Discussioni su LaF

La qualità dell'immagine di cui si parlava non ha niente a che fare con intensità e qualità del segnale ;)

Inviato con Tapatalk 2
Certo, c'entra anche il bitrate a cui trasmettono, ma se trasmettono con poca potenza mi sembra inutile avere bitrate stellari ... ;)

Eh? :eusa_think:
Come arriva il segnale in antenna (potenza / qualità) non ha nulla a che fare con il bitrate di un canale, risoluzione e cosi via...
Che tu riceva il segnale ottimamente o al limite (purchè non squadretti) la qualità dell'immagine sarà la stessa. Non cambia niente...

Qui stiamo parlando della scarsa qualità video del canale, a causa della risoluzione bassina (544x576i) e del bitrate scarso (poco più di 2 mbps e qualcosa)... ;)

Eh? :eusa_think:
Come arriva il segnale in antenna (potenza / qualità) non ha nulla a che fare con il bitrate di un canale, risoluzione e cosi via...
Che tu riceva il segnale ottimamente o al limite (purchè non squadretti) la qualità dell'immagine sarà la stessa. Non cambia niente...

Qui stiamo parlando della scarsa qualità video del canale, a causa della risoluzione bassina (544x576i) e del bitrate scarso (poco più di 2 mbps e qualcosa)... ;)
Come faccio a sapere con quale bitrate si riceve un canale?
La risoluzione la so ...

Da dove la prendi la risoluzione? Pochi tv/decoder "vedono" la risoluzione.
Comunque per il bitrate difficilmente con i ricevitori/Tv vedono questi "dati". Serve ad esempio una chiavetta usb dvb-t e un software come TsReaderLite per esempio ;)

Da dove la prendi la risoluzione? Pochi tv/decoder "vedono" la risoluzione.
Comunque per il bitrate difficilmente con i ricevitori/Tv vedono questi "dati". Serve ad esempio una chiavetta usb dvb-t e un software come TsReaderLite per esempio ;)
Il mio tv nelle info di ciascun canale mi dice il formato della trasmissione (16:9 o 4:3) e con quale risoluzione sta trasmettendo (576i, 1080i, ...).

Sì, ma ti dà solo una parte della risoluzione diciamo, anche il mio dà quelle info..
Sai che è 576i, ma non sai se è p.es 544x576i o 620x576i ;)

Inviato con Tapatalk 2
Stiamo andando OT ... comunque 576i si riferisce al PAL standard (768x576i).

Per rientrare in tema, mi sembra che comunque LaEffe trasmetta con un bitrate decente, anche se non riesco a vedere il valore ... qualcuno riesce a vederlo?

Esatto... quella non è la risoluzione del canale. E semplicemente un indicazione che da il televisore per far capire se un canale è SD o HD.
Comunque non mi sembra si stia andando OT visto che si parla della risoluzione del canale... Sempre di laEffe stiamo parlando :)

Comunque qui puoi trovare i dati dei vari canali, e quindi anche di Laeffe: http://www.digital-forum.it/showthread.php?36156-I-dati-tecnici-di-trasmissione-delle-reti-sul-DTT ;)

LaEffe trasmette attualmente con:
Video: 2,40 - 2,41 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 544x576i
Audio 1: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
Audio 2: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)

Tempo fa trasmetteva a Video: 2,77 - 2,78 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 704x576i E si vedeva nettamente meglio... ;)

Esatto... quella non è la risoluzione del canale. E semplicemente un indicazione che da il televisore per far capire se un canale è SD o HD.
Comunque non mi sembra si stia andando OT visto che si parla della risoluzione del canale... Sempre di laEffe stiamo parlando :)

Comunque qui puoi trovare i dati dei vari canali, e quindi anche di Laeffe: http://www.digital-forum.it/showthread.php?36156-I-dati-tecnici-di-trasmissione-delle-reti-sul-DTT ;)

LaEffe trasmette attualmente con:
Video: 2,40 - 2,41 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 544x576i
Audio 1: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
Audio 2: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)

Tempo fa trasmetteva a Video: 2,77 - 2,78 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 704x576i E si vedeva nettamente meglio... ;)
Grazie mille, in effetti mi sono sbagliato, SD teoricamente sarebbe 720x576i.

Quindi LaEffe ha diminuito la risoluzione ... sob ... ma comunque si vede secondo me in maniera ancora decente, ma saranno i settaggi del mio tv che mi ingannano ...

Una riduzione di risoluzione compensa la riduzione di bitrate? O è una cavolata, Ale? Nel senso.. con il bitrate attuale e una risoluzione più elevata, "squadretterebbe" di più?

Inviato con Tapatalk 2

Se si ha un bitrate bassino una risoluzione più bassa aiuta questo si ;) Comunque con il bitrate attuale una risoluzione piena ci starebbe bene comunque. Ovvio che nelle immagini movimentate si noterebbero un pò di pixel... Ma con la risoluzione 544x576i l'immagine non è neanche nitida... :(

volevo avvisare che su sat Laeffe sta trasmettendo in MPEG4 e non in MPEG2, se però la sorgente è sempre la stessa a 544x576 non cambia molto...se non che occupa meno spazio...
Cmq penso che a breve ci sarà un progressivo passaggio all' MPEG4 di molti canali SD appunto per risparmiare spazio, o a pari spazio per migliorare la qualità video

Beh penso intendesse per quanto riguarda sky. Anche perchè passare all'mpeg-4 sul dtt ora o comunque a breve sarebbe un suicidio... ;)

Da domani potrebbe arrivare pure su numerazione Tivusat.

Fonte: andate in sez. Tivusat ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

O non è rilevato da Auditel o i dati non sono ancora stati resi pubblici, perché non è noto come stia andando... ;)

è meglio quando non si è rilevati dal Fuckditel...

Indietro
Alto Basso