In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Quel logo in quel posto, voglio vedere quando mettono i minuti di recupero.

Perché i telecronisti diversi? Probabilmente non riuscivano a sincronizzare i telecronisti di Rai 1 con Rai 4K, cioè in caso di un gol ad esempio, avrebbero detto gol un secondo prima o un secondo dopo su Rai 4K. O se la Rai ha delle riprese personalizzate, hanno cambiato telecronisti perché sul 4K c'è il feed UEFA senza integrazioni di immagini della Rai.

Sul mio impianto stereo semplice semplice, sento un po' più forte e forse anche leggermente meglio, la seconda traccia audio rispetto alla prima.

Questo 4K è impeccabile anche se non in HDR, direi che si vede anche meglio rispetto a delle partite di Chsmpions viste sulla rete turca TRT 4K, che pure lei non le trasmette in HDR.

Nell'intervallo su Rai 4K hanno inquadrato i telecronisti di Rai 1 che dovevano iniziare a parlare, ma c'è stata una specie di fuori onda, cioè li hanno inquadrati e aperto l'audio in anticipo, e si è sentito probabilmente Di Gennaro che diceva squadraccia!

Bizzotto ha invitato gli amici del 4K a proseguire su Rai 1.

Possibilmente chi ha fatto il confronto Rai-Sky posti qui le impressioni.

Ultra HD quasi ottimo secondo me, paragonato a TRT 4K, entrambe no HDR, nel complesso tutto più gradevole su Rai 4K, ma ho fatto il paragone con un pezzo di partita che avevo registrato l'anno scorso, magari è proprio la UEFA o le produzioni inglesi che hanno ulteriormente migliorato, ma anche la Rai ha fatto tutto in modo impeccabile a parte qualche piccolo pasticcio col logo.

Ultima modifica:
per chi volesse fare un confronto col la versione 4k della rai: alle 23.27 su Arte HD inizia "suspiria".

Hanno sbagliato a chiudere così in anticipo su Rai 4K. Dovevano lasciare collegato fino alle 23.10. Infatti su Rai 1 / Rai 1 HD era rimasta la scritta del 4K fino a fine programma.

Alla prossima speriamo in una migliore organizzazione... e il logo in alto a destra. In basso allo scoreboard è inguardabile.

Anche su Rai 1 nella trasmissione della Champions con gli highlights delle partite, dovrebbero lasciare il logo a destra, perché il logo di Rai 1 si sovrappone al livescore delle partite. E' un brutto vizio che hanno molte emittenti anche di approfondimenti e news sportive e non (Sport Mediaset su Italia 1, Sky TG24, ecc...) quando danno dei pezzi di partite, grafiche o loghi si sovrappongono al livescore, ed è bruttissimo.

C'è quel cartello con ogni tanto la musica della Champions a volume bassissimo.
Manca poco.

Edit: cos'hai vicino al tv, il fornello del gas? :D
Si tratta del giradischi! Sono molto ...anta!
A me è sembrato di notare sempre una piccola sfocatura nei cambi di inquadratura, anche e più visibili nelle immagini quasi fisse, non di gioco, ad esempio i primi piani dei giocatori. Poi rapidamente tornava a fuoco.
Nessuno altro?

A me è sembrato di notare sempre una piccola sfocatura nei cambi di inquadratura, anche e più visibili nelle immagini quasi fisse, non di gioco. Poi rapidamente tornava a fuoco.
Nessuno altro?

Secondo me erano proprio le telecamere, infatti ho notato le sfocature

Quel giradischi mi sembra che regolavi tramite le tacche colorate rosse :)

A me è sembrato di notare sempre una piccola sfocatura nei cambi di inquadratura, anche e più visibili nelle immagini quasi fisse, non di gioco, ad esempio i primi piani dei giocatori. Poi rapidamente tornava a fuoco.
Nessuno altro?
Ah ah, allora sono troppo moderno, pur essendo vecchio. :D

Quel logo in quel posto, voglio vedere quando mettono i minuti di recupero.

Perché i telecronisti diversi? Probabilmente non riuscivano a sincronizzare i telecronisti di Rai 1 con Rai 4K, cioè in caso di un gol ad esempio, avrebbero detto gol un secondo prima o un secondo dopo su Rai 4K. O se la Rai ha delle riprese personalizzate, hanno cambiato telecronisti perché sul 4K c'è il feed UEFA senza integrazioni di immagini della Rai.

Sul mio impianto stereo semplice semplice, sento un po' più forte e forse anche leggermente meglio, la seconda traccia audio rispetto alla prima.

Questo 4K è impeccabile anche se non in HDR, direi che si vede anche meglio rispetto a delle partite di Chsmpions viste sulla rete turca TRT 4K, che pure lei non le trasmette in HDR.
Ecco la differenza tra primo e secondo tempo quando hanno messo i minuti di recupero:

Rai-4k1.jpg

Rai-4k2.jpg

Rai-ing1.jpg

Rai-ing2.jpg

Mah, secondo me vi siete fatti un po' suggestionare; in realtà, la qualità delle immagini era piuttosto deludente. Ad un certo punto stavo per aprire la finestra e buttare via la mia Smart TV Samsung; pensavo mi avessero venduto una TV difettosa. Poi sono andato sui canali Astra Test1 e Test2 e mi sono reso conto che il televisore non aveva nessun problema.
Tra l'altro, Test1 sta trasmettendo in HD Plus 1080p HDR 16 Mbps; qualità assolutamente mostruosa. Stesso discorso per UHD by Astra e SES Demo.
Diciamo la verità, trasmettere una partita di calcio (dove le immagini sono sempre in rapidissimo movimento) in 4K e senza HDR è un obbrobrio; come ha scritto vn800art, si notavano in modo plateale continue sfocature.

Per me era ottima l'inquadratura lontana dall'alto dello stadio (la classica inquadratura da porta a porta), e visto che principalmente usano quell'inquadratura, è già tanto. Quelle da vicino, secondo me qualcuna non era neanche in 4K. Non ho mai visto partite in 4K HDR, in 4K sì, Champions e mondiali su TRT 4K, ed è meglio Rai 4K.

Indietro
Alto Basso