Discussioni sui canali Rai HD

Ma il mux Rai 4, quello che contiene Rai Test HD, da quello che ho letto non viene attivato in tutti i ripetitori dove viene fatto lo switch-off. Chi ha già fatto lo switch-off può confermare o smentire questa cosa?
E mi interesserebbe anche il mux Mediaset 5, perché, se non lo attivano, non ha molto senso spendere dei soldi in più per prendere una TV con tuner HD...

Si.. in Piemonte ci sono solo 6 ripetitori del Mux 4 Rai in confronto alle 20-30 degli altri... Mediaset 5 invece ha più ripetitori... una ventina...

E come si fa a sapere su quali ripetitori saranno attivi? Bisogna aspettare lo switch-off?
Io ricevo dal Faito, uno dei ripetitori più importanti della campania...

la regola è questa:

Rai: il numero di mux che vengono attivati cambia in base a quante frequenze sono attive su di un ripetitore; per fare un caso concreto: da noi, a velletri, il ripetitore aveva Rai1 Rai2(poi diventato mux a rai dopo lo switch-over) e Rai3; di conseguenza hanno attivato solo il mux 1-2-3 il 4 no. se nel nostro caso al 15-Nov ci fosse stata questa situazione: Rai1-Rai2-Rai3-Mux A/B Rai allora al 16 avrebbero attivato anche il mux 4 Rai. quindi ricapitolando il discorso (uguale anche per Mediaset) è il seguente: il numero di mux che attivano è legato a quante frequenze occupa prima dello switch-off un broadcaster

cmq spero che anche da noi prima o poi attivino il 4° mux

con molta probabilità a Caserta avrete il mux 4

Quindi seguendo il tuo ragionamento: prima dello switch-over io dal faito ricevevo rai1(analogico),rai2(poi diventato mux A allo switch-over),rai3(analogico),ed il mux A sul canale 23...(in pratica ora abbiamo 2 mux A). Quindi il mux 4 della rai dovrebbe esserci, giusto?

Edit
Ho letto dopo aver scritto che avevi editato il tuo messaggio. ;)

Non è un regola quella. Bisognerebbe vedere il Masterplan dello switch off della Campania, ma è in mano al ministero delle TLC e basta.
Comunque da Faito sicuramente ci sarà

PhOeNiX, seguendo il tuo ragionamento, a Caserta, per chi come me riceve da Monte Montone - Caserta Vecchia non dovrebbe avere il mux Rai 4, perché avevamo solo Rai 1, 2 (convertito in mux Rai A il 14 ottobre) e 3.
Invece chi riceve dal Faito sì.
Purtroppo... :crybaby2:

Per quanto riguarda Mediaset, invece, avevamo Canale 5, Italia 1 e Rete 4 (poi convertita nel mux Mediaset 4) più i mux Mediaset 1 e 2; quindi dovremmo avere anche il mux Mediaset 5. :icon_bounce:

Tornando al tema principale del thread, com'è adesso la situazione di Rai Test HD? Trasmette tutta la programmazione di Rai Uno o solo certi eventi? Sono upscalati o HD nativo? E Rai HD 1 è sparita?

Anakin83 ha scritto:
Non è un regola quella. Bisognerebbe vedere il Masterplan dello switch off della Campania, ma è in mano al ministero delle TLC e basta.
Comunque da Faito sicuramente ci sarà
non è la regola, ma fin ora è stato così...certo io non lavoro ne in rai (purtroppo :D) ne nel ministero (purtroppo :D) quindi se in campania ci saranno attivazioni "particolari" non lo posso sapere ;)

ale83_webmaster ha scritto:
Tornando al tema principale del thread, com'è adesso la situazione di Rai Test HD? Trasmette tutta la programmazione di Rai Uno o solo certi eventi? Sono upscalati o HD nativo? E Rai HD 1 è sparita?

Ora trasmette la programmazione di rai 1...Sono tutti upscalati e solo in casi di grandi eventi come la champions league sono in HD nativo ;)

qui in Provincia di Frosinione dalla Postazione di Fumone ci sono solo MUX 1 2 3
manca appunto il 4 dove c'è Rai test HD! speriamo nei prossimi giorni!

massimosab ha scritto:
qui in Provincia di Frosinione dalla Postazione di Fumone ci sono solo MUX 1 2 3
manca appunto il 4 dove c'è Rai test HD! speriamo nei prossimi giorni!
"nei prossimi giorni" è da escludere...prossimamente è probabile ma non certo ;)

Ciao a tutti. Vorrei sapere una cosa: possiedo un lcd da 32' della lg (32lg3000). Diciamo che penso che il decoder integrato non mi permette di vedere i canali in hd, però appunto penso, perchè non so precisamente se la mia tv non ha il decoder integrato HD. Vi chiedo ciò perchè ad esempio quando vado su Premium Calcio HD viene scritto "servizio in HD", non è che poi quando usciranno i vari canali in chiaro in HD, tipo Rai 1 HD, riesco a vederli direttamente? Cioè il fatto che su Premium Calcio HD venga scritto ciò non vuol dire nulla?
Naturalmente ve lo chiedo perchè sto attendendo lo Switch-Off...
Grazie & Ciao.

Anche i decoder integrati SD riescono a sintonizzare e memorizzare il canale Premium Calcio HD, però naturalmente non si vede.

Comunque ho controllato la scheda tecnica del tuo modello di TV e non ha il tuner DVB-T HD.

ale83_webmaster ha scritto:
Anche i decoder integrati SD riescono a sintonizzare e memorizzare il canale Premium Calcio HD, però naturalmente non si vede.

Comunque ho controllato la scheda tecnica del tuo modello di TV e non ha il tuner DVB-T HD.
OK, grazie mille. Anche io avevo controllato la scheda tecnica, però non essendo molto "preparato" in materia ho chiesto. Ancora Grazie & Ciao.

gplsierra ha scritto:
Nella mia zona è stato acceso dopo alcuni mesi.

Confermo.

Dopo lo Switch-Off a ottobre dell'anno scorso, Rai Test HD era presente solo a Badde Urbara e a Sassari mi pare.

L'hanno rimesso a Cagliari (M. Serpeddì) se non erro a Marzo o Aprile del 2009.

Per chi è un tifoso accanito della Juve, mi ricordo che la prima partita che vidi, allora in HD, mi pare che fosse o Juventus - Zenith oppure Zenith - Juventus.

Ciao belli

Maury89 ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei sapere una cosa: possiedo un lcd da 32' della lg (32lg3000). Diciamo che penso che il decoder integrato non mi permette di vedere i canali in hd, però appunto penso, perchè non so precisamente se la mia tv non ha il decoder integrato HD. Vi chiedo ciò perchè ad esempio quando vado su Premium Calcio HD viene scritto "servizio in HD", non è che poi quando usciranno i vari canali in chiaro in HD, tipo Rai 1 HD, riesco a vederli direttamente? Cioè il fatto che su Premium Calcio HD venga scritto ciò non vuol dire nulla?
Naturalmente ve lo chiedo perchè sto attendendo lo Switch-Off...
Grazie & Ciao.
la tua tv non ha un tuner in HD.. se aveva il tuner HD si chiamava 32lh3000

Indietro
Alto Basso