Discussioni su Supersix e Ka-Boom

Grazie! Mi incuriosisce la questione della distribuzione locale, si diceva che negli ultimi anni si fosse rivitalizzata (es. più film su 7 Gold ecc.).

Chissà invece dove prende Supersix i cartoni "storici" o le telenovele con i master italiani. (Ad esempio Stanlio & Ollio, quando l'ho visto tempo fa, era preso da un nastro pieno di fruscio, digitalizzato con la luminosità al massimo e proveniente da una pellicola sporca. D'accordo che sarà un master vecchissimo, ma immagino si potesse lavorarci meglio! Speriamo non sia lavoro amatoriale.)

Ma quindi adesso non c'è quasi nessun canale che fa programmazione un po' mirata a questo materiale? E' incredibile come manchi nel panorama televisivo una sorta di contenitore di questo materiale di cartoni e telefilms degli anni 80/90, per esempio quelli di Hanna & Barbera che sono appunto corti e possono essere messi come riempitivi. La situazione delle tv locali è abbastanza disastrosa, con palinsesti fatti di televendite tutto il giorno, a parte poche eccezioni. Speriamo che ci sia la possibilità di novità in questo senso!

Chissà invece dove prende Supersix i cartoni "storici" o le telenovele con i master italiani. (Ad esempio Stanlio & Ollio, quando l'ho visto tempo fa, era preso da un nastro pieno di fruscio, digitalizzato con la luminosità al massimo e proveniente da una pellicola sporca. D'accordo che sarà un master vecchissimo, ma immagino si potesse lavorarci meglio! Speriamo non sia lavoro amatoriale.)

Qualità identica a questa, per caso?

https://youtu.be/e-P6o6fnYDE

Qualità identica a questa, per caso?

https://youtu.be/e-P6o6fnYDE

Sì, comprese le scritte troppo illuminate nelle sigle, mancano solo i vari secondi di nero con fruscio al massimo nel passaggio tra un episodio e l'altro! Dici che c'è qualcosa di "non ufficiale" sotto, o magari il distributore è lo stesso da vari anni e gira solo quella copia? :eusa_think:

Hai già fatto tu 1+1 :D

Tempo fa avevo visto in onda un film in bianco e nero (forse di Totò) al quale si erano dimenticati di togliere una specie di "sigla iniziale" identica a quella presente nello stesso film nella stessa notissima piattaforma web di cui sopra.

:laughing7: Ho trovato sullo stesso canale un altro cartone con l'audio italiano che fruscia ancora più pesantemente e per tutta la durata dell'episodio... esattamente come mandato da un'altra emittente... :icon_rolleyes:

(Va be', notoriamente i film di Totò vengono mandati a piacere da diverse TV locali. Alcuni credo siano nel pubblico dominio e quindi qualcuno induce che lo siano tutti...)

Hai già fatto tu 1+1 :D

Tempo fa avevo visto in onda un film in bianco e nero (forse di Totò) al quale si erano dimenticati di togliere una specie di "sigla iniziale" identica a quella presente nello stesso film nella stessa notissima piattaforma web di cui sopra.

Quindi non è legale?

Quindi non è legale?

OT:
In questo caso non so, ma per altre situazioni ho intuito che a volte si usi una formula tipo: "L'editore ha tentato di rintracciare gli aventi diritto su tal prodotto e resta a disposizione in caso di necessità" - ovvero si afferma che, nonostante ricerche, non si ha idea di chi abbia i diritti, quindi nel frattempo si trasmette/pubblica e il proprietario, se interessato, si dovrebbe far sentire a posteriori. Credo sia una variante della clausola di silenzio-assenso.
Se parliamo di cartoni stravecchi (e soprattutto dei doppiaggi italiani che andrebbero pagati a parte), magari proprietà in Italia di distributori locali falliti da decenni i cui successori sono ignoti, questo mi sembra un caso probabile.
Poi ovviamente qualcuno mi corregga pure se ho detto stupidaggini!

Scrivigli e chiediglielo :laughing7:

ihih ci penso....però che stressante questa questione dei diritti! Se almeno chi li possiede si preoccupasse di farne trasmettere l'oggetto di tali diritti così che noi utenti possiamo goderne allora avrebbero anche un senso. Se però penso per esempio alla questione di Candy Candy che giace sepolta a causa di diritti mi viene da ridere. Cose fatte perchè siano viste che rimangono al buio! Bah!

Ma i bambini di oggi hanno occhi diversi? Perché vedo in tv versioni rifatte digitalmente di HEIDI, L'APE MAIA, VICKY IL VICHINGO...a me sembrano grossolane, fatte per semplificare il ciclo produttvi....quelle vecchie erano anche doppiate molto meglio.
Circa supersix..credo che l'archivio serie sia limitato, da quando c'è passano i soliti titoli. Daitarn3 sarà in circolo da 3 anni...

Per la Sicilia è giusto, Tris è anche nel mux TCF, ma dal giorno del suo inserimento è sempre stato a schermo nero, quindi va bene così

Hai scritto:
TSN Lecco 186 - 695 mux TSN, mux Super TV (solo Sondrio, Lecco e Brescia)
TSN Tele Sondrio News 172/695 mux TSN (solo Sondrio e Lecco)

Correggi con:
TSN Lecco 186 mux TSN (solo Sondrio)
(PS: Lecco non lo fa più da quando è uscita dal mux di Rete55 e su Brescia la TSN Lecco non é nel mux di Super Tv)
TSN Tele Sondrio News 172 mux TSN (solo Sondrio) e 695 mux Super Tv (solo Brescia)

Grazie, c'erano vecchi errori lì.
Per curiosità, i due ripetitori del mux TSN in provincia di Como segnati da L'Italia in digitale sono spenti da tanto?

Non credo siano continuativamente attivi, un po' sono ON, un po' sono OFF, la loro presenza é inaffidabile da quanto mi riferiscono amici che abitano in quelle zone
e che sento quotidianamente da Facebook. Per quello non li considererei.
Ah scusa per essere più precisi: LCN 695 c'è anche su Sondrio ma nella versione HD: TSN HD, mentre su Brescia, dal mux di Super Tv, la versione è SD.

Indietro
Alto Basso