Discussioni sui canali Mediaset Free HD

Che poi non capisco il perchè spostarlo... Durante l'animazione viene comunque tolto... quindi boh... scelta senza senso. O meglio... io non capisco il perchè di questo spostamento...

Anche sul mio tv la scritta risulta fuori! Ho provato per curiosità con il decoder TS7900HD e la scitta risulta leggibile interamente anche se rimane proprio a filo dello schermo!

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Anche sul mio tv la scritta risulta fuori! Ho provato per curiosità con il decoder TS7900HD e la scitta risulta leggibile interamente anche se rimane proprio a filo dello schermo!

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Questo perchè avete l'immagine televisiva settata su overscan. Se settate l'overscan su Off l'immagine non subirà alcun tipo di taglio per tutti i canali. Poi vabbè, dipende dal modello di tv. Il Panasonic che ho in salotto mi permette di togliere l'overscan per tutti i canali, il Samsung che ho in cucina, me lo fa togliere solo per i canali in HD (lì viene chiamato "adatta a schermo").
La modifica delle impostazioni va fatta anche quando si aziona il decoder, perchè ogni "sezione" (HDMI, AV, TV, ecc.) va per conto suo.
Con i decoder satellitari collegati tramite HDMI, la tv Samsung toglie gli overscan anche per gli SD.

Sulle TV Toshiba per togliere l'overscan basta settare la voce sul quick menu "Nativo" invece sulle TV LG viene chiamata "Solo ricerca" sempre accessibile dal quick menu. Mentre le altre due TV Sony e Haier non permettono di togliere l'overscan

Sì ma indipendentemente dall'overscan, sono loro che non dovrebbero metterlo in quella posizione.. anche perché come detto, certi tv non permettono di disattivare l'overscan (Samsung)

Io non me la prenderei tanto con Mediaset, me la prenderei di più con le ditte che mettono in commercio televisori "monchi" e che non ti permettono di godere a pieno dello spettacolo proprio a causa dell'overscan. Tral'altro, anche le tv che permettono di toglierlo, ce l'hanno settato su On di fabbrica. Ma perchè? Che senso ha? Quando ho scoperto questa cosa due anni fa circa mentre bazziccavo con le impostazioni, non è che mi è piaciuta granchè.

Sì beh.. ma non è che Samsung è l'ultima arrivata eh

Può essere pure l'azienda di San Pietro, ma la scelta di prediligere l'overscan rimane sempre una boiata. Così come lo era quella di non aggiungere l'apertura Scart dietro le tv piccole.........

Sì ma indipendentemente dall'overscan, sono loro che non dovrebbero metterlo in quella posizione.. anche perché come detto, certi tv non permettono di disattivare l'overscan (Samsung)

Il mio Samsung lo permette solo che a me non piace poi vedere il logo del canale spostato verso il centro. Quindi scoperto l'arcano del perchè non vedevo l'indicazione dell'HD.

Ah ok.. io parlavo di quelli SD ;)
Come ha anche già detto Simone, su canali HD è possibile toglierlo ;) .. infatti, lì io ho impostato "adatta a schermo"

Non avevo capito che ti riferivi a quelli SD. Come ho detto non mi piace l'impostazione di "adatta a schermo" per come sposta il logo del canale.

Mah.. per quanto riguarda i canali SD, il fatto di tenere l'overscan attivo ci può anche stare, visto che spesso l'immagine non tiene tutto lo schermo, ma nel caso di canali HD vai a perdere una parte abbastanza importante, dato che normalmente un contenuto in HD va a prendere tutto lo schermo, senza spazi neri attorno

Sarà, ma sui canali SD su Samsung non si può mettere no? Quindi il problema non sussiste mentre su quelli HD quando non c'è niente di nativo si vede quella brutta cornice intorno che da fastidio.

Ragazzi l'overscan c'è per un motivo, ed il fatto che sia settato su ON di default è così perché ci sono specifiche chiare e standard da rispettare, in particolare l'overscan sugli SD, con i supporti schifosi di certe trasmissioni, è a dir poco obbligatorio

Anche TeleMilano58 è andato in onda in Nativo HD su Canale5 HD, anche se qualche materiale era in 4:3 e non in HD ;)
Bel documento direi :)

Indietro
Alto Basso