Discussioni sui canali Rai HD

Concordo con l'amara e verosimile analisi di Antocchi e proprio per questo ringrazio RaiHD per lo sforzo di aver dedicato l'intera giornata alle trasmissioni in HD nativo.
Molto buona la qualità della messa - a parte qualche singola sporadica inquadratura: macchie gialle invece di vedere i fiori nel dettaglio, ma è comprensibile, perché facevano quasi da specchio al sole, e poi un'altra sporadica inquadratura -subito abbandonata e mai più riproposta- quando la telecamera era in zona vescovi e riprendeva il pontefice seduto, la gradinata s'è messa a tremare. Cmq davvero molto bello, complici le inquadrature abbastanza statiche da cartolina.

Perplessità riguardo il concerto diurno (l'unica immagine perfetta -a mio avviso, e per il tempo che ho potuto osservare- era all'inizio quando c'era la ragazza mora dai capelli lunghi che cantava accompagnandosi con la chitarra, già quando c'era la cosiddetta orchestra di fiati giovanile vedevo artefatti attorno ai capelli dei musicisti e del clarinetto in primo piano, come se lo strumento avesse un doppio contorno che spariva solo quando esso rimaneva immobile),
stranamente perfetta la -forse isolata- scritta che scorreva in basso, la "i" era proprio "i" e non "ii" - cosa non proprio scontata visti i precedenti, a parte l'ottimo Sanremo upscalato ;-),
in generale c'era rumore di sfondo, non apprezzabile spostandosi a due metri e mezzo dallo schermo. Stranamente questo rumore è molto molto migliorato, direi quasi assente, nel corso delle riprese notturne. Mi sarei aspettato il contrario. Sono contento di questo HD notturno, per me è stata la prima volta.

Dato che parliamo di RaiHD colgo l'occasione per esprimere grande soddisfazione per la puntata pasquale di Un passo dal cielo, secondo me è stata la migliore tra le tre puntate come qualità. Anche le riprese in movimento erano molto buone, stranamente né tremolanti né scattose né sfocate - a differenza delle carrellate nelle prime due puntate. Non avendo visto i Mondiali di nuoto 2010, posso dire che la terza puntata di Un passo dal cielo si è rivelata il miglior HD che abbia visto finora.

Ringrazio RaiHD per questa giornata densa di HD, in teoria free ;-) e spero che ci siano altre occasioni come questa e che il canale continui ad evolversi, anche se molta gente esterna ed anche interna all'azienda rema contro con molta e a volte mal celata determinazione.

Postilla.
Dal momento che sembra possibile trasmettere un evento hd al mattino ed un altro al pomeriggio, e dato che la rai acquista i diritti da Orf2HD per il Concerto di capodanno da Vienna (in realtà acquista la diretta, non proprio a buon mercato, per poi mandarla in differita su rai2 in qualità vhs), sarebbe auspicabile che al mattino fosse trasmessa la messa in hd, come sempre, e poi al pomeriggio si desse spazio al Concerto in HD, sempre su RaiHD, anziché un cartone animato. Si consideri che questo concerto è l'evento televisivo più seguito a livello mondiale (ho letto da più fonti che la finale dei mondiali di calcio si colloca incredibilmente al secondo posto!).

Buon inizio settimana a tutti.

aliante86 ha scritto:
Comunque se avete una buona connessione ADSL (direi almeno 6-7 mega Effettivi), qui c'è lo streaming in HD.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/popup/popup-primo-maggio.html
Ora c'è la replica... Strano che non io non riesca ad arrivare a 4 tacche, tutti gli altri video in HD riesco a vederli al massimo. O hanno aumentato il bitrate massimo, magari arrivando al 1080, oppure è solo l'ennesima presa in giro e in realtà è solo SD downscalato e con il logo HD lasciato lì volutamente.

Finché non viene qualcuno a scrivere che riesce ad avere la 4^ tacca, io resto convinto della seconda ipotesi, anche perché sarebbe stato ovvio lasciare la 4^ tacca a 720 e aggiungere la 5^ a 1080.

djandrea ha scritto:
dovrebbero cambiare modo di trasmissione e passare tutto in nativo sui canali tipo can 5 hd e italia 1 hd e poi mandarlo downscalato sui vari canali ... è che rai non ha spazio per un mux hd come mediaset

rai 1 e rai 2 hd potrebbe farli (ma non so per lo spazio)
Scusa, non ho capito bene: tu pensi che Canale 5 HD e Italia 1 HD siano in HD nativo? No, perché non è così; sul free la Rai, per quanto riguarda l'HD è la migliore in Italia.

