Discussioni su Rai News 24

Stabiese

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
1.752
Località
Castellammare di Stabia
Il canale è visibile al nr. 48 del digitale terrestre e al nr. 20 di Tivù Sat

Il canale è il punto di riferimento nel panorama dell'informazione televisiva nazionale per coloro che cercano aggiornamenti immediati e tempestivi. Un canale informativo "sempre acceso", moderno nel linguaggio e nello stile, che dà agli spettatori l'emozione di assistere al divenire degli avvenimenti in tempo reale, senza alcun filtro. Notiziari, rubriche di approfondimento, inchieste firmate dai nomi più autorevoli del giornalismo nazionale e internazionale, ma anche informazione di servizio (meteo, traffico...)

Rai News (noto fino al 17 maggio 2010 come Rai News 24) è un canale televisivo all-news italiano edito da RAI - Radiotelevisione Italiana.

La realizzazione di un canale pubblico all-news, previsto dal Contratto di Servizio tra la RAI e il Ministero delle Comunicazioni, viene messa in atto a partire dal 26 aprile 1999 con la nascita di Rainews24, una rete ispirata al canale statunitense CNN..
Sito web: www.rainews24.rai.it

Rai News in Streaming: http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php



Composizione MUX nazionali https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Numerazione LCN nazionalehttps://www.digital-forum.it/showthread.php?t=47621
 
Ultima modifica:
C’è il sorpasso: è il canale d’informazione più visto

Numeri importanti quelli che la testata giornalistica di Rai News 24 è riuscita a tirare fuori nella seconda metà di novembre, a coronamento di un percorso sempre in crescita. La leadership fra i canali all news è ora un dato acquisito con una solidità prodromo di un futuro ancora migliore. Nel confronto con Sky Tg24, principale antagonista, nella fascia 7-26 (individui & guest) lo scarto è di 1.656 telespettatori (43.240 per Rai News 24 – 41.584 per Sky Tg24) che significa + 4%. Nella fascia 7-9, poi, il distacco fra i due diventa siderale: 88.556 vs 44.216, ovvero 44.340 telespettatori in più per la rete diretta da Corradino Mineo (+ 100,3%). Comunicato Sipra


RAI NEWS: UN’IDEA DI SERVIZIO PUBBLICO

09-12-2010 - Negli ultimi anni, e ancora più negli ultimi mesi, Rai News ha fatto registrare una forte crescita. Da una media di 2.807 spettatori (novembre 2007) siamo passati a 41.239 (novembre 2010). Da un rapporto (a nostro sfavore) di uno a cinque, siamo arrivati a una sostanziale parità con il nostro diretto concorrente, Skytg 24, che pure è stato protagonista di una formidabile crescita.
Tutto merito del “digitale terrestre”? Non solo. Forse il tentativo di interpretare in modo non banale il ruolo del “servizio pubblico” sta avendo successo.
Abbiamo, per prima cosa, messo in discussione uno dei tabù dell’informazione, e cioè che le “notizie” siano sempre quelle che ciascun media propone e non altre. No, quelle che proponiamo sono le nostre notizie, e quando ci capita di valutare male ammettiamo l’errore.
In secondo luogo abbiamo provato ad abbattere il muro tra news e approfondimento. Insomma proviamo ogni giorno a dire qualcosa in più, a offrire una qualche chiave di lettura.
“Pluralismo” e “par condicio”, croce e delizia dell’informazione pubblica! Abbiamo scelto di non nascondere la cultura di ciascuno di noi, le lenti con cui leggiamo la realtà, insomma le nostre idee. Ma abbiamo esercitato l’arte del rispetto, abbiamo coltivato la curiosità per tutte le culture e le posizioni. Il risultato è che Rai News non è stata finora mai richiamata per aver mancato agli obblighi del pluralismo e della par condicio
Certo le polemiche politiche non sono mancate. Polemiche, rumors, minacce di azzerare Rai News che sembrano, però, aver ottenuto il risultato opposto, cioè quello di consolidare il nostro rapporto con il pubblico (si guardino i dati da marzo 2010 a oggi).
D’altronde, passando a un altro pubblico (quelle delle “generaliste”) e dunque ad altri numeri, il coraggio e l’innovazione oggi sembrano pagare. Come dimostrano alcune esperienze “maggiori” , da “Rai per una notte” a “Vieni via con me”, passando per il Tg di Enrico Mentana. Comunicato Rai


