Discussioni su TV8

Da qualche giorno la qualità video di TV8 dovrebbe essere stata uniformata a quella di Cielo ;)

no, in meglio! Il bitrate è rimasto identico (quello che ha sempre avuto, di poco superiore a Cielo), ma credo abbiano cambiato l'encoder ;)

Ma visto che si è liberato un po' di spazio nel Mux, ad aumentare di un cincinino il bitrate non ci pensano proprio?

In base a quel che era stato scritto e andando a memoria mi è uscito spontaneamente... "Quindi è peggiorato" :D
Controllando i dati però, il bitrate è migliorato.

Prima:

TV8: (LCN 8, 108, 508)
Video: 2,67 - 2,70 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio 1: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
Audio 2: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)

Ora:

TV8: (LCN 8, 108, 508)
Video: 2,77 - 2,78 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio 1: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
Audio 2: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)

Però cielo (se non è stato modificato ultimamente) è messo peggio:

cielo: (LCN 26)
Video: 2,57 - 2,58 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio 1: 160 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
Audio 2: 160 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)

Per quello ho detto, allora è peggiorato :)

Secondo me è migliorata è un po' che l'ho notato, forse dalla finale di xfactor che tutto sommato aveva retto. Non sono un esperto quindi non volevo scrivere una fesseria, ad occhio sembra migliore, colori più vivi e meno sbiaditi e spenti di prima. Certo l'ideale sarebbe una bitrate pari a quella delle altre generaliste, ma a "SKY sono contenti così"
(il tormentone di inizio anno)

Però cielo (se non è stato modificato ultimamente) è messo peggio
Non ci siamo capiti. ;)
Cielo ha da sempre avuto un po' meno bitrate di TV8, ma - nonostante questo ! - si vedeva decisamente meglio. Da qualche giorno, su TV8 è stato cambiato l'encoder e - praticamente con lo stesso bitrate di prima - ora TV8 ha una qualità video migliore di quella che aveva prima e, dunque, paragonabile a quella di Cielo.

Ho sempre detto che il bitrate non è tutto.... ;)

La prova del nove saranno le partite...
Con le righe tremolanti era impossibile vedere gli incontri...Cioè si vedono meglio su Sportitalia o su Top Calcio e ho detto tutto...

Su Tv8 Singing in The Car ha divertito 288.000 spettatori con l’1.1%

Su Tv8 Bad Teacher segna 404.000 spettatori con l’1.7%

Cala Il Testimone con 270.000 spettatori e l'1,8% (davidemaggio)

Ultima modifica:
Non ci siamo capiti. ;)
Cielo ha da sempre avuto un po' meno bitrate di TV8, ma - nonostante questo ! - si vedeva decisamente meglio. Da qualche giorno, su TV8 è stato cambiato l'encoder e - praticamente con lo stesso bitrate di prima - ora TV8 ha una qualità video migliore di quella che aveva prima e, dunque, paragonabile a quella di Cielo.

Ho sempre detto che il bitrate non è tutto.... ;)

Anche se Nove ha una bitrate leggermente maggiore la differenza è netta, ha una risoluzione migliore rispetto a Tv8

Anche se Nove ha una bitrate leggermente maggiore la differenza è netta, ha una risoluzione migliore rispetto a Tv8
Nove viene generato in Persidera, con altri encoder. Comunque il bitrate di Nove sul dtt è di 3.5 Mb/s totali (come Paramount); TV8 e Cielo sono intorno ai 3 Mb/s totali, con doppio audio ...

Nove viene generato in Persidera, con altri encoder. Comunque il bitrate di Nove sul dtt è di 3.5 Mb/s totali (come Paramount); TV8 e Cielo sono intorno ai 3 Mb/s totali, con doppio audio ...

