Discussioni su Agon Channel Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma !!! Tutto e' possibile in questo paese o meglio lo fanno rendere possibile

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nessuno ha commentato gli spot martellanti contro il governo albanese in onda su agon italia.
Veramente scandalosi. Non so se risolveranno qualcosa in questo modo.

Ma in Albania, la Agon albanese sta trasmettendo ora, o è a schermo nero?

"dovevano" fare così se intendevano dare un miglioramento tangibile della qualità, poi faranno quel che vogliono, mi pare ovvio...
Con 544 puoi dare anche la banda che vuoi (vedi certi Rai) ma la risoluzione è troppo bassa di partenza per vedersi decentemente...

Vabè solita storia...che comincia a stufare...

"dovevano" fare così se intendevano dare un miglioramento tangibile della qualità, poi faranno quel che vogliono, mi pare ovvio...
Con 544 puoi dare anche la banda che vuoi (vedi certi Rai) ma la risoluzione è troppo bassa di partenza per vedersi decentemente...

Vabè solita storia...che comincia a stufare...
dipende... Con bitrate totale sotto i 3 Mb/s, con risoluzione di 720x576 su alcuni contenuti hai spesso la fiera delll'artefatto. Con 544x576 non hai il massimo della nitidezza e del dettaglio sui fotogrammi, ma limiti gli artefatti su cambi scena veloci e scene complesse... Purtroppo su Agon ce ne sono (vedi bumper, sigle , ecc). Non costa assolutamente nulla portare la risoluzione a 720x576 e certo non è stata messa a 544x576 per dispetto o dimenticanza o menefreghismo: ci guadagni sicuramente in nitidezza e dettaglio sulle scene statiche ma ci perdi, e tanto, su molte scene che diventano piene di artefatti con scritte addirittura illeggibili (molte lo sono cmq!). E gli artefatti si notano purtroppo molto di più di una scena leggermente meno nitida... Chi vuole qualità non sceglie certo bitrate di 2.5 Mb/s totali! Scendendo sotto i 3 Mb/s o perdi in nitidezza o devi essere disposto a tollerare più artefatti ... Non è assolutamente detto che la seconda scelta sia sempre la scelta migliore...
Vengono cmq fatti dei test. Tenendo conto dell'hw e dei contenuti trasmessi. Non si fanno a caso le configurazioni ... Almeno in Persidera funziona così e chi c'è stato lo sa!

Sui contenuti di Juwelo, ad esempio, 720x576 sarebbe stata sicuramente e di gran lunga la scelta migliore ... e non è detto che alla fine non si decida in tal senso ! ;)

Ultima modifica:
Infatti la Rai sul dtt è tutta a piena risoluzione... e non ha nessun canale sotto alla risoluzione sd piena (704x576 / 720x576). Se ti riferisci al sat è altra storia. Ma non l'hai specificato.

Anche K2, Frisbee, Laeffe sono a risoluzione 544x576. Passino i canali per bambini. Non vedo troppe lamentele per laeffe. Figurarsi poi per Agon Channel che trasmette in loop best of di best of dei vecchi programmi ;) :)

Su un canale per bambini a bitrate costantemente (parliamo di bitrate costanti, non variabili, purtroppo...) sotto i 3 Mb/s, che senso ha dare il massimo della risoluzione, se poi nelle scene molto veloci o piene di colori vedi solo quadretti da tutte le parti e scritte e loghi illeggibili?
Meglio abbassare un po' la risoluzione, ma limitare gli artefatti.

720x576 andrebbe usata solo per bitrate totali superiori ai 3 Mb/s, oppure solo su contenuti quasi statici ...
Sotto i 2-2.5 Mb/s su molti contenuti anche 544x576 inizia ad essere una risoluzione problematica... e si passa a 480x576... Ovviamente non sono certo canali che fanno della qualità video la loro prerogativa! Si cerca di fare cmq il massimo compatibilmente con le condizioni al contorno e il budget dell'editore... ;)

Ultima modifica:
Concordo ;)

Il mio post era una risposta a billyclay. E che abbiamo scritto quasi contemporaneamente...

PS: Poi ci sono canali con punte di 7 Mbps e risoluzione 544x576i... :eusa_doh: :laughing7: Non faccio nomi ma visto il mio post sopra penso si capisca :D ;)

Poi ci sono canali con punte di 7 Mbps e risoluzione 544x576i... :eusa_doh: :laughing7: Non faccio nomi ma visto il mio post sopra penso si capisca :D ;)
esatto. Queste situazioni (credo frutto di disattenzione o dimenticanza o non so cosa...) sono un assoluto controsenso! Oltre che un assoluto spreco di banda!

Quando Agon aveva 3 Mb/s di bitrate, la risoluzione era di 720x576... ;)

Poi c'è anche chi usa sempre il 720x576 anche con bitrate infimi e compensa gli squadrettamenti e gli artefatti con una marea di filtri (deblocking, ecc): in questo caso spesso tutti i vantaggi in termini di nitidezza e dettaglio che potrebbero derivare dalla risoluzione full pal ... vanno comunque a farsi benedire e addirittura la cura è peggiore del male!

Chi vuole qualità a bitrate costante, deve andare almeno sui 3 Mb/s. Valori più alti per contenuti sportivi o complessi. Chi sceglie di stare sotto i 3 Mb/s in generale non fa certo della qualità, della risoluzione, del dettaglio e della nitidezza il suo punto forte. E non conta certo su me ed Ercolino per fare audience ... :lol:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso