Il broadcaster spagnolo Unidad Editorial (UE) e Discovery Networks International hanno annunciato un accordo per lanciare un nuovo canale free-to-air in digitale terrestre in Spagna nel Gennaio 2012.
Il nuovo canale sarà un canale di factual entertainment complementare al portfolio di canali in pay-TV già creati da Discovery. Veo Televisión di Unidad Editorial ha una licenza per il digitale terrestre nel paese.
Oltre ai contenuti provenienti dal portfolio di canali Discovery nel mondo, il canale, il cui nome ancora non è stato dato, offrirà anche notizie e programmazione di attualità in prima serata fornita da Unidad Editorial.
Antonio Fernández-Galiano, presidente di Veo Televisión e CEO (direttore generale) di Unidad Editorial, ha dichiarato: “Questo è un importante accordo con Discovery Networks, la più grande compagnia di media non-fiction del mono. Stiamo sviluppando nel mercato spagnolo un progetto nuovo e innovativo che combini la formula di successo di Discovery con la forza informativa di Unidad Editorial.”
Dee Forbes, presidente e direttore manageriale di Discovery Networks Western Europe, ha dichiarato: “Il lancio di un canale free to air in Spagna ci dà l'opportunità di incrementare la dimensione dei nostri affari spagnoli e rinforzare il nostro coinvolgimento nel mercato spagnolo. Abbiamo in Europa Occidentale un business televisivo predominantemente a pagamento, ma in alcuni mercati come la Spagna, dove il DTT è la piattaforma televisiva dominante, l'aggiubnta di un canale gratuito ci dà l'opportunità di condividere i nostri contenuti con un audience il più ampia possibile.”
Marinella Soldi, direttore generale di Discovery Networks Southern Europe ha commentato: “Siamo molto emozionati riguardo a questa parnership. Associarsi con Unidad Editorial per lanciare un canale sul DTT è un passo di svolta per il nostro business Tv in Spagna.Ci dà l'opportunità di portare l'alta qualità dei programmi factual di Discovery a un pubblico più ampio possibile. Discovery ha lanciato con successo canali gratuiti in altri mercati europei, incluso l'Italia e la Germania. Questo nuovo accordo ci fornisce l'opportunità per incrementare ulteriormente il ed espandere la nostra distribuzione a quasi il 100% delle famiglie spagnole.