Discussioni su NOVE

Fratelli di Crozza: il nuovo tv show di Maurizio Crozza ha finalmente un titolo e una data d'inizio, venerdì 3 marzo.

http://www.tvblog.it/post/1413701/fratelli-di-crozza-nove-maurizio-crozza

Uno spot in fondo metatv, come del resto nello stile comico di Crozza, che ironizza sul mancato traino della Gruber e sull'assenza di Mentana in seconda serata e sull'inserimento in un palinsesto che li infilerà tra Malattie Imbarazzanti e Airport Security Nuova Zelanda, costruito sul modello del discorso di Al Pacino in Ogni maledetta domenica

:D carino...da tapatalk non si riesce a vedere, ci ho provato oggi pome:eusa_think:

e chissà xkè si accapigliavano tutti a chiamare un canale locale col numero 9 :D era l'unico libero.

cmq non ci vedo niente di strano a dire che il programa è sul NOVE, sarebbe + giusto dire SU nove, ma non penso che una L d+ crei dei casi da accademia della crusca

e chissà xkè si accapigliavano tutti a chiamare un canale locale col numero 9 :D era l'unico libero.

cmq non ci vedo niente di strano a dire che il programa è sul NOVE, sarebbe + giusto dire SU nove, ma non penso che una L d+ crei dei casi da accademia della crusca
infatti....

Per me dire 'sul canale 9 (del digitale terrestre/del telecomando)' o 'sul 9 (del digitale terrestre/del telecomando)' o 'sul canale NOVE' o 'su NOVE' è comunque corretto, non equivoco, e richiama sempre la posizione 9 del telecomando, che è quello che Discovery voleva. Il canale, comunque la si giri, è sempre 'NOVE' (o 9). La cosa è studiata!

Per La7, ad esempio, la cosa non viene così bene. Rispettivamente: 'sul canale 7 (del digitale terrestre/del telecomando', 'sul 7 (del digitale terrestre/del telecomando)', 'sul canale LA7', 'su LA7'.

Idem per TV8: 'sul canale 8 (del digitale terrestre/del telecomando', 'sull'8 (del digitale terrestre/del telecomando)', sul canale TV8', 'su TV8'.

È invece sbagliato dire 'su canale 9', come è sbagliato dire 'su canale 7' o 'su canale 8' (a meno che non si faccia riferimento a Canale 9, Canale 7 o Canale 8). È anche sbagliato 'sul NOVE', come è sbagliato 'sull'OTTO' e, ancor più 'su...lla 7' :lol: ;)

Ultima modifica:
Ma il problema più grosso è che non hanno "insegnato" subito a chiamarlo come si deve... Anche perché poi già esistevano due emittenti locali con "nove" nel nome: La9 e Canale 9
Condivido! Il problema non è ricordarsi il nome dei canali ma confonderlo con altri. Alla fine tanto sempre quella è l'cn.
La maggior parte però continua a chiamarlo la9 (vedi Fabio Fazio :laughing7:) o canale 9.

Lo spot è geniale. Ai nostri occhi risulta oltre che divertente anche con contenuti/problemi/limiti 'noti' perché son cose che scriviamo da mesi, ma l'autoironia ti da sempre uno slancio in più:)
Il nome non mi piace ma conta poco. L'importante era metterci il suo Cognome dentro il titolo per rendere ancora più immediata l'associazione dell'artista al nuovo canale.

2: Chi ha ideato questa pubblicità è un genio
Chi vuoi che l'abbia ideato se non lui ed i suoi autori? :)

infatti....

Per me dire 'sul canale 9 (del digitale terrestre/del telecomando)' o 'sul 9 (del digitale terrestre/del telecomando)' o 'sul canale NOVE' o 'su NOVE' è comunque corretto, non equivoco, e richiama sempre la posizione 9 del telecomando, che è quello che Discovery voleva. Il canale, comunque la si giri, è sempre 'NOVE' (o 9). La cosa è studiata!

Per La7, ad esempio, la cosa non viene così bene. Rispettivamente: 'sul canale 7 (del digitale terrestre/del telecomando', 'sul 7 (del digitale terrestre/del telecomando)', 'sul canale LA7', 'su LA7'.

Idem per TV8: 'sul canale 8 (del digitale terrestre/del telecomando', 'sull'8 (del digitale terrestre/del telecomando)', sul canale TV8', 'su TV8'.

È invece sbagliato dire 'su canale 9', come è sbagliato dire 'su canale 7' o 'su canale 8' (a meno che non si faccia riferimento a Canale 9, Canale 7 o Canale 8). È anche sbagliato 'sul NOVE', come è sbagliato 'sull'OTTO' e, ancor più 'su...lla 7' :lol: ;)

La disamina non era di tipo grammaticale. Era di facilità e di univocità nel identificare un canale nella fase delicata di lancio.
La gag di Crozza lo racconta e lo avvalora meglio di mille post. Non sono un esperto di marketing l'ho capito subito che era una scelta poco azzeccata
Poi ripeto il marketing e gli uffici stampa fanno miracoli anche se ostici espressi come su La7 o trasmissione de la7 sono diventati di uso comune anche se non è raro leggere "sulla 7" o "della 7". Direte dettaglio, ma fanno la differenza nell'affermazione e riconoscibilità di un Brand

Su Nove Il Ricco e il Povero ha convinto 298.000 spettatori con l’1.2%.

Sul canale Nove il game show Boom! ha raccolto 483.000 spettatori con il 2%
(Davidemaggio)

Chissà se domani mattina vogliono trasmettere la finale degli Australian Open, Federer vs Nadal

Bisogna vedere se Sky e Premium danno il via libera :D (ricordo un intervista in cui si diceva che per la finale Errani-Vinci avevano avuto il loro benestare)
Ma dubito fortemente.

Bisogna vedere se Sky e Premium danno il via libera :D (ricordo un intervista in cui si diceva che per la finale Errani-Vinci avevano avuto il loro benestare)
Ma dubito fortemente.

Non lo sapevo neanch'io. Allora non c'è speranza.
Peccato perché è un'ottima pubblicità al tennis mancata :)

Nove cresce pian piano nell'ultima settimana è arrivata all'1,2%

non ci sarà la gruber a lanciarci, non ci sarà mentana dopo...
mi sa tanto che cairo si sta mangiando tutto il mangiabile...

Indietro
Alto Basso