Discussioni su Rai 1

dovrebbero rimetterli secondo me in alto a destra,piu trasparenti e smetterla ,ma tutte le reti sia nazionali,private e sky,di continuare a tenere in sovraimpressione i nomi dei programmi futuri o di prima serata,vorrei proprio sapere chi è statala prima tv a fare questa scelta e poi come dei caproni tutti a copiare

Ma precisamente che formato è quello con cui stanno trasmettendo C'era una volta Studio Uno?

Mistero...

Personalmente non riesco a trovare un rapporto, da me, conosciuto che si avvicini a questo.

Le immagini sono in Letterbox, quindi la trasmissione e' in 16:9 ma con due bande nere.

La risoluzione effettiva e' circa 1920x980, quindi AR = 1.95918367.
A memoria l'AR piu' vicino e' il 2:1, ma la risoluzione sarebbe 1920x960.

Spero che qualcuno piu' competente possa rivelarci il mistero.

P.S. Tra l'altro, con questo AR, il logo risulta leggermente fuori dall'immagine (~5px).

Ma la Rai non poteva dare una sistemata alla pellicola di Studio Uno (almeno togliere la polvere)? Era davvero surreale vedere nei finti monitor le immagini impolverate del reale Studio Uno :D naturalmente scherzo

Mistero...

Personalmente non riesco a trovare un rapporto, da me, conosciuto che si avvicini a questo.

Le immagini sono in Letterbox, quindi la trasmissione e' in 16:9 ma con due bande nere.

La risoluzione effettiva e' circa 1920x980, quindi AR = 1.95918367.
A memoria l'AR piu' vicino e' il 2:1, ma la risoluzione sarebbe 1920x960.

Spero che qualcuno piu' competente possa rivelarci il mistero.

P.S. Tra l'altro, con questo AR, il logo risulta leggermente fuori dall'immagine (~5px).
Anche nel promo de "La porta rosa" ci sono quelle bande nere.
Qualcuno mi faceva notare che potrebbero essere prodotti in 4K (?)

Anche nel promo de "La porta rosa" ci sono quelle bande nere.
Qualcuno mi faceva notare che potrebbero essere prodotti in 4K (?)
Anche io l'ho notato in un promo che ho visto mentre controllavo in merito al tuo post precedente (una produzione con Beppe Fiorello).

Sono sicuramente in 4K. Secondo me tutte le produzione importanti di fine 2016 sono prodotte in 4K.

Il costo delle attrezzature per la produzione 4K e' crollato. Rispetto a 2 anni fa - per le grandi produzioni - la differenza con la produzione HD e' minima.

Leggevo su wikipedia che l'aspect ratio de I Medici era 1.85:1. Possibile fosse anche quello di Studio1 così?
No, il rapporto era minore, come ho scritto ~1.95:1.

1:85:1 e' un AR molto usato, ed e' circa quello utilizzato nello spot della serie con Fiorello (di cui ho parlato al post precedente).

No, il rapporto era minore, come ho scritto ~1.95:1.

1:85:1 e' un AR molto usato, ed e' circa quello utilizzato nello spot della serie con Fiorello (di cui ho parlato al post precedente).

Controllando su Wikipedia ho notato che l'AR piu' vicino a quello di "C'era una volta Studio Uno" e' quello indicato come corrispondente alla risoluzione nativa 6K.
Questo suggerisce che sia stata girata con una camera 6K, ma solitamente, almeno in fase di masterizzazione, si ritaglia per portare il flusso ad una risoluzione standard, se non per l'HDTV (16:9) almeno per il 4K (1.85:1).

Ultima modifica:
[FONT=&quot]C'era una volta Studio Uno, [/FONT][FONT=&quot]prima parte [/FONT][FONT=&quot], ha registrato 6.719.000 telespettatori, share 25.68%.Altra fiction di Successo per la Rai[/FONT]:eusa_think::laughing7:

Indietro
Alto Basso