Novram ha scritto:
Domande:
L'upscaling di quella schifosa rete ammiraglia,la immettono nell'encoder?
Hanno un punto di ingresso dove far "fluire" lo stream dati?
E piu' importante: dispongono o no del registrato (almeno per le proprie produzioni)...?
Mi vieni a dire che non hanno un caxxo di mixer (non una regia intera,titolatrici,grafiche,scoreboard e azzi e mazzi) per ritrasmettere l'evento?
Sul 23.5 trasmettono i demo RAIHD......li' c'hanno la regia per trasmettere dei "demo" a rullo?
Perdonami,ma non ci credo.......
Perdonami, ma tu NON hai la piu' pallida idea di cosa vuol dire passare da una emissione in PAL a una in HD.
Se tutto il circuito interno di smistamento e' in PAL (matrici, distributori, convertitori, sincronizzatori, mixer, titolatrico, loghi, patch panel ecc ecc ecc) il segnale HD non passa neppure da una stanza all'altra, altro che metterlo in onda!!!!!
L'unica cosa che non deve essere cambiata sono i fili della 220v, tutto il resto va buttato al cassonetto e ricomprato nuovo. TUTTO.
Per fare questa cosa COLOSSALE, deve esserci qualcuno che ne decide la priorita', che trova il posto ove cablare nuove sale mentre le vecchie continuano a fare il loro lavoro fino alla dismissione, e sopratutto che abbia un budget davvero molto cospicuo (cosa alquanto rara di questi tempi).
Questo non vuol dire che non lo faranno mai, ma che c'e' bisogno, oltre che di soldi come appena detto, anche di molto tempo, dato che una regia di emissione in HD, tra le altre mille cose, oggigiorno avrebbe un grosso senso che sia ingegnerizzata e costruita TAPELESS, ossia senza nastri, con archiviazione in files. Ovvio che cio' prevede lo stravolgimento e l'upgrade di tutta la catena produttiva, con ricadute ancora piu' gigantesche riguardo l'impatto con tutto il resto degli studi/impianti, i costi, il tempo.........
Se fosse stato facile adesso tutti starebbero trasmettendo tutto in HD nativo, no?