Discussioni su Mediaset Italia 2

Piccolo indizio? Da domenica notte sparisce il simulcast con R101
Esso è stato sostituito dalla fascia notturna degli anime che è composta dalle repliche delle seguenti serie:
• 00:55 - Naruto Shippuden (3 episodi)
• 02:15 - Che campioni Holly e Benji (2 episodi)
• 02:55 - Una spada per Lady Oscar (2 episodi)
• 03:40 - Naruto Shippuden (2 episodi)
• 04:25 - Che campioni Holly e Benji (2 episodi)
• 05:10 - Una spada per Lady Oscar (2 episodi)
• 05:55 - Che campioni Holly e Benji (3 episodi).

Esso è stato sostituito dalla fascia notturna degli anime che è composta dalle repliche delle seguenti serie:
• 00:55 - Naruto Shippuden (3 episodi)
• 02:15 - Che campioni Holly e Benji (2 episodi)
• 02:55 - Una spada per Lady Oscar (2 episodi)
• 03:40 - Naruto Shippuden (2 episodi)
• 04:25 - Che campioni Holly e Benji (2 episodi)
• 05:10 - Una spada per Lady Oscar (2 episodi)
• 05:55 - Che campioni Holly e Benji (3 episodi).

....finalmente stanno "stabilizzando" il target e creando il fantomatico canale per gli anime....very good!
buon giornata!!

tirassero fuori qualche anime nuovo.
o roba replicata due volte o anche meno, di cui ancora hanno i diritti.
(a proposito - c'é ancora qualcosa passato solo su hiro in attesa di passare in chiaro? so che shugo chara, che andó solo su hiro, alla fine riuscì ad arrivare su italia 1. di notte.)

tirassero fuori qualche anime nuovo.
o roba replicata due volte o anche meno, di cui ancora hanno i diritti.
(a proposito - c'é ancora qualcosa passato solo su hiro in attesa di passare in chiaro? so che shugo chara, che andó solo su hiro, alla fine riuscì ad arrivare su italia 1. di notte.)
In teoria ci sarebbe la serie OAV "Black Jack - Dieci indagini nel buio" trasmessa solo da Hiro e Man-ga e, anche se non è un anime, il cartone "Iron Kid" trasmesso per intero solo su Hiro il quale è una co-produzione tra Spagna, Stati Uniti e Corea del Sud.

Secondo me dedicare un intero canale agli anime è impossibile nel 2022, soprattutto se gratuito sul digitale terrestre.
Secondo me piuttosto dovrebbero iniziare a trasmettere qualche serie TV in prima serata piuttosto che i soliti film mediocri

Io se potessi organizzerei così il palinsesto:
Lunedì - serata anime
Martedì - film cult
Mercoledì - cartoon americani/film anime (Lupin, Dragon Ball, Detective Conan...)
Giovedì - serie TV
Venerdì - film azione (compresi supereroi, transformers e simili)
Sabato - film horror
Domenica - sitcom/serie TV
Ovviamente lasciando gli anime in access prime time che fanno quasi sempre bene

Come esistono i canali kids può esserci anche un canale di soli anime, più che altro essendo ora vicino ai canali di quella fascia punterei alla mattina e al pomeriggio con anime adatti ad un pubblico giovane di cui hanno ancora i diritti (Doraemon, Hamtaro, Pollon e via discorrendo, ovviamente anche anime nuovi non sarebbe male) visto che in quegli orari sono più presenti davanti alla TV, mentre in access prima time, prima serata e seconda serata anime più adulti come già stanno facendo.. in questo modo il pubblico giovane che fa zapping sui canali kids potrebbe beccarsi un anime che li attiri e rimanere sintonizzato/fidelizzarsi.

Come già dissi tempo fa non è di certo vantaggioso cambiare LCN di frequente, anche se scendi di posizione; porti solo confusione e rischi di perdere una fetta di ascoltatori.

Ultima modifica:
....finalmente stanno "stabilizzando" il target e creando il fantomatico canale per gli anime....very good!
buon giornata!!

spero che il tuo commento sia sarcastico :laughing7:

trasmettono sempre i soliti anime, mandando in replica le stesse serie :doubt:

invece di prendere spunto dall'immenso archivio che hanno, in onda ci sono le solite cose :eusa_wall:

Mi sembra di capire che Italia 2 sia fatta per:
- il piccolo gruppo di anime fissi (Dragon Ball?; Holly & Benji...)
- i rari acquisti novi in collaborazione con Crunchyroll et al. (Fire Force, My Hero Academia) e le serie continuate a ritmi lenti (Naruto Shippuden, One Piece)
- i secondi passaggi delle "novità" della mattina di Italia 1... il fatto è che quelle sono composte da serie trasmesse da più o meno tempo ma rimasterizzate in questo periodo a cura della Yamato: es. Georgie, Kimagure Orange Road / È quasi magia Johnny, Il mistero della pietra azzurra (anche se per quello hanno rimandato eccezionalmente il master storico e non quello dei nuovi Blu-ray), credo Lady Oscar ecc.
Se tengono questa impalcatura, dal loro punto di vista le "novità" ci sono, ma sono poche :badgrin: e non so se abbiano budget ulteriore per comprare diritti scaduti o altre serie inedite...

