La messa era su Rete 4 ora ha traslocato su Canale 5
Non è del tutto esatto.
Per quel che ricordo io, la messa Mediaset della domenica è rimasta sempre su Rete 4 fino al 22 Marzo 2020. Quest'ultima però ha sempre riguardato una messa mandata in onda ogni settimana da un posto differente (un pò come ha sempre fatto vedere Rai 1 poco prima dell'Angelus).
Poi con il successivo scoppio dell'emergenza, Mediaset a partire da quella data decise di spostarla immediatamente sul proprio canale principale, ovvero Canale 5 (Rai 1 invece per un periodo di tempo fece una scelta differente: dal 25 Marzo al 18 Maggio mandò in onda alle 7:00 di ogni giorno la messa mattutina del Papa. Diretta terminata per l'appunto ormai 1 anno fa). Tale scelta non è mai più stata modificata (ovverosia, non è più tornata alla frequenza di origine Rete 4. A tutt'oggi è ancora visibile su Canale 5).
Invece il discorso di mandare a reti unificate le messe del Papa con Rai 1, è una novità che personalmente rilevo da dopo l'Epifania.
Se non vado errato, Canale 5 subito dopo le recenti feste natalizie intervistò in esclusiva Sua Santità. Proprio a partire da quel momento ho cominciato a leggere nei palinsesti (oltre a vederlo in TV facendo zapping) tutte quante le sue messe più importanti che in precedenza solo la Rai mandava in onda.
Adesso invece le troviamo praticamente a reti unificate (Rai1+Canale 5) fatta eccezione per l'Angelus (quest'ultimo mi sembra di ricordare che molto tempo fa andava in onda contemporaneamente anche su Telemontecarlo, prima dell'avvento di La 7).
Quindi, o Mediaset a partire da Gennaio 2021 ha fatto un accordo con la Tv Vaticana per mandare in onda le messe papali in simultanea con la Rai, oppure davvero non saprei che altro ipotizzare. Senz'altro un accordo sarà stato fatto, perché fino alla fine del 2020 non ricordo di avere mai visto funzioni del Papa sui canali del biscione.