Discussioni su Sky TG24

Quel che ho visto io velocemente tramite skygo, durante il tragitto per andare a lavoro, logo in basso a sinistra trasparente.

Io mi auguro ora che sistemino Sky Sport 24 perché con quella accozzaglia di colori messi insieme è diventato un dolore agli occhi seguirlo.

Non credo... Anche su sky UK è così... Mi sto sforzando di capire l'utilità ma non la trovo

Credo che forse sia una barra per rientrare nel quadro di “safe area” ovvero quell’immagine che in qualsiasi impostazione è posto il televisore del ricevente essa viene comunque trasmessa. Magari ipotizzano che non tutti i clienti sappiano modificare le impostazioni della TV (e ne ho visti molti che vanno in giro con i quadri in impostazione “Zoom” che tagliano loghi e scritte solo perché loro non sono capaci a sistemarli).

953d8ae07cd33219f60cc7403ed25076.jpg

Questo è come appare sul tv… decisamente troppo in alto la barra scorrevole
Bisognerebbe vedere come è sui TV che mangiano un po' di margine con l'overscan, perché il motivo che la tengono così in alto, secondo me è questo.

Bisognerebbe vedere come è sui TV che mangiano un po' di margine con l'overscan, perché il motivo che la tengono così in alto, secondo me è questo.
Effettivamente non tutti i tv hanno l'opzione overscan così come molti tv hanno margini diversi per la safe area

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210614/953d8ae07cd33219f60cc7403ed25076.jpg

Questo è come appare sul tv… decisamente troppo in alto la barra scorrevole

Sembrerebbe pensato apposta da Sky per tenere l'overscan attivo sul tv, la prima immagine con overscan off (come si vede anche sul PC in streaming), con la seconda ho simulato l'overscan ON con uno zoom del 4%:

a-off.jpg

.
a-on.jpg

Se sapete quant'è esattamente la percentuale dello zoom che fa l'overscan correggo la seconda immagine.
La linea sotto l'ho messa io per far vedere meglio dove finisce il bordo inferiore.

Perchè uno dovrebbe mantere l'overscan attivo?
Per avere leggermente le immagini zoomate, i loghi più vicini ai bordi e i film in formato originale con le bande nere un po' più sottili, ma senza deformazioni.
Io lascio l'overscan attivo sulla risoluzione 2160p che non zooma troppo, è un buon compromesso.

Anni fa senza overscan su alcuni canali in SD si sarebbero viste delle cose ai bordi non dovute, come una striscia blu o verde ai lati, o una specie di barra tratteggiata in alto.

E hanno tolto il poco di interrattività che c'èra.
Quell'interattività scarna con qualche video e un vecchio sondaggio fermo da mesi, sullo Sky Q è ancora presente.

L'interattività di Sky Meteo sullo Sky Q almeno è carina, c'è il meteo del proprio paese con le previsioni di almeno 5 giorni.

A me piace. Sul lato estetico è televisivo sono sempre un passo avanti. Spero in un cambio di contenuti. Nella rassegna stampa e in certi contenuti più approfonditi e non ripetuti continuamente Rainews24 è in più avanti

Davvero bella la nuova grafica. Vero che riprende in tutto e per tutto Sky News e può sembrare strana ma finalmente c'è uniformità tra i due canali. Noto invece che la musica della sigla è dura a morire, son già 18 anni che la usano e in tutto questo tempo l'hanno riproposta in tutte le salse

il jingle di sigla è bello a mio parere e non stufa, motivo forse per cui non l’hanno ancora aggiornato o sostituito. diciamo che è diventato una specie di icona…

le grafiche sono molto belle ed uniformi rispetto alle precedenti, che erano un mix di nero, rosso, bianco e giallo e avevano leggermente stancato. la sigla di apertura invece non mi piace per nulla.

il jingle di sigla è bello a mio parere e non stufa, motivo forse per cui non l’hanno ancora aggiornato o sostituito. diciamo che è diventato una specie di icona…

le grafiche sono molto belle ed uniformi rispetto alle precedenti, che erano un mix di nero, rosso, bianco e giallo e avevano leggermente stancato. la sigla di apertura invece non mi piace per nulla.

Infatti era una critica positiva la mia, anzi meglio così se è rimasto dato che è praticamente un marchio come lo è la sigla di Sky News in Gran Bretagna (tra l'altro leggermente riarrangiata giusto 10 giorni fa ma rimasta sempre con la stessa melodia). La sigla di apertura a me piace, diversa dalle altre col globo che a una certa stufa vederlo, e in particolare cambia in base alle notizie presebti sul sito

A me le grafiche piacciono, ritoccherei leggermente solo le altezze dei sottopancia. La sigla, per quanto sia sicuramente apprezzabile il fatto che non ci sia il classico globo, non mi convince. Trovo originale l'idea di inserire le news del sito, ma forse questa idea andava sviluppata in modo diverso.

Indietro
Alto Basso