Ultima modifica:
solo nell'ultimo anno (2021) su Italia2 hanno trasmesso
- One Piece
- Naruto: Shippuden
- Dragon Ball GT
- Dragon Ball Super
- City Hunter (solo le prime 2 stagioni)
- Saint Seiya (2 stagioni)
- Saint Seiya Hades (3 stagioni)
- Saint Seiya - The Lost Canvas (2 stagioni)
- Lupin III oav
- La donna chiamata Fujiko Mine
- Lupin III serie 5
- My Hero Academia (3 stagioni)
- Fire Force (2 stagioni)
- Lamù (i primi 100 episodi)
- Captain Tsubasa (2 stagioni)
- Shin Captain Tsubasa
- Captain Tsubasa J
- Captain Tsubasa Road to 2002
- Captain Tsubasa 2018
- Captain Tsubasa oav
- Capricciosa Orange Road (versione rimasterizzata e senza censura)
- Il mistero della pietra azzurra

non mi pare poco. ed ora che possono sfruttare le ore notturne adesso, penso che faranno altri prodotti come Prince of Tennis, Sayuka, Berserk, MS Gundam, che ogni tanto sparavano su italia1 alle tre di notte (forse per non perdere i diritti) come se non ci fosse spazio su italia2

i canali mediaset sul dtt sky q ci riservano un bello scherzetto, dove si sentono, 5049 e 5549 compresi, in lingua originale, quindi se si vedono in questi canali, One Piece te lo senti in giapponese

buon giornata!!
solo nell'ultimo anno (2021) su Italia2 hanno trasmesso
- One Piece
- Naruto: Shippuden
- Dragon Ball GT
- Dragon Ball Super
- City Hunter (solo le prime 2 stagioni)
- Saint Seiya (2 stagioni)
- Saint Seiya Hades (3 stagioni)
- Saint Seiya - The Lost Canvas (2 stagioni)
- Lupin III oav
- La donna chiamata Fujiko Mine
- Lupin III serie 5
- My Hero Academia (3 stagioni)
- Fire Force (2 stagioni)
- Lamù (i primi 100 episodi)
- Captain Tsubasa (2 stagioni)
- Shin Captain Tsubasa
- Captain Tsubasa J
- Captain Tsubasa Road to 2002
- Captain Tsubasa 2018
- Captain Tsubasa oav
- Capricciosa Orange Road (versione rimasterizzata e senza censura)
- Il mistero della pietra azzurra

non mi pare poco. ed ora che possono sfruttare le ore notturne adesso, penso che faranno altri prodotti come Prince of Tennis, Sayuka, Berserk, MS Gundam, che ogni tanto sparavano su italia1 alle tre di notte (forse per non perdere i diritti) come se non ci fosse spazio su italia2
Si, tutto bello, ma bisogna anche calcolare che su Italia 2, dalla sua nascita che risale al 04 Luglio del 2011 ad oggi, le uniche serie veramente inedite(quindi non episodi nuovi di serie famose e/o serie andate su altre piattaforme DOPPIATE ovviamente)sono MY HERO ACADEMIA e FIRE FORCE (entrambe relativamente recenti)...negli ultimi 10 anni, quindi, non mi pare che Mediaset abbia creato delle basi solide per far nascere un canale solo anime, anche perché questa mossa prevederebbe, oltre alla riproposizione della library (sempre che abbiano rinnovato i diritti di tutti gli anime vecchi) e dei nuovi episodi dei must (Naruto e One Piece fin'ora arrivati con il contagocce) anche veri e propri NUOVI ANIME (es. Jujutsu Kaisen - Dr.Stone - Black Clover - Platinum End ecc... calcola ho semplicemente scritto Crunchyroll su google e mi sono usciti questi titoli).

Ultima modifica:
Chi lo ha detto che deve essere un canale di solo anime? Non lo è mai stato e mai lo sarà, altrimenti non si chiamerebbe Italia 2, ma, per dire, "Mediaset Anime". Comunque sia passano anche film e in passato qualche evento sportivo. Anzi spero che faranno più serate a tema horror.

