In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Si.

Riguardo l'attuazione della 720p al momento non è una cosa fattibile.

Siamo sotto ferie, vediamo con l'anno nuovo, come verrà ottimizzato il tutto.

Ricordo che le nuove apparecchiature sono sulla 10992 V e 11013 H

Sulla 11766V dove ci sono i 3 canali Rai HD principali assieme a Rai Sport+, Rai 4 HD e Rai Movie HD è rimasto invariato al momento.

Invito gli utenti a non ripetere sempre le stesse cose, come lo spegnimento del canale Rai 4K o dei canali regionali quando non traasmettono i TGR, sono cose al momento non contemplate e non possibili per vari motivi

Rai 4K prossimamente non avrà più il rullo, diventa Rai 1.

Non iniziate a chiedere la data, diciamo entro un paio di mesi.

Per me è già un passo avanti, meglio dei solito programmi a rotazione da mesi se non anni. Fanno mi pare come fa da sempre la tv turca TRT 4K.
Sicuramente quando ci sarà qualcosa in 4K nativo su Rai 1 o altre reti, manderanno comunque il programma su Rai 4K.

Se fosse stato possibile e facile da gestire (bisogna starci dietro) avrebbero potuto variare durante la giornata le trasmissioni su Rai 4K, un po' di Rai 1, un po' il 2, il 3, magari qualche diretta di Rai Sport e documentari di Rai 5. Lo so, cambierebbe poco perchè non sarebbero comunque in 4K nativo, ma almeno si vedrebbero un po' meglio dei Rai HD.

Salve a tutti e buon anno 2021!
Sarà stato precisato, forse, ma non ho trovato traccia. Dopo lo spostamento sulla 11766 il mio televisore (Dvb S2, vecchiotto, ma non decrepito, Pana 47as800t), non sintonizza neppure il canale Rai4K, mentre vede gli altri regolarmente, sia criptati che in chiaro, su HB - ovvio che non vedo nulla, trattandosi di un tv Hd, non in 4K. Stavo cercando di confrontare le tracce audio satellite/terrestre, che vengono decodificate regolarmente. Qualcuno ha una logica spiegazione?
Saluti
Alessandro

Salve a tutti e buon anno 2021!
Sarà stato precisato, forse, ma non ho trovato traccia. Dopo lo spostamento sulla 11766 il mio televisore (Dvb S2, vecchiotto, ma non decrepito, Pana 47as800t), non sintonizza neppure il canale Rai4K, mentre vede gli altri regolarmente, sia criptati che in chiaro, su HB - ovvio che non vedo nulla, trattandosi di un tv Hd, non in 4K. Stavo cercando di confrontare le tracce audio satellite/terrestre, che vengono decodificate regolarmente. Qualcuno ha una logica spiegazione?
Saluti
Alessandro
Niente di che preoccuparsi... Semplicemente il canale ora è identificato come 4K nel flusso e il tuo tv riconosce che non è un canale HD o SD e non lo memorizza proprio, visto che non sarebbe in grado di visualizzarlo (come già hai detto è un TV HD il tuo).
Altri tv ignorano questa 'etichetta' e continuano a memorizzarlo lo stesso anche dopo lo spostamento sulla 11766V. Altri ancora magari come lo interpretano come canale Radio (visto che l'audio lo riconoscono).

Si anche se il service type di Rai 4K ha qualcosa di strano e penso sia inserito più a livello di tabelle nit sulla Home Frequency che sul canale in se... Infatti io su un decoder HD se tengo la LCN disattivata Rai 4K mi si sintonizza. Se tengo la LCN attiva no, salvo rare apparizioni in elenco scansione (dopo modifiche nella tabella NIT) ma poi nel momento che si salva, non viene salvato il canale.

Rai 4K non ha il service type, non viene indicato che è HEVC perchè altrimenti su alcune vecchie tv 4K non verrebbe memorizzato perchè non riconosco il service type HEVC, per questo motivo non è mai stato impostato

Indietro
Alto Basso