Discussioni su Cine34

Ma negli anni 80 era la prassi avere 2 versioni o sono eccezioni, come "grandi magazzini", ad esempio?

Credo fosse una scelta di alcuni registi di quel periodo, di tenere una versione più lunga televisiva (che a volte veniva mandata in 2 puntate) e una standard per il cinema.
Un altro titolo di cui esiste la long version è "Pizza Connection", l'hanno trasmessa però poche volte su IRIS, da anni non si vede più (o almeno non l'ho più beccata nei palinsesti). Ricordo che la trasmisero attorno al 2011/2012 al mattino.

Confermo, ieri è andata in onda la versione di "7 chili in 7 giorni" che dura circa 2 ore e 10 minuti. Ben vengano queste long version. :thumbsup:

In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale, sul canale era presente in alto a sinistra la scritta "VIVA L'ITALIA (1861-2021)". Sul canale inoltre, era in onda anche un bumper dedicato.

bWvZERe.jpg

6VqYIAX.jpg

3UL8iTT.jpg

gyIQs1o.jpg

Sto vedendo di nuovo "Rimini Rimini", ma ho notato che ci sono dei tagli.

Edit.

Ho capito. Stasera stanno trasmettendo la versione breve, quella con i tagli o le scene che rispetto alla versione lunga, hanno ritenuto superflue. La versione lunga, la trasmettono raramente.

Ultima modifica:
In realtà di questo film esistono 3 versioni: quella cinematografica (che è la più corta), televisiva breve e lunga.

Dalla durata sembra di sì
Ci sono proprio delle scene, anche di molti minuti, che non sono presenti nelle precedenti volte che l'ho visto. Probabilmente le stesse modalità di tagli fatti nelle versioni di Rimini Rimini.

Chissà il perché di queste versioni differenti, e come mai oggi abbiano deciso di trasmettere la versione "lunga".

Ultima modifica:
Ci sono proprio delle scene, anche di molti minuti, che non sono presenti nelle precedenti volte che l'ho visto. Probabilmente le stesse modalità di tagli fatti nelle versioni di Rimini Rimini.

Chissà il perché di queste versioni differenti, e come mai oggi abbiano deciso di trasmettere la versione "lunga".
Di solito le versioni "lunghe" venivano fatte quando cambiavano la scaletta del film quando già lo stavano registrando.

i film con scene tagliate o con doppia versione sono pure in pellicole di Bud e Terence , Totò , Sordi ed altri .

ad esempio Bud Spencer e Terence Hill per Continuavano a Chiamarlo Trinità si notano tagli che riducono il film anche di 10 / 15 minuti , ne elenco qualcuno ,Una è nel carcere quando terence è in " missione " e Bud cerca di mantenere in carcere i cattivi e li acchiappa varie volte facendo cambiare l'orario del saloon . Terence sul muro amoreggia con la ragazza e gioca con la pistola che appoggia sul muretto , quando arrivano i messicani cerca di prendere il revolver ma non ci riesce nella versione tagliata la pistola ricompare nelle sue mani senza che lui sia prima riuscito a prenderla... come mai ? Nella versione tagliata si vede che i banditi dopo aver preso le armi dal pozzo si ritrovano la pistola tra le mani e la buttano proprio dove sta lui con la ragazza . Altro taglio durante la sca.zo.ttata finale al convento . Il cattivo che all'inizio della pellicola viene rintronato da un caz.zotto di Bud e poi dalle botte che gli danno i suoi amici su suggerimento di Terence viene portato a dar botte e prenderne , ma non ne da e non ne prende una , In realtà ne prende qualcuna dopo che è stato messo vicino ad un muro dall'abate che fa cadere ad un cattivo che se la prende con lui . Questa scena ovviamente è tagliata perchà non è bello che un prelato faccia lo sgambetto anche se ad un cattivo . Il film più tagliato del duo è sicuramente Più Forte Ragazzi con circa 30 minuti di tagli . Il Don Camillo di Hill ha avuto 30 minuti di tagli per le scene del fantasma . Ma anche Un Esercito di 5 Uomini ha un 15 minuti di tagli .

Facendo zapping tra partita su Amazon - forum e Cine34, ho notato che stanno trasmettendo anche Abbronzatissimi 2, nella versione più lunga, ma con due bande laterali nere. In che formato stanno trasmettendo?

Stasera alle 7 e alle 9 due film di grande spessore culturale... ;) : "La soldatessa alla visita militare" e "La soldatessa alle grandi manovre".

Peccato che un attore come Renzo Montagnani abbia dovuto accettare di recitare in film del genere, per motivi familiari...

Questa sera un film in prima tv, è la prima volta che trasmettono una prima visione?

Indietro
Alto Basso