Ultima modifica:
...negli ultimi 10 anni, quindi, non mi pare che Mediaset abbia creato delle basi solide per far nascere un canale solo anime...

Italia 2 è stato il canale Mediaset che più di tutti ha avuto difficoltà nel corso degli anni: non solo è stato spostato 4 volte nelle varie LCN (per non parlare delle frequenze), ma ha provato più volte a cambiare identità perché ha sempre faticato negli ascolti e a trovare il giusto equilibrio. Addirittura ricordo che, qualche annetto fa, volevano cambiarle nome e grafica (Italia 2.0) ma poi il progetto svanì nel nulla. Non solo, più volte è stata data per spacciata e destinata alla chiusura.
Vi ricordate Italia 2 agli esordi con le fasce a tema? :D Non era certo partito come canale per anime, ma come una sorta di succursale di Italia 1.
Quindi non proverei nemmeno a fare il conto degli anime trasmessi nell'arco della sua vita, perché è facile perdersi in quanto ha cambiato palinsesto non so quante volte.
Oggi, forse, sta prendendo la forma di un canale di anime. Però io non ne sarei così sicuro, perché i titoli sono sempre quelli.

Spiegatemi questo: mi spiegate cosa ci fa City Hunter a notte fonda su Italia 1? Perché non mandarlo in onda su Italia 2 per variegare la programmazione? :eusa_think:

Chi lo ha detto che deve essere un canale di solo anime? Non lo è mai stato e mai lo sarà, altrimenti non si chiamerebbe Italia 2, ma, per dire, "Mediaset Anime". Passano anche film e in passato qualche evento sportivo. Anzi spero che faranno più serate a tema horror.
Ma infatti non lo ha mai detto nessuno, tantomeno Mediaset ha fatto credere di aver gettato basi in merito ad un canale soli anime, l'unico "errore" fatto da Mediaset è stato quello di mettere il logo di TOONAMI su una sorta di sondaggio destinato ai clienti Infinity...anche se, dalla chiusura di HIRO, c'è gente che tira fuori delle ipotetiche intenzioni da parte dell'editore di rilanciare un canale del genere (come se non riuscisse a vedere cosa propone, da quando è nato il primo GF, negli altri 14 canali).

Spiegatemi questo: mi spiegate cosa ci fa City Hunter a notte fonda su Italia 1? Perché non mandarlo in onda su Italia 2 per variegare la programmazione? :eusa_think:
Questi sono i soliti, ed eterni, quesiti che vengono fatti dagli appassionati di anime e che riguardano questioni di "rinnovo di diritti" e "contratti a monte"....ai quali mai nessuno ci darà risposta (nè Mediaset, nè tantomeno Yamato Video che ad oggi è la detentrice dei diritti Televisivi di molti anime che una volta erano di Mediaset come appunto City Hunter).

Ultima modifica:
Ma infatti non lo ha mai detto nessuno, tantomeno Mediaset ha fatto credere di aver gettato basi in merito ad un canale soli anime, l'unico "errore" fatto da Mediaset è stato quello di mettere il logo di TOONAMI su una sorta di sondaggio destinato ai clienti Infinity.. [...]

se non sbaglio, è l'unica cosa di quella sorta di sondaggio che non è mai arrivata su infinity?

i canali mediaset sul dtt sky q ci riservano un bello scherzetto, dove si sentono, 5049 e 5549 compresi, in lingua originale, quindi se si vedono in questi canali, One Piece te lo senti in giapponese

anche io ho questo problema.. ma come faccio a risolverlo? magari da qualche parte è scritto e mi scuso se sto scrivendo sulla discussione sbagliata!

se non sbaglio, è l'unica cosa di quella sorta di sondaggio che non è mai arrivata su infinity?

Appunto,
mai arrivata e, paradossalmente, la cosa di TOONAMI è quella che ha smosso di più le acque su internet solo perché gli appassionati bazzicano questi lidi;
il "vero" pubblico, quello che fa i numeri per intenderci, di un canale solo anime purtroppo se ne sbatte (vuoi perché il prodotto è stato reso di nicchia o chissà per quali altri 1000 motivi) ed infatti tutti gli altri canali proposti nel sondaggio sono arrivati in tempi brevi su Infinity+.
Io sarei il primo a godere nel vedere Mediaset Italia 2 trasformato nel Canale dell'animazione Giapponese ma (e parlano i fatti) da quando è stato lanciato sono più le volte che ha cambiato LCN di quanti nuovi anime abbia trasmesso .

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso