Discussioni sui canali Rai HD

3750... ha scritto:
Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo. ;)
Il mio commento amaro era proprio riferito alla fuga di cervelli inarrestabile nel nostro paese. Eravamo l'eccellenza e dettavamo legge in molti campi (telefonia, televisione, medicina, fisica, ...) ... ora arranchiamo e la ricerca sta sparendo ! E con essa, le competenze! :sad:

[O.T. ] 3750, ci sono un sacco di ragazzi, e me lo sento, anche qui sul nostro forum, che ambirebbero poter sfondare nella ricerca nell'ambito delle Telecomunicazioni, e dell'Elettronica e invece, da diversi anni, la ricerca, qui in Italia è ormai morta e i nostri ragazzi sono costretti ad espatriare, subendo magari all'estero, quello che subiscono gli extracomunitari nel nostro Paese!!!

Che sventurato Paese è il nostro! [fine O.T.]

pipione ha scritto:
Senza entrare in tanti dettagli, mi pare che hai detto che hai un bel TV a 50". Intanto con queste dimensioni, ogni piccolo particolare viene messo in evidenza!

Non è un problema del TV in se stesso, ma è un problema dargli in pasto un segnale ottimo, con un bel C/N, se fosse scarso si evidenzierebbero sul colore degli sgranamenti, invece di una uniformità di colore.

Non dimenticarti che da noi generalmente si trasmette con una campionatura 4:2:0 e non con una 4:2:2.
Questo fondamentalmente significa che il croma non viene campionato riga per riga bensì interallacciato. Questo significa un colore non proprio completamente saturo.

Quindi il colore è un elemento basilare su grandi schermi. Se hai segnale scarso o il tv non è settato bene ecco che potresti avere rumore sul colore e sulle scene scure.

Infatti il top tu lo otterrai sui Dischi Bluray che trasmettono in un HD progressivo e con campionatura 4:2:2 o addirittura 4:4:4. Lì non dovresti avere alcun problema di sorta.

Come anche è importante il rumore sui bianchi e sui neri, insomma tutto concorre alla qualità.
Questa mi è nuova, grazie della spiegazione. Tuttavia si stava parlando di artefatti derivanti dalla compressione H264, non di colori che non venivano saturati...
Le due cose sono ben diverse...

pipione ha scritto:
Se la sorgente (l'antenna) non riceve un segnale più che buono, specialmente coloro che hanno pannelli con grandi dimensioni soffrono e presentano poi il conto all'utente. Io, a questo punto preferisco sempre una taglia media 37"-42" che non grandissimi pannelli.
Se la sorgente non ricevesse un segnale più che buono la trasmissione non si vedrebbe, o andrebbe a scatti. Cosa che non è stata il mio caso.

pipione ha scritto:
Quando gli operatori di rete mi offrono oltre che un ottimo segnale anche un HD 1920x1080 50/p allora posso pensare ad un pannello più grande, altrimenti rimango come sono.

Poi ci può essere anche un problema di setup, proprio del TV.

Mi spiego: quando acquistai anch'io il mio bel Sony Bravia e lo accesi la prima volta quasi quasi mi pentii di averlo acquistato (colori forti, troppo contrasto, mi sembravano tutti cartoni animati, il colore rosso che non era rosso ma magenta).

Poi, pian pianino, entrando nei vari menù dello schermo regolai molti parametri tra cui il gamma del TV. Insomma per farla breve sono molti i parametri che influenzano la buona visione di un programma e molti dipendono anche da noi.

Per l'ultima richiesta (cosa centra il BER) ti ho risposto nel precedente intervento e in parte ho chiarito anche quì.
Beh, io ho scaricato un calibratore in HD e ho calibrato la mia TV in modo da avere neri scurissimi e bianchi chiarissimi, oltre che un'adeguata saturazione dei tre colori primari. Quindi penso assolutamente di non avere questi problemi.

