• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 5/11/19 sul Transponder 11013 H

Se le voci della cancellazione di Rai Sport e della fusione di Rai 5 con Rai Storia saranno confermate
temo un forte disinteresse di Rai nel settore dell'innovazione tecnologica ed in particolare del 4K per
evitare gravosi impegni economici, si getteranno a capofitto nel web! E' un miracolo che il canale ci sia ancora.

Rai Sport (davvero inutile) o Rai Sport + (molto buono)?
Quanto alla fusione RaiStoria e Rai5 non è poi così peregrina, anzi.
Ricordiamoci poi che dovrebbero vedere la luce due nuovi canali di fondamentale utilità... e non vado oltre per non infierire.
Quanto a Rai 4K, speriamo in quel che è stato promesso x il 2021, anche se non mi pare che ci sia molto entusiasmo... a meno che non vada in Hbbtv più che via sat. Ma vedremo.
 
Rai Sport (davvero inutile) o Rai Sport + (molto buono)?
Quanto alla fusione RaiStoria e Rai5 non è poi così peregrina, anzi.
Ricordiamoci poi che dovrebbero vedere la luce due nuovi canali di fondamentale utilità... e non vado oltre per non infierire.
Quanto a Rai 4K, speriamo in quel che è stato promesso x il 2021, anche se non mi pare che ci sia molto entusiasmo... a meno che non vada in Hbbtv più che via sat. Ma vedremo.

Salini vuole cancellare i canali sportivi Rai Sport e Rai Sport + HD e trasferire tutto su Rai 2
per abbattere i costi, bassissimi peraltro, se queste sono le premesse il destino di Rai 4K è segnato!
Per quanto riguarda i due canali di vitale importanza intende cancellarli prima ancora di farli partire! :D
 
Ieri sera è andata in onda una delle puntate più belle di sempre di Ulisse, le immagini
delle ricostruzioni storiche erano di una qualità assoluta, purtroppo non trasmesse su Rai 4K
per essere apprezzate in tutta la loro perfezione. Un'altra occasione persa, altro che innovazione!
 
Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 5/11/19 sul Transponder 11013 H

Ieri sera è andata in onda una delle puntate più belle di sempre di Ulisse, le immagini
delle ricostruzioni storiche erano di una qualità assoluta, purtroppo non trasmesse su Rai 4K
per essere apprezzate in tutta la loro perfezione. Un'altra occasione persa, altro che innovazione!

Dal mio punto di vista l’errore imperdonabile di questa dirigenza è quello di contrapporre una piattaforma distributiva rispetto a un’altra quando in realtà potrebbero e dovrebbero andare insieme: va benissimo sviluppare l’offerta web e ibrida (Hbbtv), ma questo non dovrebbe impedire di mantenere un buon livello anche sul sat. Non è che arriveremo al punto che Mediaset sorpasserà la Rai su questo? Se manterrà quanto anticipato da Ercolino, infatti, l’azienda di Cologno dovrebbe migliorare significativamente la sua offerta da un punto di vista tecnico-qualitativo su sat (continuando comunque a curare molto bene web, app e ibrido) mentre la Rai rischia invece di fare passi indietro altrettanto notevoli...
Eh sì: rimpiango la vecchia Rai 4K legata ai singoli eventi, quando partiva la caccia al transponder e quando aspettavamo con ansia che togliessero il cartello prima di partire con la trasmissione in UHD nativo!...
 
Ultima modifica:
Dal mio punto di vista l’errore imperdonabile di questa dirigenza è quello di contrapporre una piattaforma distributiva rispetto a un’altra quando in realtà potrebbero e dovrebbero andare insieme: va benissimo sviluppare l’offerta web e ibrida (Hbbtv), ma questo non dovrebbe impedire di mantenere un buon livello anche sul sat. Non è che arriveremo al punto che Mediaset sorpasserà la Rai su questo? Se manterrà quanto anticipato da Ercolino, infatti, l’azienda di Cologno dovrebbe migliorare significativamente la sua offerta da un punto di vista tecnico-qualitativo su sat (continuando comunque a curare molto bene web, app e ibrido) mentre la Rai rischia invece di fare passi indietro altrettanto notevoli...
Eh sì: rimpiango la vecchia Rai 4K legata ai singoli eventi, quando partiva la caccia al transponder e quando aspettavamo con ansia che togliessero il cartello prima di partire con la trasmissione in UHD nativo!...

