Vera ha scritto:Ciao a tutti,
ho avuto da fonte certa la segnalazione che stasera a Torino la partita di Champions sarà trasmessa sia sul canale UHF 29 in polarizzazione verticale (Nome programma: Rai HD, LCN=300), come sempre avvenuto, sia sul canale UHF 66 in polarizzazione orizzontale.
Come forse saprete, dopo lo switch-over del 20 Maggio il canale UHF 66 trasmette adesso il Mux HD Rai che contiene Rai HD 1 (RaiUno up-scalato in HD, LCN=301) e Rai HD Test (che trasmette in Full HD gli eventi speciali, come la Champions di stasera, LCN=302).
Disponendo ormai del canale 66 per l'HD (che fra l'altro mi dicono si riceva meglio del ch. 29) pare che i prossimi eventi HD saranno trasmessi solo su tale canale, restituendo il canale 29 alle sperimentazioni DVB-T2 e DVB-H operate dal Centro Ricerche di Torino, pertanto vi conviene ri-sintonizzare i decoder sul 66 in modo da non perdere i prossimi eventi.
Ciao.
Fatto bene a precisare
Benvenuto
Il ch 29V lo ricevono in pochi a Torino per il semplice fatto che trasmette in verticale e le antenne sono tutte montate con polarizzazione orizzontale il che fa perdere circa 16 dB che in un impianto centralizzato fanno la differenza.
Io il 29V lo prendevo solo con un'antenna da interni con la centralizzata no.
Ora invece il ch 66 lo si prende regolarmente in molte zone ,anche se non copre completamente i comuni limitrofi come Nichelino e Moncalieri ,visto che generà in alcune zone un cono d'ombra