Più che altro, penso che tu abbia l'errata concezione che un BER alto possa degradare la qualità dell'immagine. Che io sappia un BER alto degrada la ricezione del segnale, e quindi aumenta la possibilità che il segnale venga decodificato in modo errato affinché sul TV non si veda proprio nulla. Niente a che fare con la qualità dell'immagine, di cui è responsabile solo l'encoder.

Stiamo guardando il pelo nell'uovo:D
Su Eurosport HD aveva la stessa identica qualiotà;)
L'ho visto in un supermercato;)

Esiste un qualsiasi sito anche straniero che trasmette lo streaming HD dei mondiali di nuoto? La Rai dai mondiali 2010 ha smesso qualsiasi streaming HD... eppure prima ha trasmesso tante cose, compresi i mondiali di nuoto 2009, in HD.

3750... ha scritto:
In questo caso non sono opinioni o scelte. Tecnicamente è giusto che si faccia così. Non c'è neanche da parlarne.
Quella che tu proponi non è un'alternativa che possa essere presa in considerazione.

Ma ci sono problemi di diritti?
perché da mio punto di vista di profano zoomare (mantenendo l'aspect ratio giusto) lo vedo ne più ne meno che upscalare l'SD sul canale HD.
In compenso molti possessori imbranati di tv 16/9 vedrebbero l'immagine corretta e non stirata in orizzontale

steu851 ha scritto:
Ma ci sono problemi di diritti?
perché da mio punto di vista di profano zoomare (mantenendo l'aspect ratio giusto) lo vedo ne più ne meno che upscalare l'SD sul canale HD.
No. Non è un problema di diritti. E' solo che è tecnicamente corretto mantenere sempre il formato originale.

Facendo un Pan&Scan e andando a tutto schermo ... peggiori la risoluzione (oltre ad avere potenziali problemi di fluidità dovuti al de-interlacing).

Quando fai l'upscaling non peggiori certo la risoluzione. ;)

steu851 ha scritto:
In compenso molti possessori imbranati di tv 16/9 vedrebbero l'immagine corretta e non stirata in orizzontale
Sui canali HD (anche upscalati) ... il windowbox (pillarbox+letterbox) rimane sempre tale. Non c'è il rischio che l'immagine possa essere stirata in orizzontale (a meno che il TV non ci metta tanto del suo !!!!!!!!).

Il rischio c'è solo sui canali SD, ma in questo caso ... tutto dipende da come è stato settato il TV. Anche qui ... non è un problema dell'emittente ... ma dell'utente "imbranato" (che, in quanto tale, non si accorge neanche del problema)...

Un'emittente seria deve preservare il più possibile il formato originale del master a propria disposizione e deve fare in modo che questo venga fruito senza stravolgimenti in termini di A/R (allungamenti, stiramenti, ecc.) e di qualità (risoluzione video, fluidità, crop di aree dello schermo, ecc.) su tutti i dispositivi utente. ;)

Ultima modifica:
Scusate sapete dire per caso se la finale di pallanuoto di domani va anche in hd visto che viene trasmessa anche da Rai3?:icon_rolleyes:

volendo potrebbero....ma con il ricordo di quello che hanno combinato lo scorso week end....

Provate a scrivere sulla bacheca facebook dei mondiali di nuoto rai sport. Vediamo se e cosa rispondono...

sta continuando il collegamento su rai HD!! Mentre su rai 3 le trasmissioni sono ritornate alla regia di Roma. Il logo però é sempre rai 3 HD

paoletto2009 ha scritto:
sta continuando il collegamento su rai HD!! Mentre su rai 3 le trasmissioni sono ritornate alla regia di Roma. Il logo però é sempre rai 3 HD
Volendo potrebbero contiuare quindi :eusa_wall:
VERGOGNA

NOTIZIA BOMBA
Questi saranno gli eventi in HD nativo nel 2012:
- F1
- Champions League
- Tim Cup
- Euro 2012
- Mondiali di slittino e salto con gli sci
- Coppa del mondo di sci alpino e d fondo:D :D :D
- Mondiali di Hockey su ghiaccio
- Europei e mondiali di pattinaggio di figura
- Mondiali di ciclismo
- Classiche del nord di ciclismo
- Giro d'Italia:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
- Tour de France:5eek: :5eek: :5eek:
- Fed Cup tennis
- Europei di Pallanuoto
- Europei di nuoto
- Diamond lòeague 2012
- Europei di atletica
- Maratone
- OLIMPIADI LONDRA 2012

