• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Nessuna pubblicità degli eventi su tivusat. Vergogna!
Il forum out , mi sono perso tutto.

Per Makari temo che siano rimasti totalmente spiazzati anche loro, la Rai ha fatto tutto nelle tenebre! :D
Sono partiti con la pubblicità della seconda puntata martedì mattina, ora è ufficiale anche Leonardo in 4K! ;)
 
16.03.2021
Nel pomeriggio il canale "Rai 4K" ha curiosamente trasmesso per alcuni istanti le immagini in simulcast di Rai 2 HD. Sul canale è stato quindi trasmesso anche se per pochi secondi l'evento sportivo di ciclismo "Tirreno-Adriatico".

2ScLbv8.jpg

LKr1erL.jpg

aEC9OjJ.jpg

gQSx0EX.jpg

8zPtqN3.jpg

yNzlpph.jpg

4GEg8NS.jpg

x3NWfNG.jpg

k8DglCQ.jpg


Nella serata di ieri il canale ha trasmesso la 2° puntata della serie "Màkari" in 4K Ultra HD in HDR-HLG. A differenza di Lunedì sera, sotto al logo di Rai 4K non era presente il "bollino" giallo. Il "bollino" era comunque assente anche sui canali "Rai 1" (SD) e "Rai 1 HD".

1j76o0Z.jpg
 
Probabilmente sono solo io ad averci fatto caso, ma ho notato che la tonalità dei colori, da quando guardo questo canale e confrontandolo con Rai1 HD, è un po' carente sul rosso. Fortunatamente con il tv Samsung posso compensare regolando sulla voce "Tinta (V/R)" spostandomi più sul rosso, anche se sarebbe meglio che Rai 4K trasmettesse già con le stesse tonalità degli altri canali in cui non noto questa sostanziale differenza. Cavoli, a volte mi sembra di essere daltonico anche se non lo sono.:lol:
 
Ultima modifica:
Per Makari temo che siano rimasti totalmente spiazzati anche loro, la Rai ha fatto tutto nelle tenebre! :D
Sono partiti con la pubblicità della seconda puntata martedì mattina, ora è ufficiale anche Leonardo in 4K! ;)

Cavolate della Rai. Ottimo per Leonardo. Considerano il canale ancora sperimentale.
 
Tutto perfetto tranne l'audio 5.1 che continua imperterrito con i glitch dal 18.12.2020.

Curiosità (assurda) che RAI 1 lo trasmetteva in 2.0 .. proprio non ci stanno con la testa. Bo.

Non so che sia il Motion Plus.
Molto probabilmente non danno tanta importanza agli audiofili.
 
Molto probabilmente non danno tanta importanza agli audiofili.
direi che i tecnici addetti sono carenti sulle questioni audio. investono milioni e poi si perdono con particolari fondamentali.

non è questione di audifili ma solo possedere un impianto anche basico collegato al sistema video.

che l'indicatore DD lampeggi capita di sicuro anche sugli impianti minimi. Sul mio sgancia l'audio. Poi se siamo fermi a difficoltà su tecnologie di 25 anni fa figuriamoci cone nuove .. che pena e tristezza.
 
direi che i tecnici addetti sono carenti sulle questioni audio. investono milioni e poi si perdono con particolari fondamentali.

non è questione di audifili ma solo possedere un impianto anche basico collegato al sistema video.

che l'indicatore DD lampeggi capita di sicuro anche sugli impianti minimi. Sul mio sgancia l'audio. Poi se siamo fermi a difficoltà su tecnologie di 25 anni fa figuriamoci cone nuove .. che pena e tristezza.
Diciamo che l'audio non è mai stato curato molto nelle emissioni televisive!... (e non solo in Italia, vi assicuro)
 
Diciamo che l'audio non è mai stato curato molto nelle emissioni televisive!... (e non solo in Italia, vi assicuro)
Effettivamente è così. Anche le tedesche hanno tolto quasi completamente il 5.1. Si uniformano all'ignoranza glopale e il very low profile del pubblico medio convinto di essere al top solo per aver comprato l' i-phone più caro ..

Nella realtà un buon ascolto è molto ma molto più importante di 4 od 8k che siano. Il coinvolgimento è esagerato gia solo con un 1080p ma anche i.
 
Secondo me queste cose variano molto da tv a tv, anche dello stesso marchio.
Vero quello che dici se il problema fosse presente in un solo tv. Anche in alcune immagini che hai messo di Rai 4k sul TG1, Tirreno-Adriatico, Màkari e altro, che sto ora vedendo sul PC, non sul TV, noto lo stesso problema. Comunque, non voglio insistere, avendo la possibilità di correggere in parte questa differenza tra Rai 4k e gli altri canali. Il rosso così bello in tutti gli altri canali (anzi sugli altri canali abbonda), su Rai 4k fa fatica ad emergere. Pazienza :eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
direi che i tecnici addetti sono carenti sulle questioni audio. investono milioni e poi si perdono con particolari fondamentali.

non è questione di audifili ma solo possedere un impianto anche basico collegato al sistema video.

che l'indicatore DD lampeggi capita di sicuro anche sugli impianti minimi. Sul mio sgancia l'audio. Poi se siamo fermi a difficoltà su tecnologie di 25 anni fa figuriamoci cone nuove .. che pena e tristezza.

Io ho un vecchio onkio pagato un botto circa 10 anni fa.
Ebbene quando Rai trasmette in DD 5.1 mi scrive correttamente DD 5.1
Quando Rai trasmette con due canali mi segnala DD STEREO
Se ascolto l’audio stereo mi scrive solo STEREO
 
Ma se Leonardo va su Rai 4K sat, vuol dire che andrà sicuramente anche su dtt+hbbtv?
 
È stato già segnalato che per Makari i titoli di coda sono andati in onda integrali fino alla fine solo su Rai4K ?
 
Indietro
Alto Basso