Discussioni su Rai 1

Si è concluso Il Nome della Rosa recuperando qualcosina in ascolti rispetto alla terza puntata.

Questi gli ascolti di tutte le puntate (dati davidemaggio):
6.501.000 spettatori pari al 27.4% di share
4.727.000 spettatori pari al 19.86% di share
3.894.000 spettatori pari al 16.7% di share
3.960.000 spettatori pari al 16.9% di share

La fiction, come anche il film, mi è piaciuta molto, ma mi permetto di fare qualche appunto.
Nella prima puntata i monaci risultavano troppo anonimi e risultava difficile associare un nome ad un volto (poi il problema si è risolto da solo, visti i continui omicidi :laughing7:).
La mancanza di attori italiani famosi nelle nostre fiction in ruoli di primo piano è probabilmente una delle cause del calo degli ascolti, per esempio Alessio Boni nei panni di Dolcino si sarà visto forse per 10 minuti in tutto nei vari flashback, Greta Scarano ha avuto una presenza maggiore (anche in virtù del doppio ruolo), ma la sua vicenda è comunque rimasta sullo sfondo, altri attori italiani sono meno noti o comunque hanno avuto solo piccoli ruoli. Nelle coproduzioni internazionali questo aspetto sarebbe da migliorare, visto che si può dire lo stesso anche per I Medici.

Marco Liorni è il nuovo conduttore di Reazione a Catena. Io sinceramente lo vedo poco portato per il quiz

Chissà perché non hanno riconfermato Gabriele Corsi... Liorni l'avrei visto meglio a L'Eredità.
Appunto non capisco...Corsi era sì partito un po' statico ma col tempo si era sciolto e aveva ingranato (collezionando come unico flop B come Sabato). Già l'anno scorso quando si era fatto il nome di Liorni ero titubante, anche perché è più adatto a programmi seriosi come quello che sta conducendo adesso, ma per il quiz mah.
Una cosa che mi viene da pensare riguardo Corsi è che lo stiano tenendo per un eventuale ritorno di Affari Tuoi, di cui già si parlava l'anno scorso

bisogna vedere il picco del 27% a quale target specifico lo riferisce....cioè se per esempio intendeva nella 1a ora di programma...
solo lei lo può sapere questo (forse)
Ho visto le curve d'ascolto e il """"""picco"""""" del 27% si è avuto a mezzanotte e mezza... che vergogna

Si diceva così anche per Corsi ed Insinna... poi hanno ingranato e concquistato il pubblico. E' questione di abitudine.
Vabbè che Reazione a Catena ingrana comunque a prescindere dal conduttore (e in questi anni si è visto), ma è proprio Liorni a non convincermi almeno per il momento visto il genere di programmi in cui si è abituati a vederlo. Poi boh, magari riuscirà anche lui a guadagnarsi quella fetta di pubblico che in questi anni è stato fedele alla trasmissione.

In ogni caso Marco Liorni meritava qualcosa di più di un programma al sabato pomeriggio. Contento per lui.
Sicuro, poteva stare bene anche a Unomattina in famiglia, attuando così una sorta di scambio con Timperi che ora è alla Vita in diretta. Italia sì mi sembra più un qualcosa per non lasciarselo scappare più che un programma degno di tale nome.

Marco Liorni è il nuovo conduttore di Reazione a Catena. Io sinceramente lo vedo poco portato per il quiz
Effettivamente. Lo conosco bene, ed è più portato a trasmettere talk o trasmissioni di approfondimento. Potevano richiamare qualche conduttore del passato o riconfermare Corsi, a meno che non abbia preso altri impegni.

Indietro
Alto Basso