In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Avrei valutato volentieri il film ma purtroppo non c'è stato verso di "aprire" il canale.

Ho una carta gold, compresa con un decoder ufficiale acquistato, e tv 4k hdr/hlg (55ex9005). Normalmente utilizzo una diablo cam con cui vedo i canali sd/hd tivusat senza grossi problemi ma il canale 4k non si vede, ne audio ne video. Ho provato anche una vecchia smarcam Samsung, ma in questo caso non vedo nemmeno i canali hd.

Visti i test sporadici non vale la pena acquistare la cam+card, valuterò in caso se dovessero intensificare gli eventi.

Ma il canale francese Mezzo lo vedi con la Diablo?

Allora probabilmente la Diablo non implementa tutta la codifica. E su Rai 4K vengono usati parametri della codifica che non supporta, per cui serve l'originale.

Ma ora il canale Rai 4K che trasmette? Schermo nero, Cartello o è inattivo?
Se non ci sono altri eventi a breve... il canale verrà (di già) spento nuovamente?

Avrei valutato volentieri il film ma purtroppo non c'è stato verso di "aprire" il canale.

Ho una carta gold, compresa con un decoder ufficiale acquistato, e tv 4k hdr/hlg (55ex9005). Normalmente utilizzo una diablo cam con cui vedo i canali sd/hd tivusat senza grossi problemi ma il canale 4k non si vede, ne audio ne video. Ho provato anche una vecchia smarcam Samsung, ma in questo caso non vedo nemmeno i canali hd.

Visti i test sporadici non vale la pena acquistare la cam+card, valuterò in caso se dovessero intensificare gli eventi.
Il decoder esterno non ti serve con la SONY 55xe 9005 gran bella tv, supporta la cam ci+ che con 80 euro la prendi. Ci+ hd e vedi tutto con unico telecomando. Il tuner sat poi sul nostro tv è eccezionale

Sui tv 4K non ci sono degli automatismi che di volta in volta l'immagine si adatta per la migliore qualità del 4K trasmesso?

Ti rispondo io trovandomi nella stessa situazione: con Diablo e carta gold si vede Mezzo ma non Rai4K: quando c’e’ qualcosa in 4K devo cambiare e mettere la CAM ufficiale

Confermo tutto. Altra cosa che ho notato è che con la diablo inserita anche i canali 4k free danno problemi.

Chiarmamente se volessi acquistare prenderei la cam ufficiale. Il decoder che ho già acquistato è per una abitazione dove non funziona il dtt ;)

Ma alla domanda di Ercolino su vostre considerazioni della qualità di trasmissioni rai 4k sul film ELYSIUM e su che tv avete assistito all'evento Non ha praticamente risposto quasi nessuno.
Avanti allora...

Io so che riconoscono il codec hdr o dolbyvision ma particolari settaggi automatici non mi risultano

Il codec non è HDR, è sempre H.265... E' che per supportare la tecnologia HDR serve che il decoder del tv supporti un certo profilo/livello del codec H.265.
Come ha espresso Ercolino riguardo il canale al n. 200:

ERCOLINO ha scritto:
il canale 200 è in HDR ed è a 50p con profilo BT.2020

Ultima modifica:
Più che il canale, hanno spento la frequenza. Che velocità... :D
Che poi mi chiedo da tempo... ma la frequenza è effettivamente spenta oppure no? Qualcuno con la strumentazione magari riesce a verificare :eusa_think:

Scusatemi ma la trasmissione di ieri NON è stata HDR giusto?

Come mai se posso, non mi sembra la priva volta che la RAI faccia a meno di questa opzione nei suoi test.

Non era HDR.

La Sony ha dato solo disponibile la versione SDR

Elysium mi è piaciuto. Ottima la qualità video, l'audio buono. Panasonic TX-40EX603 e TX-58DX900
Spero che Rai 4K sia usato più frequentemente dalla Rai.

non essendoci l'HDR, la qualità era bassa, a me sembrava di vedere un film in hd 1080, anche se il mio Sony sparava cifre inverosimili; 2350 x1850 circa non mi ricordo neanche bene. Sony Android smart tv-KD-49XD8305

Indietro
Alto Basso