Quindi gli encoder di Sky non sono all'altezza? Però lo 0,5 in più si nota. Non penso che con un aumento così contenuto sky si rovini, che come prezzo di affitto di banda non ci sia differenza. NOVE ha colori più vivi e una buona risoluzione, ovvio inferiore rispetto a Rai mediaset e la7 (quest'ultimo devo dire ottima come quella delle reti mediaset)

A mio parere tra Persidera e Sky posso dire che gli Encoder Persidera indubbiamente lavorano molto meglio, quelli di Sky invece vanno proprio a male!

Quindi gli encoder di Sky non sono all'altezza? Però lo 0,5 in più si nota. Non penso che con un aumento così contenuto sky si rovini, che come prezzo di affitto di banda non ci sia differenza. NOVE ha colori più vivi e una buona risoluzione, ovvio inferiore rispetto a Rai mediaset e la7 (quest'ultimo devo dire ottima come quella delle reti mediaset)
Non a caso l'sd di Nove viene downscalato dall'hd

In canali sd di sky in pay sono inguardabili

500 kb/s di affitto banda fanno la differenza eccome. Hai idea di quanto costi la banda sul dtt? Cmq, loro hanno deciso per 3 Mb/s totali. Alcuni encoder di Sky sono gli stessi di Persidera, ma sugli SD spesso usano altri encoder... Peraltro, per il dtt Sky usa encoder differenti.
Per quanto riguarda i generalisti Mediaset, Rai e La7, il bitrate va dai 4.5 Mb/s in su (spesso in statistico, con punte di oltre 7-8 Mb/s). Per i tematici, altra storia. Inoltre, occhio a non confondere la qualità offerta dagli encoder, con quella 'intrinseca' di alcuni contenuti...
L'encoder di NOVE è lo stesso di tutti gli altri canali prodotti in Persidera, compreso LA7, quando era su mux Persidera.... Occhio alle leggende e alle false convinzioni ....

Che su TV8 ci fosse un problema di encoding era evidente. Ora è stato indirizzato in Sky. Resta il fatto che 3 Mb/s siano comunque pochi per alcuni eventi... ;)

Ultima modifica:
Questa modifica è stata fatta solo lato DTT giusto? Sul SAT, penso di no. Infatti il bitrate è rimasto a 2,72 Mbps che era lo stesso che c'era sul TIMB3.
Se non erro tempo fa era stato detto che TV8 (DTT e SAT) erano identici. Cielo invece sul SAT ha punte anche di 5 Mbps quindi è una cosa a parte.

500 kb/s di affitto banda fanno la differenza eccome. Hai idea di quanto costi la banda sul dtt? Cmq, loro hanno deciso per 3 Mb/s totali. Alcuni encoder di Sky sono gli stessi di Persidera, ma sugli SD spesso usano altri encoder... Peraltro, per il dtt Sky usa encoder differenti.
Per quanto riguarda i generalisti Mediaset, Rai e La7, il bitrate va dai 4.5 Mb/s in su (spesso in statistico, con punte di oltre 7-8 Mb/s). Per i tematici, altra storia. Inoltre, occhio a non confondere la qualità offerta dagli encoder, con quella 'intrinseca' di alcuni contenuti...
L'encoder di NOVE è lo stesso di tutti gli altri canali prodotti in Persidera, compreso LA7, quando era su mux Persidera.... Occhio alle leggende e alle false convinzioni ....

Che su TV8 ci fosse un problema di encoding era evidente. Ora è stato indirizzato in Sky. Resta il fatto che 3 Mb/s siano comunque pochi per alcuni eventi... ;)

No non ho idea. Quanto costano 500 kb?
L'auspicio è che Sky per Tv8 abbia la stessa bitrate almeno di Nove che non è al pari delle altre generaliste ma almeno è decente
Quella de la7 è superlativa, al mio occhio piace.

Io penso che capiremo se sky avrà o meno intenzioni serie per Tv8 quando deciderà di chiedere a Persidera più banda, fino a quando si accontentera di avere la bitrate di una rete tematica ed inferiore alle altre generaliste secondo me terrà questo piccolo avamposto solo per non precludersi un posto in prima fila tra le generaliste che in futuro potrà essere utile

Indietro
Alto Basso