Discussioni sui canali Rai HD

...veramente ottimo HD, peccato che per la prima mezz'ora la qualità del segnale fosse al 50% e quindi a volte squadretta... ma adesso si è stabilizzato al 70% ed è veramente notevole la qualità.... ;)

manca solo un audio DD, speriamo prossimamente...

BlackPearl ha scritto:
Rai5 è nata da neanche due mesi e già è in HD... :lol:
E non riescono neanche ad evitare i problemi tecnici, poco fa Rai (Test) HD è rimasta a lungo a schermo nero con il solo logo...
Per la cronaca durante gli stacchi pubblicitari la pubblicità non viene trasmessa, cosa già accaduta in passato durante i pochi altri eventi di Rai (Test) HD.

Purtroppo Rai4 è stato creato tanto per...Rai5 invece punta su nuove produzioni,HD ecc...Rai4 nulla! :eusa_wall:

Vi ragguaglio sul BitRate video del Mux 4 in questo momento:

Rai HD (Rai 5 HD): 10.27 Mbit/s (51,51% del canale video)

Rai Storia: 3.25 Mbit/s (17,05%)

Rai 5: 2.29 Mbit/s (11,11%)

Dati: 2,21 Mbit/s (10,82%)

A voi le riflessioni circa la disparità tra Rai 5 HD e Rai 5 :eusa_shifty:

P.S. Misure fatte con TS Reader ---Il canale ha un BitRate complessivo di 19,946 ....diciamo 20 Mbit/s

Ciao

Ultima modifica:
Duncan#21 ha scritto:
Una curiosità: come fai a misurare la qualità dell'HD?

Se per qualità intendi il Bit Rate basta avere una chiavetta (io ho una Hauppauge Nova-T-Stick Usb che funziona da ricevitore DTT) e un programmino chiamato TS Reader che analizza il flusso video TS (transport Stream) ricevuto e fa un sacco di cosine tra cui rileva il Bit rate del Mux e dei vari programmi all'interno del Mux stesso. ;) ;)

Con questo programmino si possono vedere anche le trasmissioni sul PC, ma non lo faccio mai, preferisco vederli nella TV. ;)

Ciao

Piova ha scritto:

Certo che il cartello potevano farlo un po' più accattivante, di sicuro è meglio del primo, dove non si leggeva niente ed ora almeno ha il nuovo logo, ma quella scrittura in bianco della serie "scriviamo alla svelta col primo carattere che troviamo in word" non mi pare un granchè... Inoltre la frase finale "in alta definizione su questo canale" suona proprio male... Dato sono le uniche cose che trasmettono in HD, ripeto, ci vorrebbe qualcosa di più accattivante!

Fanta-Boy ha scritto:
Purtroppo Rai4 è stato creato tanto per...Rai5 invece punta su nuove produzioni,HD ecc...Rai4 nulla! :eusa_wall:

ma forse ancora non avete capito che nè rai2,nè rai3,nè rai4,e nè rai5 trasmettono in HD; è rai HD (canale 501) che trasmette in alta definizione e propone in tale modalità alcuni programmi delle reti rai!
per il momento non sono previsti film e telefilm (parentesi disney a parte),a me sembrava fosse chiaro questo aspetto...

Alert ha scritto:
ma forse ancora non avete capito che nè rai2,nè rai3,nè rai4,e nè rai5 trasmettono in HD; è rai HD (canale 501) che trasmette in alta definizione e propone in tale modalità alcuni programmi delle reti rai!
per il momento non sono previsti film e telefilm (parentesi disney a parte),a me sembrava fosse chiaro questo aspetto...

Si scherzava comunque credo la sappiano tutti questa cosa che RaiHD riprende quando serve il segnale dalle reti e lo ritrassmette in hd

Ieri sera qualità a dir poco fantastica... se mettono con questa qualità anche la f1 faccio i salti di gioia (e magari anche i mondiali di sci)!!!!:D :D

speriamo che la F1 venga trasmessa con dignità visto che ad oggi non abbiamo copertura pay quindi per la F1 c'è la RAI e basta

marcobremb ha scritto:
Ieri sera qualità a dir poco fantastica... se mettono con questa qualità anche la f1 faccio i salti di gioia (e magari anche i mondiali di sci)!!!!:D :D

Infatti lo spero tanto anch'io soprattutto per la F1, in quanto non mi perdo mai neanche un Gran Premio, seguo anche quelli con il fuso orario e mi alzo anche alle 7 del mattino per seguire i vari GP d'Australia, Giappone, Cina ecc.

Se poi la RAI dovesse acquisire per quest'anno l'intero pacchetto di diritti, quindi dalle libere fino al GP e trasmettere tutto in HD sarebbe fantastico, fossimo stati dei telespettatori bretoni non ci sarebbero stati dubbi, la BBC anzi più precisamente ITV già trasmette tutto il weekend di F1 da anni, e da quest'anno vista la produzione in HD della F1, gli spettatori della GB potranno quindi vedere il medesimo pacchetto in HD nativo su ITV HD...

Spero tanto avvenga la stessa cosa per noi con la RAI...

Indietro
Alto Basso