• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

L'HDR però dev'essere fatto bene e forse preferiscono non farlo in diretta per evitare problemi nei primi minuti e correzioni in corso da fare.
 
Intendo dire quando passa per la prima volta in tv assieme a Rai 1 in questo caso.
Non è il solito rullo che gira da mesi, che prima di mandarlo in 4K HDR lo hanno testato per bene. Poi volendo potrebbero testare l'Amica geniale anche una settimana prima di mandarlo in onda, facendo prove a circuito chiuso e su schermi 4K.
Non l'ho mai capito perchè il rullo va in HDR e le cose nuove che passano per la prima volta in contemporanea alle altri reti Rai, quasi mai.
 
Intendo dire quando passa per la prima volta in tv assieme a Rai 1 in questo caso.
Non è il solito rullo che gira da mesi, che prima di mandarlo in 4K HDR lo hanno testato per bene. Poi volendo potrebbero testare l'Amica geniale anche una settimana prima di mandarlo in onda, facendo prove a circuito chiuso e su schermi 4K.
Non l'ho mai capito perchè il rullo va in HDR e le cose nuove che passano per la prima volta in contemporanea alle altri reti Rai, quasi mai.
Sarebbe si interessante sapere. Comunque ho capito a quale diretta ti riferisci
 
Mi sembra che la prima serie fosse in 5.1 speriamo anche questa. Che sia stato prodotto multicanale lo darei per scontato.

Ottima.notizia comunque. Anche se non ho monitor 4K il canale si vede davvero bene.
 
In tutto ciò, come mai Sanremo non viene ancora prodotto e trasmesso in 4k?
 
Perché costa/non ne vale la pena, e perché basta in HD e cosa che conta è la miglior qualità audio possibile, si spera almeno in un buon dolby 5.1 ed esenti da problemi di regia che i cantanti devono ricominciare la canzone perché non si sentiva.
 
Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 5/11/19 sul Transponder 11013 H

Più che altro non si capisce il perchè non trasmettono i contenuti in 4K che hanno a disposizione. Capisco se ci sono problemi di diritti.
Ma...
L'amica geniale viene trasmessa su Rai 2 in replica... mandala anche in 4K visto che ce l'hai a disposizione. O se non la vuoi mandare in simultanea con Rai 2, replicala per conto proprio su Rai 4K.
Stesso discorso per gli altri prodotti andati in onda.
Stesso discorso vale anche per i programmi di Alberto Angela... In questi 2/3 anni di produzioni in 4K ne sono state fatte... Invece di mandare delle pillole, meglio le puntate intere. Anche perchè in 4K su Rai 4K di fatto c'è solo lirica e opere teatrali (dalla durata di 2 o 3 ore). I documentari durano pochi minuti (3 e 5 minuti). Una volta che li ha visti basta.

Vedremo se nei prossimi mesi (con l'attivazione dell'epg) ci saranno novità anche in merito al palinsesto.

Con l'ingente recupero di risorse dal Canone e con la protezione della codifica satellitare, un minimo di palinsesto 4K potrebbero metterlo su, fosse anche un loop di 6 ore giornaliere ripetute quattro volte (diverso giorno per giorno, intendo)! Temo si tratti di "mancanza di volontà politica", come si dice in questi casi... basterebbe ricavare una piccola struttura snella interna all'Azienda che si occupi esclusivamente dell'editing del canale.
 
Con l'ingente recupero di risorse dal Canone e con la protezione della codifica satellitare, un minimo di palinsesto 4K potrebbero metterlo su, fosse anche un loop di 6 ore giornaliere ripetute quattro volte (diverso giorno per giorno, intendo)! Temo si tratti di "mancanza di volontà politica", come si dice in questi casi... basterebbe ricavare una piccola struttura snella interna all'Azienda che si occupi esclusivamente dell'editing del canale.
Comunque neppure la BBC offre un 4K neppure di test. Direi che lo sforzo ci sia.
 
Buono. Speriamo che non facciano lo scherzo di renderle esclusiva delle tessere 4K

Andando su RAI 4K la cosa mi pare inevitabile. Prevedo una corsa a dotarsi di cam/decoder compatibili. Comunque servirebbe un chiarimento su questo punto da parte di Tvsat o da chi sa con certezza.
 
Ultima modifica:
Ricordiamo che Rai 4K è nato con le precedenti cam e tessera oro e che la Rai è la tv di stato con una forte presenza su Tivùsat.
Passare Rai 4K solo sulle nuove cam/tessere non è così semplice neanche per loro, penso che infrangerebbero qualche regola di interruzione di servizio o roba simile, e se i problemi sono per questioni di sicurezza, antipirateria e diffusione abusiva di materiale in 4K, questi riguardano maggiormente i film.
 
Perché con la vecchia card gialla rai non è possibile decodificare rai4k ma serve la card nuova oro?
 
Indietro
Alto Basso