In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

E basta a criticare per ogni cosa…

Stiamo parlando di una tv nazionale che sta trasmettendo un evento continentale.
Il servizio deve essere perfetto altroché.

Comunque la telecronaca di oggi mi sta piacendo davvero bene bene!
Unico problema: Rai 4K ha 5-6 secondi di ritardo rispetto al dtt, il resto del quartiere mi spoilera i gol!

Ultima modifica:
Se non fosse per la mancanza dello scoreboard, avremmo praticamente tutto su Rai 4K. Audio originale, 4k, epg... :)

Rigardo agli scatti si ogni tanto capita per un millesimo di secondo.
Noto invece ogni tanto la palla che fa una scia...
Come fai a cambiare la traccia audio?
Se premo il tasto giallo cambia la traccia in teoria ma nella pratica non cambia nulla.

Non vedo nemmeno l'epg specifica del canale 4k

Telecronaca davvero impeccabile, molto gradevole da ascoltare. I miei complimenti!
Qualità video davvero altissima e purtroppo ancora qualche microscatto.

Ma che discorsi sono? Nela stava parlando e hanno fatto partire uno spot troncando brutalmente il commento, altro che critiche, qui non si conosce nemmeno l'ABC...

E tu che accetti supinamente tutto e a cui tutto va bene... La tv la vedi da un ovile?!?

Spiego…siamo legati insidacalbimente al proteo di Rai1 che va in simulcastne dobbiamo chiudere. Dalla gara con il Galles avremo uno spazio in più post fine partita e potremo commentare con più calma. Saluti:)

Telecronaca puntuale, molto gradevole, come sempre del resto! Sebino Nela davvero preziosissimo
nella lettura tecnica della partita e qualità video notevolissima, rispetto alla precedente partita a Roma
non si sono notate grandi differenze di luminosità fra la telecamera centrale e quelle pilotate per i replay!

Stiamo parlando di una tv nazionale che sta trasmettendo un evento continentale.
Il servizio deve essere perfetto altroché.

Comunque la telecronaca di oggi mi sta piacendo davvero bene bene!
Unico problema: Rai 4K ha 5-6 secondi di ritardo rispetto al dtt, il resto del quartiere mi spoilera i gol!

Il ritardo di segnale è normale;) sulla questione tempi nel post fischio finale avremo spazio dalle prossime. Siamo costretti a seguire proteo Rai 1. Felice che la telecronaca ti sia piaciuta;) notte!

Come fai a cambiare la traccia audio?
Se premo il tasto giallo cambia la traccia in teoria ma nella pratica non cambia nulla.

Non vedo nemmeno l'epg specifica del canale 4k

Dipende dalla tv. Solitamente c'è un tasto sul telecomando e/o dal menu del televisore. Si cambia da Italiano a inglese.
L'epg è attiva da questo pomeriggio e si dovrebbe caricare sintonizzandosi sul canale.

Epg solo per l'evento in onda / successivo?

Stasera produzione praticamente perfetta con immagini luminose, all'opposto delle prima partita dell'Italia che immagino anche la produzione dovesse rodarsi. Oppure la Uefa si è rivolta ad altri, c'era una differenza enorme.

Su Rai 4K noto sempre i leggeri miscroscatti ogni tanto, ma potrebbe dipendere dal tv che lavora peggio con la ricezione dal tuner sat + cam Tivùsat, rispetto a come si comporta con un decoder 4K collegato in hdmi. Su Sky infatti non noto quei piccoli scatti, ma Sky si porta dietro un altro problema che possono esserci durante la partita quei due o tre squadrettamenti più evidenti di un secondo che notano tutti.

Per il livescore si potrebbe provare a buttarci il teletext / Televideo su Rai 4K e mettere il livescore tramite i sottotitoli? L'ho buttata lì tanto per mettere l'idea se fattibile e non ci avessero ancora pensato. Poi se è brutto e da fastidio possiamo attivarlo o disattivarlo a nostro piacimento col tasto o funzione sottotitoli del tv.

La telecronaca era impeccabile come al solito ma ho guardato la partita di più su Sky proprio per la presenza del livescore e per qualche scattino in meno.

E diciamo che al momento ha informazioni abbastanza approssimative, Programmazione Test 4k, come se il "palinsesto" non fosse abbastanza rodato dopo due anni, aggiungiamo la descrizione Euro 2020 - Gruppo F e le inesattezze sono servite :doubt: . Vediamo come sapranno correggere il tiro nelle prossime serate.

I microscatti sono anche su 4K da raiplay

Dimenticavo, l'altro fondamentale motivo per cui è impossibile seguire l'Italia su raiplay è ovviamente il ritardo con cui arriva il segnale
Ma non ci si può fare nulla se non passare al sat/dtt

Peraltro anche sky via sat arriva 1,5/2 secondi prima di raidtt

Dipende dalla tv. Solitamente c'è un tasto sul telecomando e/o dal menu del televisore. Si cambia da Italiano a inglese.
L'epg è attiva da questo pomeriggio e si dovrebbe caricare sintonizzandosi sul canale.
Scusami ALE ma io la vedo tramite hbbtv e tu probabilmente tivusat, ho fatto una domanda stupida!

Per il resto un 4K molto molto buono e una piacevolissima telecronaca, bravo Gigi e bravo Sebino!

La 'catena' è anche più corta con Sky, visto che il segnale viene inviato al satellite dal satellite viene poi irradiato alle varie parabole, detta terra terra.
Un passaggio in meno rispetto alla catena terrestre.

Ma qui siamo ot.
Non è proprio così, Mod
Stadio > sat > broadcaster > sat > consumer
Il ritardo potrebbe essere dato da distribuzione all'interno del broadcaster e/o all'utilizzo della fibra (normalmente come backup).
La RAI potrebbe usare i ponti terrestri recuperando 1/2 secondi rispetto al sat.
Invece il Dtt Rai utilizza la distribuzione tramite sat (5W o 9E) quindi si aggiunge un altro leggero ritardo.
Fine OT

Indietro
Alto Basso