Discussioni su San Marino RTV SD/HD

Comunque poco professionali! Se annunciano ufficialmente il canale HD per il giorno 16 giugno, cascasse il mondo, ma entro mezzanotte DEVONO attivarlo.
Esattamente, inutile provare a giustificarli. Se forniscono una data ufficiale di partenza, dev'esser quella, cosa c'entrano eventualmente la banda insufficiente, la Rai che non si è attivata ecc... sono tutte cose a cui si pensa prima di fornire una data... oppure si sta sul vago "entro luglio", o quello che sarà...
O almeno scusarsi se ci sono stati imprevisti, che possono essere anche giustificabili, con un messaggio; ma così è proprio poco professionale.
La lcn però come la attivano subito, eh... quella sempre prima di tutto, non sia mai.

Personalmente comunque mai avuto dubbi sulla non-partenza dell'HD dal giorno ufficiale, come avevo scritto mi sembra.

Esattamente, inutile provare a giustificarli. Se forniscono una data ufficiale di partenza, dev'esser quella, cosa c'entrano eventualmente la banda insufficiente, la Rai che non si è attivata ecc... sono tutte cose a cui si pensa prima di fornire una data... oppure si sta sul vago "entro luglio", o quello che sarà...
O almeno scusarsi se ci sono stati imprevisti, che possono essere anche giustificabili, con un messaggio; ma così è proprio poco professionale.
La lcn però come la attivano subito, eh... quella sempre prima di tutto, non sia mai.

Personalmente comunque mai avuto dubbi sulla non-partenza dell'HD dal giorno ufficiale, come avevo scritto mi sembra.
Beh anche i comunicati e promo parlavano di nuova grafica e logo dal 16 Giugno e poi sono partiti il 14 con 2 giorni di anticipo. Mah

Comunque io spezzerei una lancia in favore di questo canale perché mi sembra abbastanza ben fatto.
Ho appena visto che non fanno programmi solo su San Marino.
Peccato aver perso la serie su Modigliani, qualcuno si ricorda se per caso è passata anche sulla Rai ?

Comunque io spezzerei una lancia in favore di questo canale perché mi sembra abbastanza ben fatto.
Peccato aver perso la serie su Modigliani, qualcuno si ricorda se per caso è passata anche sulla Rai ?
....benvenuto........è DA SEMPRE che non fanno programmi "solo su San Marino"....

concordo, però quando era solo sul satellite sembrava più ricco, c'erano film (quasi in versione cineforum) , repliche varietà Rai (Quando il sabato era Sabato) , addirittura c'era Pippo Baudo con un suo programma (Una serata sul Titano)

Se intendì Modì , è stata trasmessa nel 1989 da Rai1

Sta a vedere che magari portano il Main Level direttamente a 5.1. 😜

Oddio, spero che non prendano spunto. :D
Sarebbe meglio.
Main 10@L4.1 10bits con 50 fps
Main 10@L5.1 10bits è più adatto per i canali in 4K

Con HEVC Main10 risparmiano banda con 2 Mb/s riescono a trasmetterlo in HD 1920x1080p 50 fps, encoder Rai permettendo

concordo, però quando era solo sul satellite sembrava più ricco, c'erano film (quasi in versione cineforum) , repliche varietà Rai (Quando il sabato era Sabato) , addirittura c'era Pippo Baudo con un suo programma (Una serata sul Titano)

Se intendì Modì , è stata trasmessa nel 1989 da Rai1
No, intendo una serie intitolata proprio "Modigliani": https://sanmarinortv.sm/programmi/m...as-tomaso-montanari-e-riccardo-scamarcio-p255.

Sarebbe meglio.
Main 10@L4.1 10bits con 50 fps
Main 10@L5.1 10bits è più adatto per i canali in 4K

Con HEVC Main10 risparmiano banda con 2 Mb/s riescono a trasmetterlo in HD 1920x1080p 50 fps, encoder Rai permettendo
Ma non son necessari i 10 bit, almeno sul canale HD, se non ci sono contenuti effettivi con questa profondità colore.
Sembra che si risparmi qualcosa come spazio, come "effetto collaterale" positivo, ma non sono nati per questo scopo.

Bisognerebbe usare il profilo minimo sufficiente secondo il buon senso tenendo magari conto della compatibilità coi ricevitori. Erano state postate delle linee guida a riguardo, mi sembra sul topic della Rai in DVB-T2.

Ultima modifica:
In realtà sono anni che fanno produzioni e contenuti in HD tant'è che è presente un canale locale che trasmette veramente in 1920x1080 50i e si vede molto bene (DVB-T)

Sempre nel mux locale (ch 42) viene trasmesso anche SAN MARINO RTV SPORT (in risoluzione SD), ma purtroppo, per mancanza di diritti, non hanno potuto trasmettere in diretta nemmeno l'ultima partita della nazionale San Marino-Austria

Ultima modifica:
Sempre nel mux locale (ch 42) viene trasmesso anche SAN MARINO RTV SPORT (in risoluzione SD), ma purtroppo, per mancanza di diritti, non hanno potuto trasmettere in diretta nemmeno l'ultima partita della nazionale San Marino-Austria
Un utente su Wikipedia ha da poco scritto che San Marino RTV Sport è stato attivo fino al 2025 ma da oggi è a schermo nero e prosegue solo sulla web TV dal proprio sito web ufficiale.
Ti risulta?

In realtà sono anni che fanno produzioni e contenuti in HD tant'è che è presente un canale locale che trasmette veramente in 1920x1080 50i e si vede molto bene (DVB-T)

Senza guardare il dtt locale, basta guardare il satellite e lo streaming ;)

Indietro
Alto Basso