In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Come giá detto, in parecchi qui la fanno semplice.

Mosaico ha ragione, fare una trasmissione in 4K live e sottolineo live, richiede tutta una preparazione non da poco ed ha dei costi molto elevati.

Serve una struttura fissa e dedicata, bisogna avere un po' di pazienza ;)

I costi sono elevati....

Su questo devo dire anche io siete un tantino ingenui.
Non è che se una produzione è già stata organizzata ed è in preparazione da dicembre con tutte le dotazioni tecniche già programmate le regie di un certo tipo e il materiale richiesto nel mezzo della programmazione può svegliarsi un dirigente Rai dicendo no l’ultima serata mandatemela in 4K!
E il satellite per il canale lo prenota un giorno prima?
Anche se lo chiedesse il direttore stesso non potrebbero farci nulla ormai la produzione è in HD
Non è tanto ingenuità. Credo che piuttosto sia anche scarsa attenzione al cliente (vista anche la bassa qualità audio di ieri sera).

Marco non funziona proprio cosi, mi dispiace ;)

Da quello che si nota, nel panorama generale e non solo in Rai. sembra che il progetto 4K via sat non decolli. Al contrario sono sempre di più le offerte IP ormai consolidate. Probabilmente i costi non vengono compensati dai benefici.

Sarebbe più carino invece che, a costi probabilmente più contenuti, venissero migliorate le trasmissioni HD a partire dalle tracce audio che, a mio parere, sono più importanti della differenza video tra HD e 4K. Tanto più che la stragrande maggioranza degli economici monitor 4K ora immessi sul mercato non sono certo top level ma vanno splendidamente con il 1080p o 720p.

Da quello che si nota, nel panorama generale e non solo in Rai. sembra che il progetto 4K via sat non decolli. Al contrario sono sempre di più le offerte IP ormai consolidate. Probabilmente i costi non vengono compensati dai benefici.

Sarebbe più carino invece che, a costi probabilmente più contenuti, venissero migliorate le trasmissioni HD a partire dalle tracce audio che, a mio parere, sono più importanti della differenza video tra HD e 4K. Tanto più che la stragrande maggioranza degli economici monitor 4K ora immessi sul mercato non sono certo top level ma vanno splendidamente con il 1080p o 720p.
Immaginavo che avresti sottolineato la cosa del dolby 5.1 o 7.1, come in altri 3d, ma quante persone hanno questa 'tecnologia'
Attualmente direi più persone con utilizzo standard hanno la tv 4k/hd che un purista del suono, persona che definirei di nicchia con un impianto audio ad hoc.
Che poi se vuoi il 'vero suono' te lo vai a vedere, o meglio ascoltare, se possibile, dal vivo.
Poi tutto il resto vien da se.

Rimaniamo comunque in ambito Rai 4k ;)

Da cosa ho capito c'è un numero ridotto anche di personale che ci sta dietro, che è anche difficile ritrasmettere un feed in 4K se non c'è qualcuno bravo che sta dietro alle strumentazioni. E forse anche con la co-partecipazione di Ercolino ogni tanto riescono a trasmettere qualcosa :)

Per Sanremo occorrevano le "telecamere" in 4K e tutta una struttura idonea per la produzione live in 4K senza problemi.

Per Sanremo occorrevano le "telecamere" in 4K e tutta una struttura idonea per la produzione live in 4K senza problemi.

Si, ok...ma se non trasmettono manco Sanremo in 4k, che cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro?...Il deserto!
Comunque sono d'accordo che molti televisori sono in 4k ma a volte non c'è tutta sta differenza con il full HD causa monitor scadenti. A me sembra che la differenza si noti soprattutto con gli Oled. Ho un televisore full HD 55 pollici 3d della Samsung che a suo tempo era il Top di gamma dei Full HD Samsung e vi assicuro che le immagini sono spettacolari. Ho anche un buon Sony Bravia da 49 pollici 4K ma spesso preferisco visionare sul Samsung i programmi TV. Io la differenza la noto sugli Oled, mi sembrano molto superiori anche del mio ottimo Samsung. Se in futuro ( molto in futuro di sto passo vista la scarsità di programmi trasmessi in 4k) sostituirò il mio Samsung , lo farò molto probabilmente per un Oled...magari Sony:D.

Con Rai 4K a volte si nota bene la differenza, mentre con L'Amica Geniale sembrava semplicemente a un buon HD.

Su questo devo dire anche io siete un tantino ingenui.
Non è che se una produzione è già stata organizzata ed è in preparazione da dicembre con tutte le dotazioni tecniche già programmate le regie di un certo tipo e il materiale richiesto nel mezzo della programmazione può svegliarsi un dirigente Rai dicendo no l’ultima serata mandatemela in 4K!
E il satellite per il canale lo prenota un giorno prima?
Anche se lo chiedesse il direttore stesso non potrebbero farci nulla ormai la produzione è in HD
Punto 1 martedì l audio rai 1 Sanremo era da inascoltabile ieri meglio e voi pensate che possa arrivare in 4k ...Sanremo ....voi siete pazzi se pensate a ciò .
Punto 2 Sanremo viene confezionato non dalla rai la rai lo trasmette ma da un potente della musica che pero martedì ser la musica come suono faceva schifo problemi rai ???ma chissà certo che pensare al 4k x far schifo e' stato meglio cosi .punto3 la Rai la paGhiamo noi ma noi dalla rai quale prodotto tecnologico stiamo avendo ...
,? Solo uno sponsor unico x Sanremo dice una pubblicità e tutti gli altri spot chi se lo intasca ????se lo sponsor e ' unico non capisco gli altri spot chi guadagna .4k costa ma noi come mentalità siamo ancora al primo programma a colori .la rai non fa meno

Ultima modifica:
Ragazzi mi confermate che posizionandosi su Rai 4k in questo momento il segnale satellitare è assente?
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ragazzi mi confermate che posizionandosi su Rai 4k in questo momento il segnale satellitare è assente?
Grazie.

In questo momento il canale è spento se hai un decoder tivusat si inserirà da solo una volta riacceso se hai altro ricevitore segui il thread che sicuramente sarai informato sulla nuova frequenza

Ok, dato che ho cambiato il cavo sat mi serviva solo sapere che il problema non fosse mio ;)
Si ho tivusat, grazie mille!

Punto 1 martedì l audio rai 1 Sanremo era da inascoltabile ieri meglio e voi pensate che possa arrivare in 4k ...Sanremo ....voi siete pazzi se pensate a ciò .
Punto 2 Sanremo viene confezionato non dalla rai la rai lo trasmette ma da un potente della musica che pero martedì ser la musica come suono faceva schifo problemi rai ???ma chissà certo che pensare al 4k x far schifo e' stato meglio cosi .punto3 la Rai la paGhiamo noi ma noi dalla rai quale prodotto tecnologico stiamo avendo ...
,? Solo uno sponsor unico x Sanremo dice una pubblicità e tutti gli altri spot chi se lo intasca ????se lo sponsor e ' unico non capisco gli altri spot chi guadagna .4k costa ma noi come mentalità siamo ancora al primo programma a colori .la rai non fa meno
Che dire... Pienamente d'accordo su tutto!

Indietro
Alto Basso