RAINEWS: MINEO REPLICA A BUTTI E CASOLI

14/12/2010 - Ai senatori Butti e Casoli, della Commissione Parlamentare di vigilanza che hanno severamente criticato Rai News per l’informazione sulle manifestazioni e gli incidenti avvenuti a Roma, il Direttore Corradino Mineo ha così risposto :

“Cari Senatori, naturalmente la registrazione della nostra diretta è a disposizione della Commissione Parlamentare di Vigilanza. E io stesso sono a disposizione per ogni chiarimento.

Rai News ha informato correttamente non solo sulla delicata vicenda politica che si svolgeva in Senato e alla Camera, ma anche sulle manifestazioni e gli incidenti. Senza nessuna indulgenza nei confronti di comportamenti violenti – che ci sono stati- per responsabilità di una parte dei manifestanti né alcun pregiudizio nei confronti delle forze dell’ordine impegnate nel difficile compito di tenere i manifestanti lontano dal centro di Roma e dal quadrilatero Monte Citorio – Palazzo Chigi – Palazzo Madama – Palazzo Grazioli. Ogni immagine, ogni testimonianza in diretta è stata contestualizzata dai nostri giornalisti con equilibrio e mestiere.
Grazie proprio all’informazione data sulla vicenda politica di questi giorni e sulle manifestazioni – diretta dai gazebo del Pdl e da piazza San Giovanni per il Pd – Rai News ha preso il volo, affermandosi come prima all news italiana. Personalmente sono orgoglioso per il lavoro svolto dalla redazione di Rai News nel solco del servizio pubblico”. Comunicato Rai


RECORD DI ASCOLTI PER RAI NEWS PER LE DIRETTE SUL VOTO DI FIDUCIA AL GOVERNO

15/12/2010 - Rai News ieri e’ stata la nona televisione per numero di spettatori, dopo le 7 generaliste e La 5. Oltre l’uno per cento dello share, oltre il 2 per cento dalle 7 alle 13 484.559 mila contatti alle 13.45. Dati che dimostrano l’interesse del pubblico per il lavoro delle All news, la crescita della piattaforma digitale e anche il buon lavoro che con Rai News il servizio pubblico sta facendo. Comunicato Rai
 
Ultima modifica:
A mio avviso è un ottimo All-News, avrebbe solo bisogno di una rinfrescata alle grafiche e agli studi per dargli un pò più di brio (Sky Tg24 è sicuramente più figo) ma la qualità ed i contenuti sono un'altra cosa e ben più importante e a quanto pare gli ascolti gli stanno dando ragione.
Dico "A quanto pare" perchè (sempre IMHO) le rilevazioni degli ascolti non sono una scienza esatta, e specie su numeri così piccoli le imprecisioni possono essere significative, comunque complimenti a Mineo! ;)
 
Stabiese ha scritto:
RECORD DI ASCOLTI PER RAI NEWS PER LE DIRETTE SUL VOTO DI FIDUCIA AL GOVERNO

15/12/2010 - Rai News ieri e’ stata la nona televisione per numero di spettatori, dopo le 7 generaliste e La 5. Oltre l’uno per cento dello share, oltre il 2 per cento dalle 7 alle 13 484.559 mila contatti alle 13.45. Dati che dimostrano l’interesse del pubblico per il lavoro delle All news, la crescita della piattaforma digitale e anche il buon lavoro che con Rai News il servizio pubblico sta facendo.
e ci credo... l'alternativa era Emilio Fede...
comunque, un evento importante seguito poco e male dai vari tg, mi aspettavo una maggiore copertura in diretta, dove sicuramente spicca per un buon servizio pubblico offerto, proprio RaiNews
 
Fosse per me pensionerei i tg delle varie reti e svilupperei in maniera seria rainews aprendo degli spazi d'informazione nelle altre reti (provvisoriamente), un po' come fanno su mediaset con il tgcom, anche se non ha un suo canale di riferimento ed è un tg flash.
 
