In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Su Rai 1 HD ora la 4° traccia è in lingua originale.

No è solo mono con audiodescrizione.

Discutibile come al solito la produzione audio. Ma è generalizzata quindi in produzione. E' stereo "fake" ed il canale centrale viene usato esclusivamente per il commento delle varie lingue. Questo è in azione su RAi, Svizzera, ARD ma non su BBC3 dove non è trasmessa in Dolby 5.1 ed ha audio originale. Aggiungo che sti inglesi che parlano sopra la conduzine originale fanno davvero pena.

Come qualità video su RAI HD è ottima. 4K non mi da alcuna differenza, a parte il bit rate doppio.

Inascoltabile quindi in DD 5.1 meglio su traccia Dolby Surround. Peraltro 4K non funzionando la traccia 1 va benissimo sulla 2 assolutamente va usata questa traccia. In questo caso la BBC sta diffondendola con la soluzione audio migliore ma sono facilitati dalla lingua.

Che idea balzana trasmetterla in 5.1 così schifida. Purtroppo qua la cultura del'audio è drammatica ed evidentemente non è microfonata 5.1. Giusto è un evento di secondo livello perchè mai privilegiare la qualità audio ? Ma sia Svizzera che Tedeschi la stanno diffondendo anche loro così. Francia e GBR invece no correttamente in Dolby Surround.

Video il migliore direi su RAI1 HD sat e quindi anche 4K. Ah commento italiano drammatico ..

Ultima modifica:
Qualità video decisamente ottima e compimenti al Centro di Produzione di Roma che ha fatto un lavoro strepitoso! :)

Ho fatto il confronto sul sat tra Rai 1 HD e Rai 4K nei minuti iniziali che sono entrati i presentatori sul palco. Avvicinandomi al tv si notavano bene degli artefatti da compressione, per la scarsa luminosità o non so cosa, sui volti delle persone. Pensavo che non ci fossero su Rai 4K ma erano abbastanza marcati pure li.

Ma la qualità generale (definizione a parte) e in particolare i colori, meno slavati, erano tutta un'altra cosa su Rai 4K. Quello è dovuto solo dalla presenza dell'HDR o che il mio tv l'ho tarato meglio o funziona meglio in HDR, o è proprio Rai 1 HD che è messo così male coi colori slavati e una leggera foschia?

Ho fatto il confronto sul sat tra Rai 1 HD e Rai 4K nei minuti iniziali che sono entrati i presentatori sul palco. Avvicinandomi al tv si notavano bene degli artefatti da compressione, per la scarsa luminosità o non so cosa, sui volti delle persone. Pensavo che non ci fossero su Rai 4K ma erano abbastanza marcati pure li.

Ma la qualità generale (definizione a parte) e in particolare i colori, meno slavati, erano tutta un'altra cosa su Rai 4K. Quello è dovuto solo dalla presenza dell'HDR o che il mio tv l'ho tarato meglio o funziona meglio in HDR, o è proprio Rai 1 HD che è messo così male coi colori slavati e una leggera foschia?

E' verissimo quello che dici, all'inizio ho tremato anche io e soprattutto ha vacillato l'assetto di Rai 4K probabilmente a causa
della marcata prospettiva con sfondo ledwall in netto contrasto rispetto alla camera ma nel giro di due minuti, non appena è
terminata l'introduzione, Rai 4K è letteralmente decollato per definizione e gestione delle tonalità ma soprattutto la cosa più
piacevole alla vista è la gestione dei fasci di luce chiara, non siamo in 4K nativo ma è davvero eccezionale la resa, grandi! :)

Con il mio TV non 4K i colori erano ottimi sia su HD che 4K e nessun artefatto. Livelli direi identici di colore.

Il canale estero che si avvicinava a quella qualità era ARD One Tv su astra.

Indietro
Alto Basso