Fonte: Apriraisport
Sarà vero??? E'un sogno!!!
Faranno il canale RaiSport HD???
Vedremo

Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
NOTIZIA BOMBA
Questi saranno gli eventi in HD nativo nel 2012:
- F1
- Champions League
- Tim Cup
- Euro 2012
- Mondiali di slittino e salto con gli sci
- Coppa del mondo di sci alpino e d fondo:D :D :D
- Mondiali di Hockey su ghiaccio
- Europei e mondiali di pattinaggio di figura
- Mondiali di ciclismo
- Classiche del nord di ciclismo
- Giro d'Italia:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
- Tour de France:5eek: :5eek: :5eek:
- Fed Cup tennis
- Europei di Pallanuoto
- Europei di nuoto
- Diamond lòeague 2012
- Europei di atletica
- Maratone
- OLIMPIADI LONDRA 2012

Fonte: Apriraisport
Sarà vero??? E'un sogno!!!
Faranno il canale RaiSport HD???
Vedremo

Un canale Rai Sport HD sarebbe proprio il massimo,ma credo che questa ipotesi rimanga solo alla nostra fantasia.
Come solito della Rai questi eventi verranno trasmessi su Rai HD.

guarda che quelli sono gli eventi prodotti in HD di cui la rai detiene i diritti...non certo quelli che verranno trasmessi su raiHD...
stai tranquillo che se va bene continuerai ad avere in HD quello che già hai avuto quest'anno (+ le olimpiadi) e basta...altrimenti anche meno...

p.s. alcuni di quegli eventi manco li vedrai del tutto sulla rai, altro che HD...

p.p.s. il giro d'Italia in HD lo avevano già annunciato quest'anno...qualcuno l'ha visto?...

p.p.s per domani e domenica mettetevi l'animo in pace...solo la prima parte del nuoto (quella che va su rai2) sarà su rai HD, poi spazio al cartello bianco e al "****eggio" pre- e post-Formula1...forse si vedrà un pezzo di pallanuoto domani pomeriggio, ma nel caso comunque solo dopo la fine del collegamento su rai2 per la F1...

phelps ha scritto:
guarda che quelli sono gli eventi prodotti in HD di cui la rai detiene i diritti...non certo quelli che verranno trasmessi su raiHD...
stai tranquillo che se va bene continuerai ad avere in HD quello che già hai avuto quest'anno (+ le olimpiadi) e basta...altrimenti anche meno...

p.s. alcuni di quegli eventi manco li vedrai del tutto sulla rai, altro che HD...

p.p.s. il giro d'Italia in HD lo avevano già annunciato quest'anno...qualcuno l'ha visto?...

p.p.s per domani e domenica mettetevi l'animo in pace...solo la prima parte del nuoto (quella che va su rai2) sarà su rai HD, poi spazio al cartello bianco e al "****eggio" pre- e post-Formula1...forse si vedrà un pezzo di pallanuoto domani pomeriggio, ma nel caso comunque solo dopo la fine del collegamento su rai2 per la F1...
i diritti li hanno perchè lo hanno detto su ApriRaiSport e hanno aggiunto Anche in HD
Per il Giro d'Italia hanno detto chiaramente l'annop prossimo

hehe mi ricorda l'annuncio ufficiale secondo il quale il servizio Rai.tv via adsl sarebbe dovuto partire a novembre...2010!! ora è calato un assordante silenzio tombale su questo argomento ;-)
dovremo accogliere ogni (sporadico) evento HD come un dono dal cielo...intanto ieri NON è stato mandato in HD (differita) il concerto d Muti in favore dei bambini di Nairobi "Le vie dell'amicizia", e neppure l'anno scorso quando c'era il patrocinio (e la presenza fisica) della Presidenza della Repubblica, evidentemente sono bazzecole...

Indietro
Alto Basso