Discussioni sui canali Rai HD

Per quel che mi ricordo io, la sperimentazione Rai si è svolta con due decoder: Humax e ADB. Nelle altre zone sembra essere andata bene, dato che né Humax né ADB hanno lamentato problemi. A Milano, invece, gli ADB 3800 e alcuni tuner integrati (ricordo un Loewe, se non erro), davano problemi, mentre Humax e altri tuner integrati (Sony, Samsung) sembravano OK.
Detto questo, mi sembra un po' "presuntuoso" dire: è colpa di ADB. Dato che nel resto d'Italia ha funzionato correttamente, evidentemente il problema doveva risiedere in Milano. Se io fossi chiamato a fare una sperimentazione, mi accerterei dei problemi, cercherei di capirne la causa e proverei a risolverli, per poi verificare che i problemi siano stati risolti. L'ultima partita di Champions che hanno trasmesso non mi sembrava esente da problemi, poi hanno lasciato attive solo le zone all digital e Torino. Almeno per la zona di Milano, io la chiamo sospensione questa...
In realtà me ne fregherebbe anche poco, se non fosse che da qui a un anno potrebbe partire di nuovo un canale HD RAI in Lombardia. Continueranno con gli stessi problemi, o avranno risolto?

Penso che anche Rai stessa si sia dotata di decoder consumer ed abbia verificato di persona cosa andava e cosa no: se avesse verificato che il problema era presente solo con un tipo di essi, non credo si sia preoccupata più di tanto!
La sospensione delle trasmissioni sperimentali in HD dà parecchio fastidio anche a me e mi auguro che si riprenda ben prima dello switch over, ancora troppo lontano per noi 'milanesi'.

Con lo switch-over di stanotte ora vedo perfettamente RAI HD (e anche RAI1HD) !! :D

FatherBoard ha scritto:
Con lo switch-over di stanotte ora vedo perfettamente RAI HD (e anche RAI1HD) !! :D

beato te...io devo aspettare fine 2009 per vederlo :crybaby2:

PhOeNiX ha scritto:
beato te...io devo aspettare fine 2009 per vederlo :crybaby2:

C'è anche chi come il sottoscritto deve aspettare fino alla metà del 2010 prima di poter rivedere qualcosa (RAI HD) che fino allo scorso anno vedeva :eusa_whistle: :mad:

io sono deluso della rai hd test è vero che stanno provando però cavoli era bello qui nel milanese vedere la finale di champions.

Esatto

2u7lgdf.jpg

Per curiosità, che modello Sony è la tua tv?

Ultima modifica di un moderatore:
dopo aver letto tutta la discussione non ho ancora capito se a Milano si vedrà la finale di champion in hd sul canale 47, con tv con decoder interno hd, ovviamente...

petrus99 ha scritto:
dopo aver letto tutta la discussione non ho ancora capito se a Milano si vedrà la finale di champion in hd sul canale 47
http://www.digital-sat.it/new.php?id=18399 :
"Il match, sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato lo switch off (Sardegna) o lo switch over (Valle d’Aosta, Trento, Torino e Cuneo) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale RAI Test HD (mux B)"

scusate ma con lo sharp LC32RD2E si vede?
Io mi ricordo di averlo visto il superbowl in HD però su Rai 1 e con il dtt integrato del televisore.. però non credo sia un dtt hd..

Ciao a tutti,
ho avuto da fonte certa la segnalazione che stasera a Torino la partita di Champions sarà trasmessa sia sul canale UHF 29 in polarizzazione verticale (Nome programma: Rai HD, LCN=300), come sempre avvenuto, sia sul canale UHF 66 in polarizzazione orizzontale.
Come forse saprete, dopo lo switch-over del 20 Maggio il canale UHF 66 trasmette adesso il Mux HD Rai che contiene Rai HD 1 (RaiUno up-scalato in HD, LCN=301) e Rai HD Test (che trasmette in Full HD gli eventi speciali, come la Champions di stasera, LCN=302).
Disponendo ormai del canale 66 per l'HD (che fra l'altro mi dicono si riceva meglio del ch. 29) pare che i prossimi eventi HD saranno trasmessi solo su tale canale, restituendo il canale 29 alle sperimentazioni DVB-T2 e DVB-H operate dal Centro Ricerche di Torino, pertanto vi conviene ri-sintonizzare i decoder sul 66 in modo da non perdere i prossimi eventi.
Ciao.

Vera ha scritto:
Ciao a tutti,
ho avuto da fonte certa la segnalazione che stasera a Torino la partita di Champions sarà trasmessa sia sul canale UHF 29 in polarizzazione verticale (Nome programma: Rai HD, LCN=300), come sempre avvenuto, sia sul canale UHF 66 in polarizzazione orizzontale.
Come forse saprete, dopo lo switch-over del 20 Maggio il canale UHF 66 trasmette adesso il Mux HD Rai che contiene Rai HD 1 (RaiUno up-scalato in HD, LCN=301) e Rai HD Test (che trasmette in Full HD gli eventi speciali, come la Champions di stasera, LCN=302).
Disponendo ormai del canale 66 per l'HD (che fra l'altro mi dicono si riceva meglio del ch. 29) pare che i prossimi eventi HD saranno trasmessi solo su tale canale, restituendo il canale 29 alle sperimentazioni DVB-T2 e DVB-H operate dal Centro Ricerche di Torino, pertanto vi conviene ri-sintonizzare i decoder sul 66 in modo da non perdere i prossimi eventi.
Ciao.
Si, questo scambio di canali era già stato segnalato da ERCOLINO prima dello switchOver di mercoledì scorso.
Ed infatti il mattino dopo ho trovato sia RAI 1 HD (301 che ho spostato sull' 1 :icon_cool: ) che RAI HD Test (302).

Indietro
Alto Basso