NatalZeus6
Digital-Forum Silver Master
La mia opinione è che dubito ci sia ancora futuro per Boomerang, visto che in diversi paesi l'hanno sostituito con Cartoonito, che ovviamente noi già abbiamo sul DTT.il fatto é che in Germania, Francia e UK il feed di Cartoon Network é unico (West Europe), solo noi rimaniamo facendo di testa nostra. credo sia molto realistico pensare che dal 1 gennaio CN e Boomerang lasceranno Sky, e che il feed italiano cessi le trasmissioni.
esistono 3 scenari probabili
1. CN West Europe passa in chiaro sul DTT come Discovery Channel
2. CN West Europe viene esclusivamente trasmesso su Discovery+/HBO Max
3. o una o l'altra, ma WBD si ritira dalla joint venture con Mediaset per i canali Boing.
in merito allo scenario 3, Mediaset si ritroverebbe 3 canali con i contenuti decimati. o vende le lcn (a chi?) o si inventa qualcosa.
Per quanto riguarda CN, sempre per il sottoscritto, tutti e 3 i scenari non potrebbero realizzarsi:
1. Improbabile vedere il segnale WE per gli stessi motivi che dice Digi-Tale,
2. non avrebbe senso che lascino il canale solo in streaming se non c'è un piano a lungo termine (faresti prima a vedere i programmi ondemand),
e 3. uscire dalla joint venture potrebbe portare problemi sia per i contenuti e sia a livello legislativo (c'è anche la questione delle LCN di Boing S.p.A.).
Personalmente mi auguro che Cartoon Network non chiuda: è completamente un marchio ancora ben presente nel resto del mondo. Poi bisognerà vedere come tenerlo in vita.
Sicuramente la sezione kids sarebbe completamente da rivedere (vedere K2 e Frisbee ripetere le stesse 2 serie in loop è inguardabile). E se l'idea è di portare CN sul digitale terrestre, potrebbero benissimo sostituirlo con K2, così da restare vicino a Boing, anche se hanno alcune stesse serie nel palinsesto.
Ripeto: sono mie opinioni, che possono anche non corrispondere a quello che succederà a fine anno, quando scadrà il contratto con Sky.