• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su TV8

scusami che cosa si intende quando dici in SD in VBR. E poi di tv8 c'e' sono tre sul mux TIMB 3 C'E' Quello sulla lcn 8. 508 e l'atro nn ricordo cmq sono 3 che fine fanno gli altri 2 li eliminano? grazie delle due risposte.

VBR= Variable Bit Rate, quegli altri TV8 sono cloni, se sparisce quel canale spariscono tutti.
 
ho fatto una domanda inutile lo dovevo capire da solo io sto parlando dei cloni che pirla che sono. sul VBR nn capisco poi tradurre in italiano per favore grazie.

Ti hanno gia' rispoto credo.... Basta leggere.

Comunque credo che i 3 canali verranno inseriti nel mux 1 mediaset tra lunedì e martedì (28/29) . E' una mia sensazione. Poi bo'...
 
ho fatto una domanda inutile lo dovevo capire da solo io sto parlando dei cloni che pirla che sono. sul VBR nn capisco poi tradurre in italiano per favore grazie.

praticamente velocità dei bit variabile, io conosco solo quella per l'audio, del video non so, per ora il bitrate di TV8 è medio basso, per esempio se registro in MPEG2 per un'ora, prende 1,2 giga di spazio, se registro uno dei canali principali Mediaset o Rai ne occupa da 2 a 3 giga.

per SD = Standard Definition, HD = High Definition.
 
vi ringrazio della pazienza ciao a tutti, nn volevo scrivere cosi tanti post scusatemi questo e' per i moderatori.
 
praticamente velocità dei bit variabile, io conosco solo quella per l'audio, del video non so, per ora il bitrate di TV8 è medio basso, per esempio se registro in MPEG2 per un'ora, prende 1,2 giga di spazio, se registro uno dei canali principali Mediaset o Rai ne occupa da 2 a 3 giga.

per SD = Standard Definition, HD = High Definition.

Qui trovi tutti i dati delle emittenti nazionali su DTT:

https://www.digital-forum.it/showth...ione-delle-reti-sul-DTT&p=2130976#post2130976
 
Facendo un esempio pratico, variabile vuol dire che se l'immagine in onda necessita di più banda viene concessa? Per essere chiari quelle immagine deformate che si vedono durante xfactor o durante guess my age non so vedranno più?
 
Facendo un esempio pratico, variabile vuol dire che se l'immagine in onda necessita di più banda viene concessa? Per essere chiari quelle immagine deformate che si vedono durante xfactor o durante guess my age non so vedranno più?

non credo sia così, se la codifica è malfatta e quella rimane non penso cambierà niente in tema di qualità video.
 
Facendo un esempio pratico, variabile vuol dire che se l'immagine in onda necessita di più banda viene concessa? Per essere chiari quelle immagine deformate che si vedono durante xfactor o durante guess my age non so vedranno più?
Normalmente scene piuttosto statiche richiedono meno bitrate di scene movimentate per vedersi bene o quantomeno decentemente.
Quindi, se una scena statica si vede bene con 1,5 MBps, per fare un esempio, una scena movimentata (sportiva, con dell'acqua, con delle luci, con dei coriandoli) si vedrà tutta impastata.
Se un canale ha il bitrate fisso non si può fare nulla e così è, se invece si utilizza il bitrate variabile su più canali (come sarà per TV8, Cielo e SkyTg24 sul Mediaset 1), nel momento in cui TV8 avrà bisogno di un maggior bitrate, perché stanno sparando i coriandoli a XFactor, potrà rubarne un po', per esempio, a SkyTg24, che in quel momento trasmette una scena da studio che non richiede grad bitrate.
Ovviamente vengono impostati dei minimi e dei massimi sotto e sopra cui ciascun canale non può scendere /salire.
 
variabile ma non la vedo come qualità che si adegui all'instante, va beh vedremo, impastata = si vede male!
 
Normalmente scene piuttosto statiche richiedono meno bitrate di scene movimentate per vedersi bene o quantomeno decentemente.
Quindi, se una scena statica si vede bene con 1,5 MBps, per fare un esempio, una scena movimentata (sportiva, con dell'acqua, con delle luci, con dei coriandoli) si vedrà tutta impastata.
Se un canale ha il bitrate fisso non si può fare nulla e così è, se invece si utilizza il bitrate variabile su più canali (come sarà per TV8, Cielo e SkyTg24 sul Mediaset 1), nel momento in cui TV8 avrà bisogno di un maggior bitrate, perché stanno sparando i coriandoli a XFactor, potrà rubarne un po', per esempio, a SkyTg24, che in quel momento trasmette una scena da studio che non richiede grad bitrate.
Ovviamente vengono impostati dei minimi e dei massimi sotto e sopra cui ciascun canale non può scendere /salire.

Ottima spiegazione, è quello che chiedevo. Si i coriandoli, le luci laser che si muovono... Si durante queste immagini tv8 si vede impastato
 
La cosa non si risolverà di certo con il VBR, ma la qualità non può che migliorare

Visti gli investimenti sul palinsesto e visti gli eventi sportivi che trasmettono dovrebbero avere una qualità video al pari di Rai, Mediaset e la7, invece stanno anche sotto al Nove come qualità
Quindi oltre alla banda il problema e anche la codifica?
 
Visti gli investimenti sul palinsesto e visti gli eventi sportivi che trasmettono dovrebbero avere una qualità video al pari di Rai, Mediaset e la7, invece stanno anche sotto al Nove come qualità
Quindi oltre alla banda il problema e anche la codifica?

Si hanno un encoder che Downscala dal Canale HD e lo fa male, pare sia o era(non mi sono più informato di ciò) la stessa cosa nei canali SD di SkySport.. Non l'hanno cambiato fino adesso, dubito lo faranno in futuro, gli possono dare anche tutta la banda del mux, ma le righe tremolanti nelle partite e non.. non spariranno mai..
 
Indietro
Alto Basso