• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Probabilmente ora è così, ma ricordo che in polonia veniva distribuito col normale segnale terrestre senza ulteriori oneri. Quella è la vera tv via cavo per come la intendo io. Ovvio che i canali erano quelli per tutti, non potevi crearti un bouquet personalizzato. Ma neanche tu col terrestre puoi. Telecupole trasmettono e Telecupole ti becchi.

Mi pare che in giro per l'Europa esistesse una situazione come quella che indichi tu, se non ricordo male molti anni fa l'operatore svizzero Naxoo, a Ginevra, offriva proprio un pacchetto di base gratuito o quasi (poi c'è stata la fusione con Cablecom)...non ti aspettare comunque una grande quantità di canali, spesso era praticamente un terrestre allargato, con i canali generalisti/locali, qualche all news e alcuni canali che trasmettevano in satellitare free (ovvio che nel caso svizzero si trattava di canali tv in diverse lingue)...
Ora non so se questo tipo di offerte è ancora esistente, visto che tutto si è spostato verso il digitale, con netto aumento del numero di canali disponibili e delle funzioni collegate (es. PVR etc)...
 
Probabilmente ora è così, ma ricordo che in polonia veniva distribuito col normale segnale terrestre senza ulteriori oneri. Quella è la vera tv via cavo per come la intendo io. Ovvio che i canali erano quelli per tutti, non potevi crearti un bouquet personalizzato. Ma neanche tu col terrestre puoi. Telecupole trasmettono e Telecupole ti becchi.

In Polonia Rai UNO era trasmessa con una rete di ripetitori. https://ricerca.repubblica.it/repub...iuno-inaugura-le-trasmissioni-in-polonia.html
 
Grazie mille per le utilissime info che mi avete fornito entrambe.
Perdonami ZWOBOT mi sono lasciato trasportare.
Per quanto riguarda koper capodistria chissà se rivedremo mai la serie Mannix degli anni 80
 
No, in un'ampia area vicino al confine il segnale arriva a bomba. Ed il TG è anche ritrasmesso su Rai 3 Bis.
Allora meglio per noi del forum che saremo gli unici a fruire del canale via satellite, visto che i locali usano il DTT mentre nel resto d’Italia tutto il parco Sky e Tivusat su Hotbird sara’ tagliato fuori.
 
Appena spengono il 27 di Canile Italia, finalmente si potrà ricevere in diretta Capodistria come negli anni 70.
 
Allora meglio per noi del forum che saremo gli unici a fruire del canale via satellite, visto che i locali usano il DTT mentre nel resto d’Italia tutto il parco Sky e Tivusat su Hotbird sara’ tagliato fuori.
AHI!!! è nel Regolamento che bisogna avere i 16 E? Allora mi buttano fuori.... :D
ma da quello che leggevo l'altro giorno perfino Maumixio non li ha... ;)


Torniamo seri, mah: non mi sembra così difficile, se Capodistria vuole sopravvivere deve tornare al suo fine istituzionale, che era di essere la voce della nazionalità italiana in Jugoslavia.
Se le nazionalità erano (almeno formalmente) tutelate in Jugoslavia, la stessa cosa non si è sempre potuto dire per gli Stati in cui si è divisa.
Dunque problemi per l'emittente di Capodistria, che vorrebbe rapportarsi alle comunità italiane sia in Slovenia che in Croazia, e quindi anche a Pola e Fiume, che non sono coperte dal Nanos.
Ora, non so se perlomeno a Fiume era stato messo un ripetitore e se sia ancora in funzione, ma ormai la scelta migliore, con nostra buona pace, è il 16 E, che usano appunto in Croazia, e questa IPTV, che non conosco, ma per loro natura le IPTV si espandono in fretta...
 
Chi sa se il logo sarà capodistria come agli albori o koper come divenne in seguito? Spero il primo...
Ma ora pensandoci, questa e tv svizzera, all epoca facevano parte delle emittenti nazionali italiane, visto che io le ricevevo entrambe dal ripetitore di torino, o no?
 
Chi sa se il logo sarà capodistria come agli albori o koper come divenne in seguito? Spero il primo...
Ma ora pensandoci, questa e tv svizzera, all epoca facevano parte delle emittenti nazionali italiane, visto che io le ricevevo entrambe dal ripetitore di torino, o no?
Una volta nemmeno c'era il logo, ma una semplice scritta KC con le lettere una sopra l'altra in verticale, che si completava in Koper Capodistria ogni tot secondi. Comunque l'emittente si è sempre chiamata "TV Koper-Capodistria".
E' sempre stata un'emittente estera, così come la TSI, ma si riceveva da ripetitori in territorio italiano, perché c'era chi le ripeteva.

Probabilmente i 16e costano molto meno.
Sui 16 est le tv pubbliche di Slovenia e Croazia hanno un intero transponder (il D10 alla frequenza 11637 V), già pagato, per cui se c'è banda residua inutilizzata, possono utilizzarla come vogliono. Inoltre TV K-C è parte integrante della tv pubblica RTV Slovenija, e quindi i costi si abbassano di parecchio.
 
Mi sa che ricordo male poiché ero piccolino e ricordavo si chiamasse tv capodistria, poi negli anni 80 o 90 che divenne anche koper, cambiando logo/scritta. Ho ricordi comunque sfocati essendo un canale che a casa non guardavamo quasi mai. Ricordo solo Mannix (come della tv svizzera ricordo scacciapensieri ogni sabato alle 19).
Comunque molto contento in un certo qualmodo che riescano a tener vivo un pezzo di storia della tv italiana.
 
Chi sa se il logo sarà capodistria come agli albori o koper come divenne in seguito? Spero il primo...
Ma ora pensandoci, questa e tv svizzera, all epoca facevano parte delle emittenti nazionali italiane, visto che io le ricevevo entrambe dal ripetitore di torino, o no?
Parlando del canale degli ultimi anni e non quello storico, sul digitale terrestre sloveno con sforamenti in Italia credo, e in streaming, il canale c'è sempre stato ed è lo stesso che c'era su Hotbird fino a qualche mese fa.
Quindi penso che ritornerà tale e quale a quello, abbastanza interessante per chi è nato o vive in quelle zone, e meno interessante per gli altri. Idem il logo.
 
Infatti e’ quello il motivo dell’interruzione delle trasmissioni su Hotbird.

Il motivo è eminentemente politico: nessuno dei 3 Stati coinvolti ha interesse a dar voce (e risorse) alla tv transfrontaliera. Questo perché la minoranza italiana in Istria sta scomoda a tutti, dall’Italia (dove viene spesso strumentalizzata da alcuni partiti e osteggiata dagli altri) ai due Stati ex-jugoslavi che da tempo si nutrono di nazionalismo e quindi sono ben poco disposti alla multiculturalità e all’apertura verso le minoranze. Nel merito, i costi di diffusione su Hot Bird avrebbero potuto essere più che dimezzati se avessero trasmesso in dvb-s2 e se lo Stato italiano avesse concordato una convenzione con la Slovenia per un costo scontato attraverso un provider italiano o addirittura attraverso la Rai... tutte cose che si potrebbero fare conoscendo la materia ma, soprattutto, avendo l’intenzione di farlo!! Il “ritiro” sui 16Est, oltre ai vantaggi economici, riduce oggettivamente la fruizione sul territorio italiano concentrandola su quello balcanico. Dove la RTV da tempo vorrebbe trasformare Tv Capodistria in un canale dedicato a tutte le minoranze linguistiche che ci sono in Slovenia in time sharing (sul modello delle vecchie radio statali plurilingue di propaganda, x capirci). Certo, l’esperienza di Radio e Tv Capodistria è unica e preziosissima, aldilà degli ascolti che possono riuscire a fare le 2 emittenti, ma sono esperienze molto più dipendenti dalla Politica che non dai soldi: a pensarci bene, cosa sono 300.000€ annui suddivisi nel budget di 3 Stati!???
 
Indietro
Alto Basso