In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Si, è la Roma 7 che ho avuto modo di vedere all'opera nella pallanuoto, coprirà alcuni collegamenti Rai! :)

Facciamo un riassunto di questa telenovela: ci sono questi mezzi NEP in 4K (varie foto e video all’interno della regia di Duccio Forzano che lo confermano). Ci sono tanti mezzi Rai HD e addirittura questo nuovo mezzo 4K “esterna Roma 7”.

Si può ad oggi affermare che l’ESC sarà prodotto (anche in 4K) almeno come test (vedi ESC in HD del 2006 in Grecia, trasmesso però in SD)??
Perché altrimenti non si spiega questo dispiegamento di mezzi anche in 4K!

Poi che la trasmissione sia upscalata, come sostengono le informazioni di Ercolino, siamo abituati a queste contraddizioni (o limiti tecnici)… la cosa non mi stupisce.

Facciamo un riassunto di questa telenovela: ci sono questi mezzi NEP in 4K (varie foto e video all’interno della regia di Duccio Forzano che lo confermano). Ci sono tanti mezzi Rai HD e addirittura questo nuovo mezzo 4K “esterna Roma 7”.

Entrambi i mezzi in foto compongono la Roma 7 che non è stata ancora completamente adeguata al 4K ;)

Entrambi i mezzi in foto compongono la Roma 7 che non è stata ancora completamente adeguata al 4K ;)
Grazie!
Ma è mai possibile che per un evento così importante, per di più supervisionato da EBU, non ci siano già delle specifiche tecniche concordate e studiate da mesi, su che segnale verrà prodotto e distribuito?

Cioè, la mia è una domanda retorica: perché ovviamente questi “dettagli” già ci sono.
La vera domanda è come mai ci sia tutto questo mistero… anche perché noi abbiamo il nostro Rai 4K, con i suoi problemi, ma non è detto che altre TV europee abbiano eventualmente gli stessi limiti e problemi che ha Rai nella sua catena trasmissiva.

Grazie!
Ma è mai possibile che per un evento così importante, per di più supervisionato da EBU, non ci siano già delle specifiche tecniche concordate e studiate da mesi, su che segnale verrà prodotto e distribuito?

Cioè, la mia è una domanda retorica: perché ovviamente questi “dettagli” già ci sono.
La vera domanda è come mai ci sia tutto questo mistero… anche perché noi abbiamo il nostro Rai 4K, con i suoi problemi, ma non è detto che altre TV europee abbiano eventualmente gli stessi limiti e problemi che ha Rai nella sua catena trasmissiva.

La Rai è l'unica tv del gruppo EBU che ha un canale regolare 4K. Altre (ad esempio la polacca TVP) erano solo canali 4K x singoli eventi. In questo senso la Rai è la prima e fin'ora l'unica TV di stato a trasmettere in 4K.

Gli eventi al chiuso li fornisce Rai all'EBU in HD
Su questo sei stato chiarissimo già da tempo e ti ringrazio (ringraziamo) 😀
Ma i mezzi 4K cosa fanno?
Test? Produzione parallela in 4K da tenere in archivio? Altro?
Scusa eh, non è insistenza, solo curiosità.

Grazie
La vera domanda è come mai ci sia tutto questo mistero…

Per quanto mi riguarda non vedo il mistero e mi ha sorpreso tutto questo can can mediatico messo su da alcuni siti!
I miei referenti mi dissero subito produzione e distribuzione in HD e le informazioni coincidono perfettamente con quelle
messe a disposizione da Ercolino. Su Rai 4K verrà upscalato come Sanremo ed anche su youtube così come EBU ha già
fatto nei mesi precedenti per tutte le selezioni e devo dire anche molto bene! A me non risultano cambi dell'ultima ora!

Per quanto mi riguarda non vedo il mistero e mi ha sorpreso tutto questo can can mediatico messo su da alcuni siti!
I miei referenti mi dissero subito produzione e distribuzione in HD e le informazioni coincidono perfettamente con quelle
messe a disposizione da Ercolino. Su Rai 4K verrà upscalato come Sanremo ed anche su youtube così come EBU ha già
fatto nei mesi precedenti per tutte le selezioni e devo dire anche molto bene! A me non risultano cambi dell'ultima ora!

In effetti mistero è una parola fuorviante, chiedo venia;)
Sul resto, Ercolino negli anni ha più volte smontato articoli (o voci) scritti da persone che non hanno le corrette competenze ed informazioni. Oppure articoli fatti uscire solo a beneficio del far parlare di un determinato evento o di puro e semplice clickbait.

Per contro, l'ESC è un evento molto importante, prodotto in Italia da Rai dopo il flop degli anni '90... si è creata una certa attesa, immaginando di voler fare bella figura anche nel comparto tecnico. Se aggiungi che siamo nel 2022 e si immaginava che i tempi fossero maturi per trasmettere, o almeno produrre per la prima volta in 4K... (abbiamo dal 2019 un canale regolare in 4K sottoutilizzato, purtroppo).

Ciò detto arrivano poi questi OBVAN 4K dall'estero (che oggettivamente stanno utilizzando, come si vede su vari video fatti circolare da uno dei due registi), ora si vedono mezzi 4K Rai, noi semplici appassionati ci chiediamo quale scopo tecnico abbiano. Tutto qui

Ultima modifica:
La Rai è l'unica tv del gruppo EBU che ha un canale regolare 4K. Altre (ad esempio la polacca TVP) erano solo canali 4K x singoli eventi. In questo senso la Rai è la prima e fin'ora l'unica TV di stato a trasmettere in 4K.
Definire Rai 4K un "canale regolare" mi pare un'offesa all'intelligenza... Diciamo che la RAI avrebbe tutte le potenzialità x farlo divenire tale ma non le sa o non le fanno sfruttare. Meglio allora un canale temporaneo legato ad eventi eccezionali.

Definire Rai 4K un "canale regolare" mi pare un'offesa all'intelligenza... Diciamo che la RAI avrebbe tutte le potenzialità x farlo divenire tale ma non le sa o non le fanno sfruttare. Meglio allora un canale temporaneo legato ad eventi eccezionali.
Quello che manca sono programmi in 4K, vedo che anche altre tv come travel xp o my zen trasmettono gli stessi programmi a cadenza regolare

Quello che manca sono programmi in 4K, vedo che anche altre tv come travel xp o my zen trasmettono gli stessi programmi a cadenza regolare
La Rai ha già un canale prodotto interamente in 4K: Radio 2 Visual Tv. Completandolo con una rotazione di tutte le sue produzioni in 4K e con i film in 4K di RaiCinema avrebbe una programmazione a dir poco invidiabile. Ma x farlo ci vuole la cosiddetta "volontà politica". Che non c'è.

Salve, per quanto riguarda la trasmissione dell'upscale di Rai 1 HD dell'Eurovision Song Contest su Rai 4K, qualcuno sa se sarà disponibile l'audio originale?
Il commento italiano proprio non lo digerisco...

Salve, per quanto riguarda la trasmissione dell'upscale di Rai 1 HD dell'Eurovision Song Contest su Rai 4K, qualcuno sa se sarà disponibile l'audio originale?
Il commento italiano proprio non lo digerisco...

È prodotto in italia . Comunque è trasmesso su diversi canali esteri. fino a poco tempo fa era solo su esteri.

È prodotto in italia . Comunque è trasmesso su diversi canali esteri. fino a poco tempo fa era solo su esteri.

??
La condizione sul palco è comunque in inglese, si augura che ci sia la possibilità di avere l’audio dell’arena senza il commento (localizzato) aggiunto

Indietro
Alto Basso