Discussioni su Rai 2

Nessun cenno di promo o pubblicità né su Rai 2 stessa che sulle reti kids... Che ascolti si aspettavano?

Ultima modifica:
Spesso arrivavano al 2%. Con questi risultati la vedo nera per i cartoni.

Su Italia1, Supercar fa il doppio dei cartoni di Rai2.
Super car è arrivato a fare gli ascolti che facevano i cartoni appena messi. Basta che la rai dia tempo di salire perché sono capaci che già lunedì non li fanno più

Super car è arrivato a fare gli ascolti che facevano i cartoni appena messi. Basta che la rai dia tempo di salire perché sono capaci che già lunedì non li fanno più
Secondo me il problema è un'altro, e cioè che i cartoni animati sui canali generalisti ormai non funzionano più o molto probabilmente non funzionano più sulla tv lineare.

Io rimango dell'idea che dipende sempre da che cosa trasmetti. Che appeal hanno al pubblico quei cartoni?
Negli anni d'oro mediaset è sempre stata avanti per titoli e contenuti rispetto alla Rai. Se è questo che hanno, non sorprendiamoci degli ascolti miseri di Rai Gulp...

Secondo me il problema è un'altro, e cioè che i cartoni animati sui canali generalisti ormai non funzionano più o molto probabilmente non funzionano più sulla tv lineare.

diciamo anche che oltre all'ondemand ci sono già sul digitale 6-7 canali di soli cartoni che sono ben conosciuti da chi ha bambini....

I Puffi - 20.000 spettatori 0,61%
Winx Club - 25.000 spettatori 0,65%
Non parte bene la fascia di cartoni
rai2
• Prima TV Novita “On Ari” – puntata 1 “Il primo giorno” (ore 06.46/07.42) 30.000 spettatori – 0,9%
• Cartoon “Peanuts” – episodi 1×01-02 “Snoopylogia” e “Problemi d’istruzione” (ore 06.47) 17.000 spettatori – 0,7%
• Cartoon “I Puffi” – episodio 1×01 “Questione di naso” (ore 07.05) 20.000 spettatori – 0,6%
•Cartoon “Winx Club” – episodio 8×01 “La notte delle stelle” (ore 07.18) 25.000 spettatori – 0,7%
• Serie Heartland – episodio 8×01 “Nuovi equilibri” (ore 07.42) 42.000 spettatori – 1%

Fonte: Antonio Genna Blog

Dipende anche dai titoli, avrebbero potuto osare di più e non puntare a quelli già spremuti su Rai Gulp...avessero preso i diritti per trasmettere il Demon Slayer di turno (ovviamente di mattina non è possibile trasmetterlo) che sta facendo numeri incredibili nei cinema, siamo sicuri che gli ascolti sarebbero sempre quelli?

Per la tv generalista trasmettere cartoni non è facile perché il pubblico non si accontenta delle ennesime repliche... un Blue Bloods o Ncis anche all'ennesimo passaggio ti garantiscono sempre buoni numeri e questo per la tv attuale fa tutta la differenza del mondo, per i cartoni bisogna crederci e investirci veramente o il disastro è garantito

Di questo titoli promuovo solo le Winx che è sempre un titolo fortissimo ma partire dalla stagione 8 ha poco senso, o le prime tv subito o si riparte dall'inizio...

Spesso arrivavano al 2%. Con questi risultati la vedo nera per i cartoni.

Su Italia1, Supercar fa il doppio dei cartoni di Rai2.
Dovrebbero iniziare a parlare di cronaca nera alla 6..30...sicuramente farebbero un botto di ascolti :D

Bisogna abituare il pubblico. A programmi invertiti (supercar su rai2, cartoni su ita1) i risultati sarebbero stati gli stessi.
Farei palinsesti è come organizzare un mercato . Se metto una bancarella con prelibatezze in una zona scomoda o degradata, questa vende meno rispeetto a una bancarelle che propone cibi precotti in un area meglio servita.

A me piace questa fascia su Rai2, anzi, se guardo al palinsensto...rischia di essere il programma migliore e più di qualità di tutta la rete :D

Non la chiamo fascia per bambini perché i cartoni animati e la spensieratezza fanno bene al cervello e alla salute anche ai grandi.

Dipende anche dai titoli, avrebbero potuto osare di più e non puntare a quelli già spremuti su Rai Gulp...avessero preso i diritti per trasmettere il Demon Slayer di turno (ovviamente di mattina non è possibile trasmetterlo) che sta facendo numeri incredibili nei cinema, siamo sicuri che gli ascolti sarebbero sempre quelli?

