In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ma che c'entra?
Stavano dicendo che questa cronaca per i non vedenti era praticamente assimilabile a una radiocronaca. Siete andati a pescare il LIS che non c'entra nulla.
Si ma non lo è, perchè la radiocronaca non ti descrive l'immagine. Se inquadrano un tifoso che fa un qualcosa di pittoresco il radiocronista non lo dice, l'audiodescrittore deve dirlo invece. La differenza sta lì. Per la partita in sè cambia poco, ma è tutto il resto che cambia.

Provo a chiedere qui... Il canale 4K verrà utilizzato per i Giochi Olimpici? Mancano meno di due settimane, c'è qualche novità?

Potrebbe essere una questione di diritti del 4K in esclusiva, che quindi avrebbe Eurosport/Discovery.
Non so però se in caso di questa ipotetica esclusiva, se la Rai sarebbe in regola a trasmettere le Olimpiadi upscalate (non in nativo) su Rai 4K. Sarebbe da valutare da parte della Rai e per noi approfondire su questa "scappatoia".

Un utente - che provo a taggare anche qui - @marcobremb mi aveva scritto in altra discussione che aveva sentito che il 4K sarebbe stato esclusiva di Discovery. Questo è possibile, ma andrebbe in contraddizione con quanto detto dalla Rai a fine 2023 ("Europei e Giochi Olimpici in 4K").
Potrebbe però spiegare le tempistiche dell'attivazione del Mux Rai B in DVB-T2: se avessero avuto la possibilità di trasmettere in 4K, quale migliore occasione per far debuttare il nuovo canale "in grande stile" sul terrestre, ovvero mandando i Giochi olimpici (come i canali UHD di Spagna, Croazia e Francia)?

Piuttosto del niente sulle attuali versioni di Rai 4K (Tivùsat e streaming) per qualche settimana metterei direttamente Rai 2 HD.
E se gli trovano da dire la Rai risponde che l'ha fatto per il Tg2!! :D

Invece, sul terrestre “lanceranno” canali 720p @ 3/4 Mb/s di media. ;)
Innovazione e futuro.

Comunque la mia fonte aveva detto dell'esclusiva per Eurosport sul 4K, ma poi visto gli articoli che mi sono stati fatti vedere qui ho pensato che si fosse sbagliata. Poi non ho più approfondito oltre.

Ma la Rai almeno potrebbe informarsi (magari l'ha fatto e non lo sappiamo se non per vie traverse) se l'eventuale esclusiva di Eurosport è solo per il 4K nativo, mentre nel caso della Rai sarebbe fattibile la ritrasmissione di Rai 2 HD upscalato su Rai 4K? Il motivo? La visione sui canali HD è scarsa e su Rai 4K la visione ne gioverebbe. Cioè due settimane di Olimpiadi uspcalate che le solite opere in nativo non muore nessuno, nemmeno quel dirigente Rai che è fissato con quei programmi o con la gestione del 4K in quel modo.

Ma la Rai almeno potrebbe informarsi (magari l'ha fatto e non lo sappiamo se non per vie traverse) se l'eventuale esclusiva di Eurosport è solo per il 4K nativo, mentre nel caso della Rai sarebbe fattibile la ritrasmissione di Rai 2 HD upscalato su Rai 4K? Il motivo? La visione sui canali HD è scarsa e su Rai 4K la visione ne gioverebbe. Cioè due settimane di Olimpiadi uspcalate che le solite opere in nativo non muore nessuno.
Credo non ci siano problemi. D'altronde la Rai ha trasmesso tutti gli europei upscalando e mettendo l'HDR in post-produzione pur di non accedere al feed nativo HDR, quindi non sarebbe nulla di nuovo per loro

Intendo per questioni di diritti nel senso che Eurosport-Discovery o chi ha assegnato i diritti, se vieterebbe la trasmissione del 4K in ogni forma anche upscalata, o se in quel caso chiudono un occhio.

Ma la Rai almeno potrebbe informarsi (magari l'ha fatto e non lo sappiamo se non per vie traverse) se l'eventuale esclusiva di Eurosport è solo per il 4K nativo, mentre nel caso della Rai sarebbe fattibile la ritrasmissione di Rai 2 HD upscalato su Rai 4K? Il motivo? La visione sui canali HD è scarsa e su Rai 4K la visione ne gioverebbe. Cioè due settimane di Olimpiadi uspcalate che le solite opere in nativo non muore nessuno, nemmeno quel dirigente Rai che è fissato con quei programmi o con la gestione del 4K in quel modo.
O in subordine, abbassare il bitrate di Rai 4K e alzare quello di Rai2. Se mandano il solito rullo a 17 Mbps invece di 21 credo non succeda niente.

Ercolino ci potresti illuminare su questa discussione, tu che sei sempre aggiornato sul pezzo.;)

Indietro
Alto Basso