Discussioni sui canali Rai HD

Ottimo HD ieri sera per la domenica sportiva su Rai 2 HD! Io l'ho visto su TivùSat, ma la qualità almeno da studio era veramente ottima. Forse anche grazie allo studio e alle luci, ma era veramente ottimo!

Anche i servizi erano ovviamente in HD.

Bene così :)

Occhio stasera al rinnovato (parecchio.. :laughing7:) TV2 per La Domenica Sportiva :)

Buongiorno a tutti, probabilmente farò una domanda a cui già è stata data risposta da tempo, ma nell'impossibilità di leggere migliaia di pagine all'interno del thread la ripropongo.

Parlo dei famosi problemi di scie/trascinamenti d'immagine sui Samsung LCD delle serie C450/C550.

Avevo abbondonato le speranze su possibili miglioramenti, ma ultimamente ho notato questo: le famose "scie" non sono più sempre presenti: alcuni programmi si vedono benissimo, come gli episodi di The Good Doctor di ieri sera (o anche poco fa ho dato un'occhiata e Don Matteo si vede normalmente). E' come se quando mandano in onda una serie televisiva il decoder leggesse senza problemi il segnale in ingresso, mentre per tutto il resto (pubblicità, tg1 o varietà in genere prodotte dagli studi Rai) i fastidiosi trascinamenti rimangono.

Qual è il motivo di tutto ciò?

Si è da un po' che è così. Su film, serie e fiction l'immagine è fluida, su tutto il resto persiste il ghosting. Forse qualcuno aveva spiegato il motivo, ma come dici tu, visto il gran numero di pagine, è giusto chiedere di rispiegarlo :D

Si è da un po' che è così. Su film, serie e fiction l'immagine è fluida, su tutto il resto persiste il ghosting. Forse qualcuno aveva spiegato il motivo, ma come dici tu, visto il gran numero di pagine, è giusto chiedere di rispiegarlo :D

Mille grazie cr92! Se qualche esperto vorrà rispiegarlo, sarò tutto orecchi. Nel frattempo, gioiamo di questo parziale miglioramento :D

Buongiorno a tutti, probabilmente farò una domanda a cui già è stata data risposta da tempo, ma nell'impossibilità di leggere migliaia di pagine all'interno del thread la ripropongo.

Parlo dei famosi problemi di scie/trascinamenti d'immagine sui Samsung LCD delle serie C450/C550.

Avevo abbondonato le speranze su possibili miglioramenti, ma ultimamente ho notato questo: le famose "scie" non sono più sempre presenti: alcuni programmi si vedono benissimo, come gli episodi di The Good Doctor di ieri sera (o anche poco fa ho dato un'occhiata e Don Matteo si vede normalmente). E' come se quando mandano in onda una serie televisiva il decoder leggesse senza problemi il segnale in ingresso, mentre per tutto il resto (pubblicità, tg1 o varietà in genere prodotte dagli studi Rai) i fastidiosi trascinamenti rimangono.

Qual è il motivo di tutto ciò?
La differenza tra i programmi da te citati è che le serie tv e i film risultano progressivi* mentre gli altri tipi di programmi sono interlacciati, l'effetto ghost è quindi segno che viene applicato un deinterlacciamento abbastanza scarso.

*progressivi nel senso che i due field del segnale interlacciato si riferiscono allo stesso fotogramma progressivo, dando come risultato un fotogramma che pur prodotto a 1080i50 non ha bisogno di deinterlacciamento e anche se lo si deinterlaccia il risultato non ha effetto ghost.

La differenza tra i programmi da te citati è che le serie tv e i film risultano progressivi* mentre gli altri tipi di programmi sono interlacciati, l'effetto ghost è quindi segno che viene applicato un deinterlacciamento abbastanza scarso.

*progressivi nel senso che i due field del segnale interlacciato si riferiscono allo stesso fotogramma progressivo, dando come risultato un fotogramma che pur prodotto a 1080i50 non ha bisogno di deinterlacciamento e anche se lo si deinterlaccia il risultato non ha effetto ghost.

Ok, grazie Boothby! e come mai alla Rai non si sono ancora svegliati per risolvere del tutto il problema?

Ok, grazie Boothby! e come mai alla Rai non si sono ancora svegliati per risolvere del tutto il problema?
Perchè non dipende dalla Rai ma dalla TV che deinterlaccia i segnali televisivi, prova in caso ad agire sui settaggi del televisore, il difetto potrebbe essere un effetto collaterale di qualche filtro.

Hai fatto accenno al decoder, se intendi un decoder esterno prova a settare l'uscita a 1080p50 in modo da delegare al box il deinterlacciamento.

No, il decoder è interno. Difatti faccio riferimento ai Samsung serie C450/C550 che sono del 2010.

Quindi il problema nel come il TV "legge" il segnale televisivo. Resta il fatto che il problema si presenta solo su Rai 1 HD, mentre tutti gli altri HD si vedono senza problemi. Da ignorante in materia, mi viene da supporre che il problema stia anche a monte, cioè in come la Rai invia il segnale di Rai 1 HD.

È un problema dell'encoder che utilizza la Rai per Rai1HD e che prima ancora ha utilizzato per Rai Sport2HD.
È un encoder tarocco che impostano "alla bell'e meglio" anziché cambiarlo.
Non capisco come possa essere un problema dell'encoder... C'è solo un modo di fare l'interlacciamento, no?

Non capisco come possa essere un problema dell'encoder... C'è solo un modo di fare l'interlacciamento, no?
È un problema dell'encoder. Non so se sia legato all'interlacciamento o cos'altro.
Se ne era parlato ampiamente, non ricordo i dettagli tecnici, ma la cosa chiara era che il problema fosse (e lo è tuttora) l'encoder.

Su Rai 1 HD (lo vedo dal sat ma sicuramente è uguale) non si vede nemmeno bene stasera la partita. Immagini come poco definite, effetto grana, bordi attorno ai calciatori... E' poi c'è un disturbo sull'audio, si sente un rumore di fondo tipo amplificatore o equalizzatore.

E in tipico stile Rai pur avendo 3 tracce audio, su tutte e tre c'è l'unica telecronaca, su una di questa potevano mettere l'audio da stadio.

Ripartita la stagione tv, qualche programma da studio che era in upscale è passato in HD?

Direi proprio di no.

L'unica eccezzione (ma è partito già ad Agosto) è la Domenica Sportiva che ora è in HD, mentre prima era in upscale. Stessa cosa per il Tg Sport delle 13.30 da Milano su Rai Sport + HD... che ora è in HD mentre prima era in un orribile upscale.

C'è da dire Ale che l upscale della prova del cuoco, mi sembra nettamente migliorato, o è una mia impressione? Dò un occhiata giusto di passaggio, perché lo guarda mia mamma, ma ricordo durante la gestione Clerici che ero innoridito..

E' vero, è nettamente migliorato... la cosa curiosa è che usano sempre lo stesso van per le riprese, fanno tanto le nuove luci ;)

Io sto guardando la partita e non noto i problemi che descrivi. E non sono proprio un "ignorante" di Rai HD.
La partita su Rai 1 HD mi faceva effetto dipinto, cioè quando ti avvicini a un quadro e vedi la grana della tela. Tanto che ero preoccupato che fosse il tv, il giorno dopo metto la partita su Canale 5 HD, e non c'era quell'effetto grana.

Indietro
Alto Basso