Discussioni sui canali Mediaset Free HD

Non le trasmetteranno su Rete 4... pena fare i Tafazzi...

Molto dipenderà dal cammino delle italiane (e da eventuali partite di cartello)... ma se dovesse andare male, qualcuna andrà sicuramente anche su Rete4...

Ma hanno degli obblighi con la UEFA circa la trasmissione in HD delle partite.
Ora non mi ricordo se limitato a partire dai quarti o vale per tutta la competizione

Non ci sono obblighi di HD, visto che l'anno scorso è andata in onda una partita anche su Italia 2 ;)

Hmmmm.. ne sei sicuro?
Sono certo che la UEFA prevede precisi obblighi di copertura e qualità, ora non mi ricordo da che fase, ma ci sono.

Se poi a Mediaset concedono tutto, perché si sono svenati per i diritti, ok

Mediaset per il free non ha nessun obbligo (anzi possono a loro discrezione scegliere la migliore partita per ogni turno). Detto in altre parole, tolte le semifinali (in presenza di italiane) ed ovviamente la finale, possono fare quello che vogliono (anche mandarla su Italia 2 o su Mediaset Extra come è stato fatto con l'Europa League). Questo vale anche per altri sport (come per i Motori)...
E volendo non hanno nessun problema neanche per l'HD... c'è su Premium...

Avrei una domanda.. Non seguo molto la tv quindi non so se è normale una cosa del genere.. Ma è possibile che su italia 1 HD ci possano essere problemi sulla "qualità di trasmissione"? (perdonate il termine ma non saprei come esprimermi correttamente)
Cerco di spiegarmi: stavo guardando buona la prima, e fino all'ultima pubblicità mi sembrava avesse un HD discreto, al rientro della pubblicità invece la qualità è calata di botto, come se fosse trasmesso in upscale e non più in HD nativo.. Qualcuno di voi ha avuto modo di notarlo?

La qualità dipende dal bitrate video, che nei Mux Mediaset è variabile, cioè viene suddiviso tra i canali a seconda di quello che trasmettono (una scena movimentata richiede un bitrate molto alto per evitare artefatti video, una scena statica molto meno). Se in quel momento cui fai riferimento tu, su altri canali del Mux erano in onda scene che richiedevano più bitrate, può benissimo essere che abbiano "succhiato" bitrate a Italia 1 HD, che ha quindi perso in qualità

Oggi con più calma ho riguardato la registrazione (visto che l'avevo registrata), e confermo il dubbio.. non ero io rinc* ma effettivamente è successo.. Ho preso un paio di frame per il confronto. Questo è il logo del programma appena prima della pubblicità, mentre questo è il logo del programma al rientro della pubblicità.. Non posso dire con certezza che sia calata effettivamente la risoluzione, ma si nota decisamente che c'è stato un calo di qualità.. Mentre questo è uno degli ultimi frame del logo a chiusura della puntata, si vede che ha mantenuto la bassa qualità fino alla fine..
Ho dato un'occhiata anche al bitrate durante l'ultima parte della puntata appunto perchè ho pensato anch'io ad un calo, ma in quel momento il flusso video di italia 1 HD era quello con il più alto bitrate del mux, circa a +6 Mbps..

Ormai è andata cosi e pace, però sarei curioso di capire se c'è un motivo specifico, alla fine è per questo che ho chiesto :)

come scritto nel tread dedicato a rete4 è stato aggiunto credo una copia del canale sd sul mux 4 trasmesso sul 49 con lcn 504 denominata rete4 Hd

Indietro
Alto Basso