 ci sono questi canali:

Al Jazeera (LCN 177 o 77)
RDS (LCN 608)
DimSuono Roma (LCN 609)
ANNI 60 (LCN 627)
Radio Radio (LCN 632)
Radio Maria (LCN 633)
Canale Italia 83
Canale Italia 84
Sender Neu Jerusalem
Sender Neu Jerusalem 2 (Sender Neu Jerusalem)
Al Jazeera Documentary
Al Jazeera Mubasher
Telesur
RIKSat
Mekameleen TV
mta -muslim tv (HD)
R. Italia S.m.i.
Radio PadrePio
R. Eurospin
Radio RADICALE
DimSuono Soft . (Lombardia)
RIK 3

Ciao e grazie della risposta.
Ne deduco che dopo aver tentato la ricerca manuale, il canale simil-arabo che c'è adesso sul programma "9" (prima lì c'era canale italia 83 e ultimamente schermo nero...) è molto probabilmente "Al Jazeera".

Mi sa che non ho afferrato il meccanismo però. Io credevo che facendo la ricerca manuale, fosse possibile:
- prendere un programma, ad esempio il "9" della lista canali
- impostarvi a mano la frequenza/ampiezza/polarizzazione del canale in questione
- e ritrovarmi ll canale desiderato sul "9".

Invece se al valore di frequenza ampiezza e polarizzazione corrispondono tanti canali non può funzionare così...
Come si decide quale canale di quella frequenza impostare sul programma "9" (tanto per fare l'esempio pratico)...
Anche qui https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1436255995111-others
non è mica troppo chiaro...
Cioè facendo la ricerca manuale se trova 10 canali, dove li va a piazzare nella lista programmi? Il primo (al jazeera) lo mette sul programma da cui sto facendo la ricerca sembrerebbe, cioè sul 9, ma gli altri 15 canali con quella stessa frequenza?

Non so se è chiara la domanda, scusate l'ignoranza

No no aspetta. Canale Italia 83 prima era su una frequenza "Sky" e il suo posto non è stato preso da altri canali.
Ora è sulla 12111 come canale nuovo. Può essere che la tv eliminandoti il vecchio canale, abbia inserito al suo posto il primo canale "nuovo" dove tu hai fatto zapping. Succede anche a me con la tv lg. Quindi so di cosa parlo.

Gli altri canali sono soliamente a fondo lista. Se vai sull'1 e poi vai indietro facendo zapping lo trovi? Premi il tasto list e scorri i canali.

Ricapitoliamo per non fare confusione.
Avevo impostato canale italia 83 sul programma "9"
(lo dico anche perchè non era stato facile, ne avevamo parlato in altra discussione in cui alla fine avevo dovuto usare un software sul PC per modificare il posizionamento dei canali e poi ricaricarla sulla tv).

Un mese fa circa, è sparito. Nessun canale lo ha sostituito, anzi il nome del canale è rimasto uguale ma lo schermo è nero.

Ieri ho provato a fare la sintonizzazione manuale lavorando dal programma "9". Ho impostato la frequenza "12111 V 27500" ed ecco che è comparso al jazeera proprio sul "9".

La mia LG ha WebOS 4.x: https://www.lg.com/it/tv/lg-32LK6200PLA-tv-led

EDIT
Ho dato un'occhiata poco fa.

Canale Italia 83 è posizionato sul programma "1090". Non so con che criterio sia finito lì, e non so neanche se sia stato grazie alla mia sintonizzazione manuale della sua frequenza o se fosse stato già presente lì al 1090 da chissà quanti giorni.

Sul "9" però non c'è più al jazeera come ieri sera. Adesso c'è il canale "NOVE" (che via LCN tivùsat automaticamente va a finire lì e poi non si può più spostare...).

In pratica adesso ho copiato la lista canali attuale, su chiavetta usb.
Ora la carico in Chansort e risposto canale italia sul 9.
Vediamo se funziona... Speravo di evitare tutto il traffico ma mi sa che non sia possibile.

Ok, bene che l'hai trovato intanto, come immaginavo :)
Io sulla TV LG con LCN disattivata sposto i canali dove voglio senza l'utilizzo di liste "programmate", anche perchè con i continui movimenti...
Prova a vedere se così funziona, ma se la lista non è aggiornata con la nuova frequenza dubito te lo metterà.

