a chew: alt! di bake off e rubio trasmettono la prima e l'ultima puntata. Detto che penso tutto il male possibile per ogni mezzo che trucca gli ascolti e a prescindere da chi lo fa, non lo fanno perchè quei programmi sono troppo legati ai loro canali di appartenenza, il secondo soprattutto. La prima e l'ultima servono rispettivamente a far conoscere il programma e a tirare la volata per l'ultimo atto.
So bene che hanno trasmesso le premiere e trasmetteranno le puntate conclusive, mi interrogavo appunto sul perché, a questo punto, non trasmettere le
intere stagioni in simulcast
Certo, come dici sono programmi fortemente connotati e "pensati" per il pubblico della rete di riferimento (U&B soprattutto, come giustamente fai notare)... Ma lo scopo di Deejay dovrebbe proprio essere raccogliere pubblico di diverse estrazioni: quello femminile di Real Time, quello maschile di DMax e il tutto il pubblico troppo anziano/abitudinario per andare oltre i primi tasti del telecomando e/o la tv locale di riferimento. Altrimenti, perché puntare a una rete generalista e a una bassa LCN?
Bene o male, Bake Off e Unti e Bisunti sono gli unici format in grado di portare buoni ascolti al PT del gruppo Discovery, e sono entrambi in onda in un momento cruciale per la promozione e lo sviluppo del nuovo canale: non sfruttarne l'effetto traino, fosse anche per far vedere a qualche paio d'occhi in più i promo dell'Isola e di Hotel da Incubo, è IMHO un errore tattico notevole, dal punto di vista del broadcaster.
Dal punto di vista del pubblico, poi, il simulcast sarà pure fastidioso il 90% delle volte, ma in questo caso nessuno, obiettivamente, c'avrebbe perso nulla, visto il nulla cosmico di gran parte delle prime serate Deejay dell'ultimo mese. Sempre IMHO