Verde Rosso ha scritto:
Scusa, non ho capito bene: tu pensi che Canale 5 HD e Italia 1 HD siano in HD nativo? No, perché non è così; sul free la Rai, per quanto riguarda l'HD è la migliore in Italia.
no intendevo dire che mediaset ha per ogni canale il suo upscalato rai invece usa rai 1 upscalato poi se c'è nativo lo mette .. ma se ne sono 2 che sono hd nativi non possono passarli ..

dovrebbero fare rai 1 e rai 2 e rai 3 hd ma solo se saranno nativi qualche volta sennò è inutile

lo so che mediaset passa tutto upscalato ... sicuramente meglio degli sd :) upscala bene

djandrea ha scritto:
no intendevo dire che mediaset ha per ogni canale il suo upscalato rai invece usa rai 1 upscalato poi se c'è nativo lo mette .. ma se ne sono 2 che sono hd nativi non possono passarli ..

dovrebbero fare rai 1 e rai 2 e rai 3 hd ma solo se saranno nativi qualche volta sennò è inutile

lo so che mediaset passa tutto upscalato ... sicuramente meglio degli sd :) upscala bene
Grazie, non avevo capito.
Io credo che sia meglio un canale come Rai HD che trasmette almeno qualcosa nativo, rispetto a trasmettere un canale in più ma senza contenuti nativi.

aliante86 ha scritto:
Comunque se avete una buona connessione ADSL (direi almeno 6-7 mega Effettivi), qui c'è lo streaming in HD.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/popup/popup-primo-maggio.html
Guarda, io con lo streaming HD dei mondiali con i miei 7Mbit circa arrivavo al massimo e avevo un 720p ottimo da vedere sulla TV in HDMI, mentre se vado su Rai.tv per vedere in SD non supero le 3 tacche e si vede da cani, mentre sempre con le partite st'estate con 3 tacche si aveva un ottimo SD e la qualità attuale si aveva con 1 tacca...

Verde Rosso ha scritto:
Grazie, non avevo capito.
Io credo che sia meglio un canale come Rai HD che trasmette almeno qualcosa nativo, rispetto a trasmettere un canale in più ma senza contenuti nativi.
ma sicuro però sarebbe meglio rai 1 rai 2 e rai 3 e quando serve tipo ieri su rai 3 hd trasmettevano nativo e un passo dal cielo sempre su rai 1 secondo me è stata spostata per questo fatto! ;)

No è stato spostato perchè c'era bruno vespa :D :lol:
Pero quando c'è rai5 in HD come si fa? :) Meglio avere canali in HD che si accendono quando c'è qualcosa in HD nativo... ;)

Comunque mi sono guardato ieri su RAI HD DTT un pezzo di concerto del primo maggio e la qualita' era veramente ottima! immagini nitidissime...a quanto trasmettevano?

ale89 ha scritto:
No è stato spostato perchè c'era bruno vespa :D :lol:
Pero quando c'è rai5 in HD come si fa? :) Meglio avere canali in HD che si accendono quando c'è qualcosa in HD nativo... ;)
effettivamente :D

Verde Rosso ha scritto:

si vero pero' i canali DTT HD di mediaset rispetto agli stessi SD si vedono MOOOLTO meglio...

Vero, purtroppo è tutto solo in upscaling... Anche se è molto buono.
Una trasmissione in particolare che mi stupisce di mediaset "HD" è Centovetrine, non so se avete mai visto, ma sembra vero HD. So che si dice spesso questa frase, ma Centovetrine ha davvero una qualità mozzafiato, questo perchè è girato tutto in digitale e tutto in interni con forte luce, e la resa è quindi al top per una trasmissione che non è in HD nativo.

Da brava femmina non puoi resistere ad una soap che sembra in HD nativo :lol:

Il_Jedi ha scritto:
Da brava femmina non puoi resistere ad una soap che sembra in HD nativo :lol:
mazza è na femmina? aaahahah cmq anche in sd la qualità è veramente elevata di centovetrine (ci ho dato un occhiata cosi)

BlackPearl ha scritto:
Vero, purtroppo è tutto solo in upscaling... Anche se è molto buono.
Una trasmissione in particolare che mi stupisce di mediaset "HD" è Centovetrine, non so se avete mai visto, ma sembra vero HD. So che si dice spesso questa frase, ma Centovetrine ha davvero una qualità mozzafiato, questo perchè è girato tutto in digitale e tutto in interni con forte luce, e la resa è quindi al top per una trasmissione che non è in HD nativo.

io non ci vedo nulla di straordinario nei canali HD di mediaset,se non per il bitrate elevato.Hd nativo è tutto un'altro paio di maniche...

Indietro
Alto Basso