• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali del gruppo/mux ReteCapri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche tv cliente di Retecapri inizia ad avere dei dubbi sullla sorte di Retecapri e sulla sorte dei tempi di attivazioni degli impianti, ho saputo che una tivù con un discreto posizionamento LCN ha firmato un contratto di 6 anni per rientrare nel mux DFree a partire dalla fine del mese.
 
Ultima modifica:
Le tempistiche, per quanto possono essere rapide hanno bisogno innanzitutto dell'ok del ministero e poi, cosa non meno importante, l'autorizzazione in ambito locale, tra comuni Arpab.
Magari per alcune cose potrebbe passare come sostituzione del 49, ma questo potrebbe valere solo su zone VHF

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Il 28 E7 l' aveva acceso al Penice mi pare per due o tre settimane in DVBT2, dopo questa breve parentesi l' aveva spento per sempre, lasciando passare anni.
Ma qui parliamo di editori che vogliono fare gli operatori di rete nazionali fra mille fallimenti, mille cause e pochi soldi.
Tra l' altro se si confermano gli 84 impianti perchè magari non hanno i mezzi economici per richiederne l' accensione di nuovi succederà sempre che ogni nuova tv che affitterà banda da loro ci starà per un breve periodo perchè non vedrà risultati, è così da 10 anni.
Anche considerando che spesso dove sono attivi: il loro mux subisce sovente problemi tecnici, sta spento per settimane o ha problemi di qualsiasi genere.
Di chi parliamo?
 
Se il loro piano di rete verrà approvato, rispetterà i requisiti del bando e quindi conterrà più di 84 impianti. Probabilmente manterranno i loro impianti di proprietà nelle regioni in cui è previsto l'UHF (Lombardia, Campania...) e li integreranno pesantemente con affitti su postazioni RaiWay o EITowers.
Dovrebbero poi esserci verifiche periodiche sul raggiungimento della copertura, almeno nel primo periodo: non si può escludere però che la loro "penetrazione" raggiunga un massimo entro i prossimi mesi e poi decada o sia altalenante nel medio termine a causa di problemi tecnici che si trascinano o difficoltà con gli affitti. Non si può che sperare in bene per loro.:icon_cool:

Intanto il MISE non ha pubblicato l'esito della procedura, almeno sulle pagine che guardo io.
 
La loro attuale copertura (Certificata non so da chi) raggiunge il 60% della popolazione che è diverso dal raggiungere il territorio.
Io sono scettico su chi dovrebbe aprirgli dei canali creditizi in caso di ampliamento delle infrastrutture della rete per aumentare la copertura.
Se pero' E7 si è associata a Gold Tv (che è finanziariamente più solida) nella richiesta di assegnazione del mux "12" allora forse qualche possibilità si può concretizzare. Vedremo che cosa uscirà dal misterioso cappello a cilindro del MISE.
 
Ultima modifica:
Forse mi sbaglio, ma continuo a credere che di Capri nel futuro mux rimarrà solo il nome.
L'onere della trasmissione sarà a carico di altri.
 
Qualche tv cliente di Retecapri inizia ad avere dei dubbi sullla sorte di Retecapri e sulla sorte dei tempi di attivazioni degli impianti, ho saputo che una tivù con un discreto posizionamento LCN ha firmato un contratto di 6 anni per rientrare nel mux DFree a partire dalla fine del mese.

il Dfree è pieno pieno, sempre che Mediaset non liberi qualcosina... impossibile quasi
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Magari per alcune cose potrebbe passare come sostituzione del 49, ma questo potrebbe valere solo su zone VHF
Quindi in parole povere, stai affermando, se ho capito bene che il futuro operatore nazionale n.12 potrebbe essere attivato su una frequenza diversa in quelle zone dove invece è previsto in VHF, ho inteso bene?
 
Quindi in parole povere, stai affermando, se ho capito bene che il futuro operatore nazionale n.12 potrebbe essere attivato su una frequenza diversa in quelle zone dove invece è previsto in VHF, ho inteso bene?
No. Intende dire che se Retecapri affidasse la gestione della rete a EI TOWERS in quelle zone dove è prevista la frequenza UHF, potrebbero riciclare apparati e apparecchiature del 49 per la trasmissione delle rete 12 sulle frequenze UHF che le sono state assegnate.
 
Quindi in parole povere, stai affermando, se ho capito bene che il futuro operatore nazionale n.12 potrebbe essere attivato su una frequenza diversa in quelle zone dove invece è previsto in VHF, ho inteso bene?

Premetto che ho sbagliato a scrivere e mi riferivo al uhf e non al vhf. Intendevo che da quello che mi è giunta voce, (non datelo per certo) il progetto di rete di uno dei due operatori è a carico di EItowers. Questa come per altri casi si farebbe carico della trasmissione. I clienti sarebbero tutti orfani principalmente del mux persidera. Alcuni hanno trovato ospitalità in Dfree.
Ora per le autorizzazioni, non so se sia possibile sfruttare quella che è le pratiche del 49 per accelerare al massimo e fare risultare un semplice cambio di frequenza.
Dal punto delle emissioni credo enti come arpa ecc non dovrebbero avere grossi problemi dato che magari trasmetteranno da postazioni dove prima magari vi erano 13 mux e ora bene che vada solo la metà.
Considerando che in molte postazioni eitowers si sono liberati 2 mux mediaset, 2 persidera, 1 la3, il ritorno di uno non credo incida tanto.

Staremo però a vedere, mi aspettavo veramente una pubblicazione più rapida, o perlomeno qualcuno che finalmente si sbottonasse sul forum. Anche e soprattutto per Retecapri che a pochi giorni non sa cosa fare. Sembra un paradosso, ma immaginando che la rete la deve realizzare da sola, deve avere il tempo di fare richieste a vari enti, fare contratti per postazioni, acquistare trasmettitori. E gia su questo ultimo punto, non è facile, data la mole di lavoro che stanno avendo i produttori per fornire Rai, Mediaset e Persidera di macchine nuove. Una parte del parco macchine è in sostituzione. E Retecapri non può pensare di andare avanti con il materiale decotto in possesso. Materiale spesso fermo per mancanza di ricambi
 
In Puglia hanno spento i vari Mux 57 di ReteCapri.
Ciao Lanus,mi è sembrato di capire che alcuni impianti e apparati del mux 4 di Mediaset prossimi allo spegnimento potrebbero essere utilizzati in alcune zone dove è prevista l'accensione del 12 mux nazionale in UHF., naturalmente gestita da EITOWERS.
E nelle zone dove è prevista in VHF verrà gestita da Raiway con l'utilizzo dei loro impianti.
Ho capito bene?
Naturalmente resta da capire quando avverrà questa benedetta accensione.
 
No. Intende dire che se Retecapri affidasse la gestione della rete a EI TOWERS in quelle zone dove è prevista la frequenza UHF, potrebbero riciclare apparati e apparecchiature del 49 per la trasmissione delle rete 12 sulle frequenze UHF che le sono state assegnate.

sicuramente Mediaset non vede l'ora di fare regali a Retecapri... :5eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso