Discussioni sui canali Rai HD

Alert ha scritto:
In quanto a tecnologia la Rai non deve invidiare niente a nessuno,non scherziamo...
Si puo discutere sull'emissione ancora non automatizzata o sugli studi televisivi in gran parte ancora non pronti per le trasmissioni HD,ma per il resto sono in linea con i migliori broadcaster europei
Non ha niente da invidiare in ricerca e sperimentazione, lo dimostrano le sperimentazioni che ha fatto tra i primi con l'hd, con il 3d e tante altre cose, però in tecnologia non lo è perchè poi non la applica se non in minima parte, quanta di tutta la sperimentazione finisce concretizzata? Proprio poca. pochi studi in hd, tg ancora in 4:3, tanti pezzi della filiera mancanti, emissione in hd mancante (mediaset in un anno li ha raggiunti e sorpassati).
Mi chiedo come si può partendo cosi bene e così prima degli altri a finire dopo, la rai senza le influenze politiche sarebbe una delle migliori tv d'europa...

phate89 ha scritto:
Non ha niente da invidiare in ricerca e sperimentazione, lo dimostrano le sperimentazioni che ha fatto tra i primi con l'hd, con il 3d e tante altre cose, però in tecnologia non lo è perchè poi non la applica se non in minima parte, quanta di tutta la sperimentazione finisce concretizzata? Proprio poca. pochi studi in hd, tg ancora in 4:3, tanti pezzi della filiera mancanti, emissione in hd mancante (mediaset in un anno li ha raggiunti e sorpassati).
Mi chiedo come si può partendo cosi bene e così prima degli altri a finire dopo, la rai senza le influenze politiche sarebbe una delle migliori tv d'europa...

Condivido la prima parte: sono fatti che quando si tratta di vincere premi e sperimentare i nomi principali sono sempre Rai BBC NHK...non è una novità.

Come è altrettanto vero che di tanta sperimentazione, poi nelle nostre case ne arriva veramente un decimo. E magari anche in ritardo rispetto ad altri paesi europei.

Però bisogna anche valutare la situazione di fatto: Rai è una struttura elefantiaca (troppo). 4 CPTV + le sedi regionali....roba da far rizzare i capelli!
Sono in ritardo, non si discute, ma hanno anche una struttura tecnica da rimettere a nuovo che è doppiamente complicata rispetto alla concorrenza. Mediaset non è solo da un anno che sta rinnovando la struttura tecnica...e anche loro hanno ancora molto da fare.

Senza contare che, tanti criticano (sul forum e non) i tecnici che ci lavorano additandoli sempre come incompetenti. Ma suvvia, ci saranno i soliti raccomandati, ci saranno i veri incompetenti ma se una TV come la BBC ha mandato degli "emissari" per vedere le tecniche di produzione di Rigoletto a Mantova facendo poi pubblici complimenti...forse qualche ottima testa ci lavora anche...;)

E poi c'è la solita "politica":eusa_whistle: :eusa_wall: :icon_rolleyes:

Beh è vero che la Rai molto di quanto sperimenta non lo mette in pratica, cioè non lo rende fruibile a noi utenti, però sperimentava l'HD già negli anni 90, quando ancora il DTT nemmeno esisteva, come ora sta sperimentando il 2k, il 4k e perfino l'8k, ma non mi risulta che qualche emittente televisiva stia trasmettendo con questa tecnologia, quindi per me in fin dei conti va anche bene così. ;)

Semmai l'unica cosa che ho da criticare alla Rai è che quando parte con qualche sperimentazione agli utenti lo da solo per l'area di Torino, si certo è vero che il CRIT Rai si trova a Torino, però è auspicabile per il futuro che tecnologie come il DVB-T2 con il mux sperimentale sul ch 11 VHF3 sia fruibile ad una larghissima platea di telespettatori, e non solo ad una parte della popolazione italiana.

Per il resto quando la Rai fa qualcosa in HD lo fa sempre degno di nota, e riallacciandomi alla critica mossa poc'anzi devo dire che molti grandi HD della Rai li ho persi perchè nella mia zona il mux 4 è coperto solo da pochi mesi, prima ricevevo solo i mux 1,2,3 queste per me sono le critiche da muovere, poi per quanto riguarda il discorso dell'innovamento tecnologico, la Rai sta già provvedendo, ed entro la fine di quest'anno sarà pronta anche la nuova emissione che risolverà almeno qualche problema. ;)

- si ma ... non possiamo giustificarli dicendo che la Rai è stata tra i primi a sperimentare l'HD il 3D ecc ...
L'hanno sperimentato, ok .... ma dopo 3/4 anni sarebbe anche ora che iniziano a mettere in pratica, non credete ??
di sto passo tra 10 anni saremo ancora qui a parlare del fatto che la Rai sta "sperimentando un canale HD" :eusa_wall:
il fatto che la TV Nazionale, abbia un solo canale che sponsorizza come canale HD, ma che in realtà è un canale normale, che saltuariamente trasmette qualche evento in HD, è inaccettabile nel 2012 .... :evil5:

(senza calcolare che dovrebbero un attimo scrollarsi di dosso sti telecronisti antiquati che fanno addormentare)

- Quando dicevo 10 anni avanti, non mi riferivo alla bulgaria in particolare, ma all'est Europa in generale ... ;)
basti pensare alla Polonia, dove le reti Nazionali TVP sono in HD da un pezzo...

Anche senza andare all'estero, rimanendo in italia... La Rai è stata superata da mediaset e surclassata da sky ...

Alert ha scritto:
Guarda che se la produzione bulgara è sd la Rai non puo farci nulla...
Infatti su questo la Rai non può far nulla, ma allora si può sapere perchè sul proprio ufficio stampa è stata pubblicizzata in HD? Questa, stasera, è l'unica cosa imputabile alla Rai

maxreloaded ha scritto:
- Quando dicevo 10 anni avanti, non mi riferivo alla bulgaria in particolare, ma all'est Europa in generale ... ;)
basti pensare alla Polonia, dove le retei Nazionali TVP sono in HD da un pezzo...

Anche senza andare all'estero, rimanendo in italia... La Rai è stata superata da mediaset e surclassata da sky ...
La Polonia ha dei canali HD ma sono sul satellite,se la RAI avesse un satellite hai voglia quanti canali HD saltano fuori...
La Rai superata da Mediaset??e in cosa di grazia??io ancora devo vedere una trasmissione HD della stessa qualità di RAIHD...italiaunoHD è un passo avanti ed uno indietro.
Poi è chiaro che SKY sia un altro mondo,ma non dimenticarti che è una paytv ;)

Alert ha scritto:
La Rai superata da Mediaset??e in cosa di grazia??io ancora devo vedere una trasmissione HD della stessa qualità di RAIHD...italiaunoHD è un passo avanti ed uno indietro.

Beh, mediaset, intanto ha tirato fuori un canale HD ... 24h su 24h :evil5:

La Rai trasmette in HD quelle 2/3 ore a settimana (quando capita) ... ci mancherebbe che non sia di migliore qualità ;)

ItaliaunoHD non è un canale HD 24/24 ma trasmette saltuariamente proprio come RAIHD ;)
mi risulta che dalla prossima stagione arriverà l'emissione definitiva ed una programmazione HD giornaliera...quindi non dovremo nemmeno aspettare 10 anni.
Mediaset ha troppo fatto tirando fuori un canale HD dal cilindro,seppur non abbia spazio per un secondo canale ( quella sarebbe stata vera concorrenza)

Ma nel comunicato c'era scritto che la mandavano in nativo?
Perché se hanno scritto solo che la mandavano su Rai HD, non hanno preso in giro nessuno.
L'hanno mandata, non in nativo, ma l'hanno mandata...:eusa_whistle:

Alert ha scritto:
ItaliaunoHD non è un canale HD 24/24 ma trasmette saltuariamente proprio come RAIHD ;)
mi risulta che dalla prossima stagione arriverà l'emissione definitiva ed una programmazione HD giornaliera...quindi non dovremo aspettare 10 anni

Beh io il DTT lo vedo tramite Tivusat, perchè non ho copertura :D
italiaunoHD non l'ho mai visto, ma me ne hanno parlato molto bene ;)

RaiHD, invece, la guardo ... e trovo che sia un peccato non sfruttare un canale del genere, che potrebbe trasmettere veramente come un canale HD, 24 su 24 :evil5:

Per un canale HD 24/24 bisogna avere la paytv,sulla tv free non esiste in Italia come nel resto d'Europa.Poi chissà,magari in futuro ;)

Alert ha scritto:
mi risulta che dalla prossima stagione arriverà l'emissione definitiva ed una programmazione HD giornaliera...quindi non dovremo nemmeno aspettare 10 anni.
Mediaset ha troppo fatto tirando fuori un canale HD dal cilindro,seppur non abbia spazio per un secondo canale ( quella sarebbe stata vera concorrenza)
Mediaset ha l'emissione già nativa come detto da reese, quel che hanno in hd lo trasmettono, il problema è che alcune cose le hanno postprodotte in sd anche se in origine erano in hd, quindi le trasmetton upscalate. Ovviamente pian piano riacquisiranno i master originali e le nuove serie saran postprodotte in hd ma per ora è il canale hd al massimo che possono

Alert ha scritto:
Guarda che se la produzione bulgara è sd la Rai non puo farci nulla...
Questo è assolutamente vero ma quando un'evento è prodotto in HD (per fare solo due esempi di due eventi che la Rai ha mandato in onda nella giornata di oggi: Paralimpiadi e prove libere di F1) e non li mandi in onda in alta definizione preferendo al suo posto un programma di rai1 upscalato...allora è più giusto che lamentarsi visto che siamo nella seconda metà del 2012 e non nel 2000

Si ok, ha l' emissione in HD....ma il materiale nativo è circoscritto a due serie e qualche film saltuario. Ma insomma, Alert ha già detto tutto in maniera chiara, inutile ripetersi.

dado88 ha scritto:
Questo è assolutamente vero ma quando un'evento è prodotto in HD (per fare solo due esempi di due eventi che la Rai ha mandato in onda nella giornata di oggi: Paralimpiadi e prove libere di F1) e non li mandi in onda in alta definizione preferendo al suo posto un programma di rai1 upscalato...allora è più giusto che lamentarsi visto che siamo nella seconda metà del 2012 e non nel 2000

Vero, ma ormai, per quanto inspiegabile , penso che un segnale in onda sui Rai sport non possa essere trasmesso anche su Rai HD.

paoletto2009 ha scritto:
Si ok, ha l' emissione in HD....ma il materiale nativo è circoscritto a due serie e qualche film saltuario. Ma insomma, Alert ha già detto tutto in maniera chiara, inutile ripetersi.
Parlando della qualità dell'HD la Rai è stata superiore, e su questo non ci piove, ma parlando della quantità Italia1 Hd per adesso è molto avanti, la Rai sembra che paga per trasmettere in alta definizione

Indietro
Alto Basso