• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Giusto infatti, in realtà i canali via satellite si vedono molto meglio rispetto al dtt, io ho tutte due e posso notare la differenza tra L’HD di Rai 1 su dtt e su sat. E sempre stato così pure i programmi SD via satellite si vedono meglio di quelli HD via dtt.
Allora... A parità di canale Rai, la visione è generalmente migliore su satellitare che su terrestre. Se si osservano i dati sul bitrate, questo è anche abbastanza prevedibile (i satellitari impiegano molta più banda).
La domanda che ponevo era un po' diversa. Ovvero per quale motivo i canali Rai sul satellite impieghino così tanta banda per avere una qualità di visione buona, ma non ottima. Cioè, con i 9/10 Mbps che ha per esempio Rai1 si dovrebbe vedere ancora meglio. Senza considerare i vari RaiPremium, Rai5... che invece non si vedono granché bene (soprattutto Rai5 mi pare abbia problemi sul colore).

Per rientrare in tema invece, una domanda: i canali in 4K che ci sono sul satellite che bitrate hanno? Più o meno dei 20/21 Mbps di Rai4K?
 
Il bitrate giusto per i canali 4K sempre in base alla complessità delle immagini dovrebbe stare tra i 20 e i 30 Mbps. Ma 30 son già tanti, li aveva forse solo Sky per un certo periodo.

Per gli altri Rai in HD, la Rai ha una serie di problemi che più sono gravi e più i canali si vedono male. Gli encoder ad esempio richiedono troppa banda per rendere bene, e/o sono difficili da tarare. Per i casi più gravi come Rai 5 HD poi, c'è un mix di problemi tra cui di strumentazioni vecchie e/o con parametri tarati molto approssimativamente.
 
Comunicato importante leggere

 
Da come l'avevo capita io, il milione di cui si parla ha scelto tivusat per guardare Sanremo. Ma tivusat non significa per forza Rai4K.
 
Bisogna considerare che Rai1 HD è disponibile su Hotbird e il Festival non era criptato. Inoltre, se l'alternativa è la qualità del terrestre, l'HD satellitare è decisamente superiore, senza considerare il 4K
 
Di Sanremo su RAI 4K si può dire bene dal punto di vista della banda, ovvero nessun squadrettamento / artefatto notato anche nelle scene più mosse, pulizia estrema... ed abbastanza bene sulla luminosità delle alte luci (fari sul palco, ecc.). Mentre la colorimetria con l'HDR fasullo ottenuto applicando delle curve di colore "particolari" (come spiegato sull'articolo su Dday), mi lascia insoddisfatto in termini di realtà dei colori. In altre parole, Rai 4K é peggiorata da quando è stato introdotto l'HDR "farlocco"; ricordo ancora le trasmissioni di Alberto Angela tipo "Stanotte a Venezia" che erano favolose da tutti i punti di vista... Anche oggi, se andate sul canale 230 (la demo di Hotbird 4K) quando trasmette estratti forniti da Rai 4K in SDR, si vedono meglio quanto a colori e livelli luminosi che su Rai4K, anche il recente upscale di Rai 1 non è che migliorasse molto l'originale...
 
Vediamo cosa decideranno, prima o poi secondo me sarà così. E quel breve test lasciava già ben sperare.
 
Domani sera switchano su Rai1? Potrebbero mandare un cartello / banner / scritta ricordando gli appuntamenti su Rai4K? Mi ricordo che per il vecchio RaiHD lo facevano ("domani su questo canale verrà trasmesso il Gran Premio di Formula1" o una scritta del genere)
 
Indietro
Alto Basso