• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Lo hanno attivato anni fa come rullo di promo con contenuti di cui evidentemente hanno i diritti di trasmissione free; per promuovere la uhd ed evitare che accendendo il canale random, ancor meno pubblico lo conoscesse e gli appassinati lo dovessero risintonizzare all ultimo momento.
Tuttora il 4K interessa relativamente a pochi ed è più facile , con questi chiari di luna, che risolvano i problemi presenti e futuri di banda chiudendo il canale piuttosto che fare altrimenti.
Sky , che già si rivolge a un pubblico più tecnico, ha recentemente .retrocesso il 4K ha option.
Finché c è “sperimentazione” ....c è speranza.

Non hanno i diritti su quello che producono in proprio?
L'obiettivo del 4K dovrebbe essere quello di dare all'utenza una qualità video migliore, ma nella pratica il fatto che per trasmettere in 4K devono togliere bit-rate all'HD, si ottiene il contrario.
La cosa sarebbe ben volentieri accettata se almeno trasmettessero tutto quello che producono in 4K, e cambiassero quel rullo almeno una volta alla settimana.
Il bello è che le produzioni 4K e il canale 4K in parte le paghiamo pure. :eusa_wall:
 
Non hanno i diritti su quello che producono in proprio?
L'obiettivo del 4K dovrebbe essere quello di dare all'utenza una qualità video migliore, ma nella pratica il fatto che per trasmettere in 4K devono togliere bit-rate all'HD, si ottiene il contrario.
La cosa sarebbe ben volentieri accettata se almeno trasmettessero tutto quello che producono in 4K, e cambiassero quel rullo almeno una volta alla settimana.
Il bello è che le produzioni 4K e il canale 4K in parte le paghiamo pure. :eusa_wall:
Infatti. Lo abbiamo scritto e riscritto più volte: la RAI produce già in 4K, sia in registrato che in diretta (Radio 2 Visual), quanto costa metter su una piccola struttura di messa in onda che garantisca la trasmissione di un rullo di programmi registrati (cioè di file) aggiornato quotidianamente alternato alla diffusione della Visual Radio!?? Qualsiasi realtà privata locale seria sarebbe in grado di realizzare una cosa simile! Poi, mano mano, si potrebbe potenziare la struttura-base per gli eventi esterni e per la sincronizzazione con le regie di altre reti che dovessero trasmettere contenuti estemporanei in 4K... Ma è cosi complicato da progettare e realizzare? Parlo da operatore del settore.
 
Perdete di vista il punto di partenza dei miei due post.
Molti scrivono : sono soldi pubblici sprecati chiudiamo tutto.
A quelli mi riferivo.

Voi dite e sono d’accordo: con pochi soldi in più si potrebbe fare meglio, anche perché si pregiudica il bit rate degli altri canali Rai

La mia opinione è però che , con l aria che tira in qualsiasi azienda e a maggior ragione nella Rai, quando vai a proporre un “potenziamento” con qualsivoglia aumento di budget per Rai 4K , è molto più facile e probabile che ottieni l effetto opposto invocato dai primi. Lo ripeto: a me risulta che la Rai sia l unica emittente pubblica europea che abbia un canale sperimentale in 4K, che è sempre quello più a rischio in una fase di crisi.

Poiché qua invece scriviamo tra interessati allo UHD, a mio parere una volta di più , il “meglio”, in questa fase, sarebbe “nemico “del bene” (Leonardo+Europei...).
 
Ultima modifica:
Perdete di vista il punto di partenza dei miei due post.
Molti scrivono : sono soldi pubblici sprecati chiudiamo tutto.
A quelli mi riferivo.

Voi dite e sono d’accordo: con pochi soldi in più si potrebbe fare meglio, anche perché si pregiudica il bit rate degli altri canali Rai

La mia opinione è però che , con l aria che tira in qualsiasi azienda e a maggior ragione nella Rai, quando vai a proporre un “potenziamento” con qualsivoglia aumento di budget per Rai 4K , è molto più facile e probabile che ottieni l effetto opposto invocato dai primi. Lo ripeto: a me risulta che la Rai sia l unica emittente pubblica europea che abbia un canale sperimentale in 4K, che è sempre quello più a rischio in una fase di crisi.

Poiché qua invece scriviamo tra interessati allo UHD, a mio parere una volta di più , il “meglio”, in questa fase, sarebbe “nemico “del bene” (Leonardo+Europei...).
Il vero "nemico del bene" è il sensibile peggioramento della qualità complessiva dell'offerta Rai, peggioramento riscontrabile da tutti gli utenti e non solo chi è sensibile alla qualità video (sulla gestione dell'audio calo un velo pietoso...). Comunque dò un'ultima possibilità al Servizio Pubblico (come utente pagante il Canone): sono disposto ad aspettare l'insediamento del nuovo CdA, lo svolgimento degli Europei di calcio e lo spegnimento dei canali SD a Settembre/Ottobre prima di "condannarlo" in via definitiva. Vedremo se nel frattempo sapranno rimediare ai pasticci ampiamente descritti nel forum in vari thread oltre questo.
 
Ultima modifica:
Sulle immagini delle opere mi sembra di notare degli artefatti da compressione, avranno abbassato il bitrate o cambiato qualche parametro?
 
Buonasera. Sapreste dirmi a quanti frame per secondo trasmette Rai 4k quando è in 4k nativo? Su una tv con frequenza di aggiornamento 50 Hz si vede ? Grazie mille
 
Buonasera. Sapreste dirmi a quanti frame per secondo trasmette Rai 4k quando è in 4k nativo? Su una tv con frequenza di aggiornamento 50 Hz si vede ? Grazie mille
Dovrebbe essere come quasi tutti i canali 4K che i tv digeriscono facilmente, non come NASA UHD che dev'essere appunto a 60 Hz, ma sui tv recenti non ci sono nemmeno problemi con quello.
 
Sulle immagini delle opere mi sembra di notare degli artefatti da compressione, avranno abbassato il bitrate o cambiato qualche parametro?

Se hanno abbassato non è stato a favore degli altri canali, ieri sera Ulisse sempre a 5.5 Mbit.
 
Comunque va la partita del Sassuolo in 4K su Sky, quindi lo stadio della finale di Coppa Italia sarebbe "predisposto" per il 4K.

In ogni caso, se si sceglie di fare una finale in un determinato stadio invece che magari da altre parti è perchè offre diversi tipi di opportunità (anche televisive ;)) quindi è ovvio che lo stadio di Reggio Emilia ha le capacità di poter garantire la trasmissione in 4K.
 
Una domanda, anche se vado leggermente OT: gli europei saranno visibili su RAI 4k tramite digitale terrestre? Per intenderci, premendo il pulsante rosso e andando con le frecce su RAI 4k
Grazie
 
Indietro
Alto Basso