IL TRANSATLANTICO - ospiti: Antonio De Poli e Bruno Cesario

L'on. Antonio De Poli (UDC) e l'on. Bruno Cesario (Movimento di responsabilità nazionale) saranno ospiti venerdì 17 dicembre della rubrica IL TRANSATLANTICO, curata e condotta da Donato Bendicenti, in onda alle 18.30 su Rainews. Al dibattito sui principali temi di attualità politica, si alterneranno servizi e aggiornamenti in tempo reale. Prevista anche un' inchiesta sulle elezioni amministrative di Bologna. Comunicato Rai
 
E' vergognoso come un canale del servizio pubblico, dia spazio a dei teppisti e come dice La Russa "Vigliacchi" solo in Italia succedono queste cose!!!
Vergognatevi!!!!
 
markDTT ha scritto:
E' vergognoso come un canale del servizio pubblico, dia spazio a dei teppisti e come dice La Russa "Vigliacchi" solo in Italia succedono queste cose!!!
Vergognatevi!!!!
un vero canale di notizie da spazio a tutte le voci, e lascia all'ascoltatore il giudizio.
All'estero succede anche di peggio, quando ci sono manifestazioni e scioperi.
 
markDTT ha scritto:
E' vergognoso come un canale del servizio pubblico, dia spazio a dei teppisti e come dice La Russa "Vigliacchi" solo in Italia succedono queste cose!!!
Vergognatevi!!!!
meglio Emilio Fede che gli scontri li gira sempre a favore del suo capo, vero ? o meglio come fanno in Cina ?
 
markDTT ha scritto:
E' vergognoso come un canale del servizio pubblico, dia spazio a dei teppisti e come dice La Russa "Vigliacchi" solo in Italia succedono queste cose!!!
Vergognatevi!!!!
che vergogna trasmettere queste immagini ... va bene mandare in onda ciò che succede a Londra ... ma a Roma no.
Rai News si deve adeguare alla linea editoriale dei tg delle generaliste ... parlare di moda, di cucina, delle sagre in Italia, delle sfilate dei cani e dei gatti, dei nuovi sport (il lancio del telefonino), dei regali per Natale, dei calendari 2011, di chirurgia estetica, del Grande Fratello, di gossip, dei nuovi record (torrone più lungo del mondo)ecc ... Vergognaaaa!!!!
 
forse sono stato frainteso, io non ho detto ke non dovevano trasmettere le immagini, anzi, per dovere di cronaca devi far vedere tutto, se no si diventa di parte, sono i commenti e la difesa di questa gente, ke secondo quanto detto, sembrano tutti angioletti, come se tutti i giovani o gli studenti vanno girando con i manganelli o con le bombe o altro...non è quello il modo di protestare, e un servizio pubblico non può difendere quella gente e magari incolpare la polizia, che magari poverini, non sapevano neanche come comportarsi, e se reagivano venivano anche incolpati.
Bastava commentare senza prendere la difesa di nessuno, e far vedere quello ke succedeva , poi sarebbe stato lo spettatore a dare un giudizio, non devi inculcarlo tu...
 
markDTT ha scritto:
forse sono stato frainteso, io non ho detto ke non dovevano trasmettere le immagini, anzi, per dovere di cronaca devi far vedere tutto, se no si diventa di parte, sono i commenti e la difesa di questa gente, ke secondo quanto detto, sembrano tutti angioletti, come se tutti i giovani o gli studenti vanno girando con i manganelli o con le bombe o altro...non è quello il modo di protestare, e un servizio pubblico non può difendere quella gente e magari incolpare la polizia, che magari poverini, non sapevano neanche come comportarsi, e se reagivano venivano anche incolpati.
Bastava commentare senza prendere la difesa di nessuno, e far vedere quello ke succedeva , poi sarebbe stato lo spettatore a dare un giudizio, non devi inculcarlo tu...
è ovvio che qualcuno doveva dirlo che persone incensurate non possono essere messe in galera in attesa di giudizio, non è nulla di vergognoso o ignobile ma è semplicemente la legge. Poi, che gli stessi che hanno gridato all'ingiustizia siano quelli che anni fa hanno fatto di peggio durante gli anni '70 (e a tutt'oggi permettono che terroristi dei NAR [quelli della bomba alla stazione di Bologna] amministrino le società comunali) è un fatto forse secondario, ma che comunque nessun telegiornale ricorda per improvvisa amnesia.
In ultimo, ricordiamoci che nelle stragi degli anni '70 e '80 è stata provata in tutti i gradi di giudizio la partecipazione attiva di organi statali legati ai servizi segreti e agli organismi di pubblica sicurezza, quindi anche le ipotesi che vedono i "black-block" come manovrati dall'alto potrebbero essere sia complottiste che molto reali.
 