Sì così ha funzionato:
- copia lista da tv a usb
- modifica lista da pc con chansort
- ricopia lista modificata da usb a tv

Ora però mi accorgo che non si vede più neanche Marcopolo, che avevo settato sul programma "15" neanche.
Dice nessun segnale.
Sempre cercando qui vedo:
https://www.lyngsat.com/tvchannels/it/Marcopolo.html

Codice:
Latest Channel updates:
190616: Marcopolo left Hotbird 13C: 10853 H
190330: Marcopolo left Eutelsat 12 West B: 12718 H

Però se vado in sintonizzazione manuale la frequenza impostata alla voce transponder è già quella corretta mi pare:
"10853 H 29900"

Eppure ho schermo nero...

In questo caso qual è la procedura corretta e più speditiva per ritrovare Marcopolo e piazzarlo sempre sul 15 come già era prima?

Sì, sono riuscito a mettere sul programma "12" il canale Marcopolo. Programma in cui dopo il cambio frequenza vi era solo uno schermo nero con l'informazione "nessun segnale" o qualcosa del genere.

Riporto come ho fatto:
- sintonizzazione manuale
- modifica voce "transponder" e scelgo dalla lista 1179 H 27500
- quindi scelgo aggiorna
- lui cerca i nuovi canali che fanno riferimento a quella frequenza
- risultato, il programma 12 resta sempre "vuoto", quindi schermo nero per capirci

Allora cerco nella lista canali in modalità "list" e trovo Marcopolo sul programma 1260. Perchè? Non si sa...

A questo punto vado in impostazioni, gestione canali, modifica tutti i canali.
vado a selezionare il 1260, poi premo il tasto giallo (scambia), quindi seleziono il "12" e premo OK.
A questo punto Marcopolo funzionante viene spostato sul programma 12 al posto dello schermo nero di prima.

Domande:
1. dove avevi trovato la nuova frequenza di Marcopolo?
2. c'era un modo più speditivo per dire al decoder della tv di mettere direttamente sul programma "12" il canale Marcopolo?

Grazie e scusate ancora l'ignoranza

Ho capito.
Allora in pratica con l a ricerca/sintonizzazione manuale, non importa da quale "programma" lavoro (esempio dal "12").
Una volta che immetto la frequenza ecc alla voce transponder e faccio aggiorna, semplicemente i nuovi canali corrispondenti a quei parametri di trasmissione, vengono aggiunti alla lista canali che ho già:
- se si tratta di canali LCN tipo tivùsat, e allo stesso tempo ho LCN attivo, ecco che questi vengono posizionati come da regola LCN (esempio il canale "NOVE" finisce sul programma "9")
- se invece si tratta di canali "liberi" in ogni caso LCN attivo o no, essi finiscono dove vogliono dopo il 1000.

In entrambi i casi questo tipo di sintonizzazione non serve a piazzare il singolo canale sul programma da cui si lavora (anche perché ad una frequenza corrispondono più canali come hai spiegato), pertanto il posizionamento dei nuovi canali "liberi" va fatto in un secondo momento a mano da gestione canali.

Bene, allora mi pare che la procedura che ho adottato sia quella corretta e nonostante sia un po' scomoda non ci sono scorciatoie.
Grazie di tutte le risposte! :)

.
https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/calendario-aggiornamento.aspx

Ho fatto un controllo e sono tutti nuovi aggiornamenti per questi decoder, che manda Tivùsat "via satellite" nel periodo indicato nel calendario:

- 2 dec. HD: ADB i-CAN 3900/4000S
- 1 dec. HD: Metronic Andromeda 3.1

- 2 dec. HD: Tele System TS9015/9016
.
+ stesso aggiornamento nello stesso periodo per:
.
- 2 dec. HD: Fuba ODE 715/716 HEVC​

- 1 (3) dec. HD: tutti gli Humax TivùMax "2016"

- 1 dec. HD: Digiquest Tivùsat 6996 PVR

- 1 dec. HD: DiProgress DPS101TV

- 1 dec. HD PVR: Humax Tivumax Recorder

- 1 dec. HD: Tele System TS9020

Ultima modifica:
Si, servono tutti per risolvere il problema quando verrà attivato il nuovo Cas Merlin

Tranne l'ADB, quel sw serve solo per risolvere un problema audio via HDMI

Ci sono anche aggiornamenti non OTA per altri modelli, o alcuni verranno aggiornati più avanti?

Probabilmente dei decoder non verranno neanche aggiornati, ma non avranno problemi.

Indietro
Alto Basso