Io continuo a non capire a che serve produrre in 4K se poi non si trasmette, capisco la sperimentazione ma siamo nel 2020
ed il canale con il quale distribuire il prodotto c'è! Tutto ciò rientra pienamente nella categoria del grottesco se non del folle!
 
Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 5/11/19 sul Transponder 11013 H

Io continuo a non capire a che serve produrre in 4K se poi non si trasmette, capisco la sperimentazione ma siamo nel 2020
ed il canale con il quale distribuire il prodotto c'è! Tutto ciò rientra pienamente nella categoria del grottesco se non del folle!

...tanto più che la tecnologia oggi lo permette su tutte le piattaforme (tranne sul dtt, almeno fino al 2022) a costi decisamente competitivi... boh! Non comprendo proprio.
 
Fate tutto facile voi, per molte cose c'è troppa burocrazia ed è necessario che ci sia un sistema automatizzato pronto. Quindi puoi avere tutto quello che vuoi in 4K, ma se poi non hai tutto il resto..... non è che puoi fare miracoli, poi attualmente il 4K è l'ultimo pensiero in casa Rai.
 
'poi attualmente il 4K è l'ultimo pensiero in casa Rai.' Questo è il punto centrale, a livello dirigenziale
parlano tanto di innovazione tecnologica anche nelle ultimissime uscite e poi il 4K è l'ultimo pensiero! ;)
 
Io continuo a non capire a che serve produrre in 4K se poi non si trasmette, capisco la sperimentazione ma siamo nel 2020
ed il canale con il quale distribuire il prodotto c'è! Tutto ciò rientra pienamente nella categoria del grottesco se non del folle!

perchè se non produci in 4K, oggi come oggi non vendi più all'estero (o, quanto meno, non vendi a buon prezzo, devi regalare il prodotto o quasi)...:evil5:
 
Fate tutto facile voi, per molte cose c'è troppa burocrazia ed è necessario che ci sia un sistema automatizzato pronto. Quindi puoi avere tutto quello che vuoi in 4K, ma se poi non hai tutto il resto..... non è che puoi fare miracoli, poi attualmente il 4K è l'ultimo pensiero in casa Rai.

Non la facciamo facile, Ercolino: alcuni di noi sono operatori del settore e sanno benissimo che un sistema automatizzato di trasmissione costerebbe molto poco e richiederebbe pochissimo personale x essere programmato, sorvegliato ed eventualmente coordinato con altre Reti.
Chi di noi conosce gli ambienti Rai sa anche quanta burocrazia c’è nelle decisioni (anche quelle più semplici) e quanto sia determinante la “volontà politica” del CdA e/o del Dirigente di turno in carica...
Al momento possiamo solo osservare uno stato d’abbandono e prendere atto di dichiarazioni che non paiono andare verso la direzione di un rilancio (pur in chiave “economica”, cioè interamente automatizzata) di Rai 4K.
Poi ci sono le dichiarazioni rese recentemente sui programmi di sviluppo Rai e soprattutto le tue indiscrezioni, che lasciano filtrare invece un minimo di speranza... attendiamo il 2021 e (speriamo) vedremo.
 
Albero Angela sembra che ci abbia mandato un messaggio nel comunicato di ieri :D
'Per gli amanti del lato tecnico, posso dire che attraverso telecamere in 4K e 6k, un sistema di previsualizzazione, un motore di rendering, un green screen che copriva quasi 270 gradi, un
impianto di illuminazione e decine di altre tecnologie utilizzate anche dai produttori di videogiochi,
siamo riusciti a filmare delle scene davvero realistiche.' Speriamo di vederle in 4K nel 2021, speriamo! :)
 
Scusa dalla tua firma si evince che hai un TV da 49 , ma la qualità in 4k la riesci a percepirla con uno schermo così piccolo. Domanda un pò ot poichè io ne ho uno da 55 e penso che sia piccolo.
 
Dipende dalla distanza, lo si nota di più su un tv 4K da 40" a un metro e mezzo che su un 65" a 4 metri.
 
Scusa dalla tua firma si evince che hai un TV da 49 , ma la qualità in 4k la riesci a percepirla con uno schermo così piccolo. Domanda un pò ot poichè io ne ho uno da 55 e penso che sia piccolo.
Scusa se mi intrometto, ma anche io ho un 49 e sì.. La qualità si percepisce molto. Come hanno già confermato altri la distanza poi è fondamentale
 
Indietro
Alto Basso