@markDTT
Visto che da come parli hai sicuramentre visto Rai News, quali sarebbero stati i commenti di giornalisti Rai "a difesa" dei teppisti?

Nella parte che ho visto si limitavano a ritrasmettere il segnale di Corriere TV.
 
markDTT ha scritto:
E' vergognoso come un canale del servizio pubblico, dia spazio a dei teppisti e come dice La Russa "Vigliacchi" solo in Italia succedono queste cose!!!
Vergognatevi!!!!

TG1 di ieri sera:

-immagini dei poliziotti che picchiano tagliate (non si vedono i calci in testa ai manifestati a terra)

-Alemanno si lamenta con i magistrati, tagliata la replica di Palamara presente su altri TG

-nemmeno una parola sui commenti negativi della stampa estera sulla sopravvivenza di Berlusconi (in compenso presenti gli attacchi di "Avvenire" a Fini, un quotidiano che sistematicamente scompare quando attacca Berlusconi)

- nessun accenno alla disoccupazione giovanile in crescita


...se è un sistema del servizio pubblico per bilanciare la propaganda "teppistica" di Rainews24, complimenti per la sana e trasparente informazione del TG1
 
gilbedf ha scritto:
TG1 di ieri sera:

-immagini dei poliziotti che picchiano tagliate (non si vedono i calci in testa ai manifestati a terra)
infatti... le immagini le devono mandare tutte, poi uno si fa una sua idea, che di certo non è influenzabile da quello che dice un giornalista di una testata o di un altra. per fortuna ragiono ancora con la mia testa @markDTT sinceramente la parte che non mi è piaciuta del tuo commento è quella di legare il tuo parere a quello di un politico. io voglio discutere sul tuo pensiero, non su quello di questi politici (di entrambe le parti, ben inteso) che fanno solo populismo alla caccia di voti. di noi non gliene frega niente, infatti vedi anche te quali sono gli argomenti "politici" degli ultimi mesi. Ruby, le divisioni e le nuove alleanze e la possibilità di andare a nuove elezioni o fare rimpasti. stop. sono mesi che l'Italia è ferma grazie a loro, che non fanno altro che litigare dalla mattina alla sera, che alla fine per loro e' anche un vantaggio così non si parla più di cose serie... per questo ti ho risposto così, scusa se sono stato un po' troppo brusco, ma non era rivolto a te quell'attacco :)
 
CHRIS 86 ha scritto:
infatti... le immagini le devono mandare tutte, poi uno si fa una sua idea, che di certo non è influenzabile da quello che dice un giornalista di una testata o di un altra. per fortuna ragiono ancora con la mia testa @markDTT sinceramente la parte che non mi è piaciuta del tuo commento è quella di legare il tuo parere a quello di un politico. io voglio discutere sul tuo pensiero, non su quello di questi politici (di entrambe le parti, ben inteso) che fanno solo populismo alla caccia di voti. di noi non gliene frega niente, infatti vedi anche te quali sono gli argomenti "politici" degli ultimi mesi. Ruby, le divisioni e le nuove alleanze e la possibilità di andare a nuove elezioni o fare rimpasti. stop. sono mesi che l'Italia è ferma grazie a loro, che non fanno altro che litigare dalla mattina alla sera, che alla fine per loro e' anche un vantaggio così non si parla più di cose serie... per questo ti ho risposto così, scusa se sono stato un po' troppo brusco, ma non era rivolto a te quell'attacco :)

condivido tutto quello ke dici...
 
Indietro
Alto Basso