Per la tv generalista trasmettere cartoni non è facile perché il pubblico non si accontenta delle ennesime repliche... un Blue Bloods o Ncis anche all'ennesimo passaggio ti garantiscono sempre buoni numeri e questo per la tv attuale fa tutta la differenza del mondo, per i cartoni bisogna crederci e investirci veramente o il disastro è garantito

Di questo titoli promuovo solo le Winx che è sempre un titolo fortissimo ma partire dalla stagione 8 ha poco senso, o le prime tv subito o si riparte dall'inizio...

L'unico cartone più ripetuto di questi su rai gulp sono le Winx Snoopy non mi pare i puffi sono recenti

Ultima modifica:
ieri ho guardato al volo 10 minuti di quel freeze ed onestamente pensavo fosse un programma totalmente diverso, Invece alla fine la solita copia di step coi personaggi famosi che fanno giochini stupidi
...

Puffi + Winx Club – 29 0.91 + 16 0.43 i puffi aumentano un pochino le wink diminuiscono Fonte bubinoblog

A dimenticavo....ai bambini dà fastidio vedere persone che come unica espressione hanno quella ridanciana, sono bambini non cretini, perciò la brava conduttrici di ON ARI ogni tanto può far riposare le mascelle.

---
Guida tv
Ore 2.30 , Cuori nella tormenta..Ma come si fa a buttare così un film che potrebbe tranquillamente essere trasmesso al posto di certi flop serali?

Puffi + Winx Club – 29 0.91 + 16 0.43 i puffi aumentano un pochino le wink diminuiscono Fonte bubinoblog
ma sono stati reclamizzati? Io, per esempio, pensavo che la fascia dei cartoni debuttasse il 5 ottobre con Goldrake. Solo questa mattina mi sono accorto della novità (e chi la guarda rai2 a casa mia :D).
I Peanuts mi sono piaciuti. La versione moderna, vista la "semplicità" del disegno, non tradisce l'originale, rende bene.
I puffi, forse sono una delle poche versioni "3D" riuscite.

• Mi Piace
Reazioni: bpt
Mondiali di Atletica – 965.000 9.44%
Pallavolo: Italia-Belgio – 804.000 10.32%

Freeze – 719.000 4.90%
BubinoBlog

ma sono stati reclamizzati? Io, per esempio, pensavo che la fascia dei cartoni debuttasse il 5 ottobre con Goldrake. Solo questa mattina mi sono accorto della novità (e chi la guarda rai2 a casa mia :D).
I Peanuts mi sono piaciuti. La versione moderna, vista la "semplicità" del disegno, non tradisce l'originale, rende bene.
I puffi, forse sono una delle poche versioni "3D" riuscite.
No poca pubblicità evidentemente non ci tengono così tanto. Dovevano debuttare l'8 settembre. Poi rinviato al 15 Goldrake è rinviato al 5 ottobre ma alle 19 pare. Speriamo facciano affezionare il pubblico per fare salire gli ascolti ma dubito

On Ari” – puntata 2 “I prof” (ore 06.54/07.43) 24.000 spettatori – 0,8%
Cartoon “Peanuts” – episodio 1×03 “Charlie Brown” (ore 06.55) 26.000 spettatori – 1%
è calata Arianna colpa della replica prima della puntata nuova e salito Snoopy. Fonte Antonio genna

rai2
• Prima TV Novita “On Ari” – puntata 1 “Il primo giorno” (ore 06.46/07.42) 30.000 spettatori – 0,9%
• Cartoon “Peanuts” – episodi 1×01-02 “Snoopylogia” e “Problemi d’istruzione” (ore 06.47) 17.000 spettatori – 0,7%
• Cartoon “I Puffi” – episodio 1×01 “Questione di naso” (ore 07.05) 20.000 spettatori – 0,6%
•Cartoon “Winx Club” – episodio 8×01 “La notte delle stelle” (ore 07.18) 25.000 spettatori – 0,7%
• Serie Heartland – episodio 8×01 “Nuovi equilibri” (ore 07.42) 42.000 spettatori – 1%

rai2
• “On Ari” – puntata 1 “Il primo giorno” (ore 06.46) 21.000 spettatori – 0,9%
• Prima TV “On Ari” – puntata 2 “I prof” (ore 06.54/07.43) 24.000 spettatori – 0,8%
• Cartoon “Peanuts” – episodio 1×03 “Charlie Brown” (ore 06.55) 26.000 spettatori – 1%
• Cartoon “I Puffi” – episodio 1×02 “Robot Puffo-sitter” (ore 07.05) 29.000 spettatori – 0,9%
• Cartoon “Winx Club” – episodio 8×02 “Nel regno dei Lumen” (ore 07.18) 16.000 spettatori – 0,4%
• Serie Heartland – episodio 8×02 “Il grande muro rosso” (ore 07.43) 37.000 spettatori – 0,9%

Indietro
Alto Basso