In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Importante che si muova qualcosa... anzi potrebbero iniziare a fare come quando nacque RAI HD, mandare sempre RAI1 HD in upscaling e al momento dell'evento 4k, indipendentemente dal canale, mandarlo in onda in 4k.

Mah.. Sappiamo che Rai1HD ha poca banda. Almeno si vedesse in 4K nativo, dato che buona parte della banda va su Rai 4K...
Che poi vorrei sapere: quanti vedono Rai 4K su Tivùsat? C'è un dato?

Potrebbe essere la prima volta che un contenuto va su Rai 4K in 4K upscalato (parlo del programma principale per cui è stato deciso di farlo, non tipo il TG1 che c'era prima della partita che era il programma secondario, o prepartita/pubblicità), ed eventualmente anche la prima volta in 4K upscalato + HDR. Tra più banda a disposizione e se non fanno pasticci con l'HDR, vediamo come sarà, meglio di Rai 1 HD ci vuole poco.

Io ne approfitterei per fare dei test... 4K nativo con audio di Rai 1 HD... Anche se è in ritardo di 1/2 secondi pazienza...
Non avranno una qualche "strumentazione" che se non riesce ad anticipare l'audio per averlo sincronizzato al video, ritarda di quei 1-2 secondi il video per sincronizzarlo all'audio? Penso che lo riusciamo a fare anche noi a livello amatoriale con un PC, Youtube o poco altro.

Io ne approfitterei per fare dei test... 4K nativo con audio di Rai 1 HD... Anche se è in ritardo di 1/2 secondi pazienza...
Se viene upscalato dall'HD, l'audio sarà necessariamente quello del contenuto sul canale HD, opportunamente ri-sincronizzato con il video 4k (non ci saranno ritardi tra audio e video sul 4k). Questa operazione viene fatta direttamente dagli apparati che fanno l'upscaling HD->4K.
Del resto è quello che avviene quando mandano il TG (o I soliti ignoti) upscalati in 4k

Mi stupirei alquanto se così non fosse ...
Così come mi stupirei se mettessero in mezzo un inutile (e dannosissimo) HDR ...

Comunque la produzione è affidata direttamente dalla UEFA al service di produzione Gravity Media. (Non funziona come con la Champions/Europa League)

I feed internazionali sono in:
UHD SDR
1080 25i
1080 50p

Ultima modifica:
Non capisco, perché su sky hd e 4k hanno lo stesso telecronista, mentre alla Rai ce ne vogliono 2

Se viene upscalato dall'HD, l'audio sarà necessariamente quello del contenuto sul canale HD, opportunamente ri-sincronizzato con il video 4k (non ci saranno ritardi tra audio e video sul 4k). Questa operazione viene fatta direttamente dagli apparati che fanno l'upscaling HD->4K.
Del resto è quello che avviene quando mandano il TG (o I soliti ignoti) upscalati in 4k

Mi stupirei alquanto se così non fosse ...
Così come mi stupirei se mettessero in mezzo un inutile (e dannosissimo) HDR ...

Si chiaro :) Io intendevo 4K Nativo e audio di Rai 1 HD. Pensavo si potesse comunque fare (magari non sarà sincronizzato con le immagini ma pazienza). Un po' come quando su un canale tv mettono come 2° traccia l'audio una radio.

Se partono già col TG1 in 4K (upscalato) HDR, penso che sarà anche in HDR la partita.

Indietro
Alto Basso