Discussioni sui canali Rai HD

Spiro185 ha scritto:
Sul serio??

Sarebbe ottimo per testare il nuovo canale (per me!:))

anche per me compare interista, peccato che lo switch off sia arrivato solo venerdì, martedì scorso sarebbe stato perfetto vedere il puchu cambiasso in gol!!

:D

Il puchu .. ahah.. Bella rivisitazione del soprannome!!

Comunque mi pare strano una fiction in HD.. Sarebbe la prima volta o sbaglio??

Spiro185 ha scritto:
:D

Il puchu .. ahah.. Bella rivisitazione del soprannome!!

Comunque mi pare strano una fiction in HD.. Sarebbe la prima volta o sbaglio??

Innanzitutto: Filumena Marturano non è una fiction (eresia!) :5eek:, ma una commedia teatrale del grande Eduardo De Filippo.

Comunque, no, non sarebbe la prima volta che Rai HD trasmette un evento non calcistico: lo scorso settembre, ad esempio, fu trasmesso il Rigoletto di Verdi in HD. Lo so solo perché l'ho letto su questo thread a suo tempo, dato che dalle mie parti Rai HD ce lo sogniamo.

Messigol ha scritto:
Innanzitutto: Filumena Marturano non è una fiction (eresia!) :5eek:, ma una commedia teatrale del grande Eduardo De Filippo.

Comunque, no, non sarebbe la prima volta che Rai HD trasmette un evento non calcistico: lo scorso settembre, ad esempio, fu trasmesso il Rigoletto di Verdi in HD. Lo so solo perché l'ho letto su questo thread a suo tempo, dato che dalle mie parti Rai HD ce lo sogniamo.

Inoltre come avevo scritto in precedenza dovrebbero anche trasmettere dei film animati per bambini in HD verso natale

Intanto è cominciata questa commedia teatrale, che dite... può essere vero HD? :eusa_think: Ha me non convince ma la differenza con Rai1 normale è notevole...

Per me è un buon upscaling.. La differenza effettivamente si vede.. Ma un po' la si notava anche prima.. Secondo me non è nativo però non si può escludere.

Per gli eventi non sapevo avendo il canale da oggi e avendo letto ogni tanto questo thread..

Purtroppo la discussione non è molto seguita perchè la copertura del mux 4 davvero ridicola... a parte questo, la commedia di stasera NON è in HD lo si nota molto nelle inquadrature larghe ma può tranne in inganno qualche primo piano. Buonissimo UPSCALING decisamente, molto molto buono davvero, ma l'HD NATIVO è decisamente un'altra cosa. A conferma del fatto che sia solo un upscaling è il logo della rai che non indica la dicitura HD

Spiro185 ha scritto:
Per me è un buon upscaling.. La differenza effettivamente si vede.. Ma un po' la si notava anche prima.. Secondo me non è nativo però non si può escludere.

Per gli eventi non sapevo avendo il canale da oggi e avendo letto ogni tanto questo thread..

bè facendo un paragone con ciò che veniva prima, ovvero il quiz delle professioni, direi che è un buon upscaling..

Ad oggi di nativo non ho ancora visto nulla,ma dubito che questo lo sia!!

Inoltre non c'è il logo HD!!

BlackPearl ha scritto:
Intanto è cominciata questa commedia teatrale, che dite... può essere vero HD? :eusa_think: Ha me non convince ma la differenza con Rai1 normale è notevole...

La trasmissione della commedia Filumena Marturano è in HD ma non nativo: si vedono benissimo i dettagli dei capelli di Massimo Ranieri!

Purtroppo, tanto per non smentirsi, mamma RAI manda in onda su RAI 2 " Le cronache di Narnia" in perfetto 4:3 :mad: :mad: da vomito!

Debbo ammettere che purtroppo è sempre più spesso desolatamente indifendibile, mi riferisco alla RAI of course!

" Le cronache di Narnia" è stato per mesi un cavallo di battaglia di SKY Cinema HD. Non dico trasmetterlo in HD in contemporanea con la commedia su RAI HD, ma almeno trasmetterlo in 16:9; ;) ;) No èh!! :mad:

Vi dovete vergognare, state dimostrando di essere dei perfetti incompetenti nel campo professionale del video.

State dimostrando, ove ce ne fosse ancora bisogno, che l'età del telecinema di quarant'anni fa è trascorsa invano. State ancora a baloccarvi sulla definizione ma non vi rendete conto che il rapporto di aspetto con i nuovi pannelli va rispettato, anche per fare in modo da accelerare il cambio dei TV obsoleti con i pannelli di nuova generazione.

Dimostrate ancora una volta che seguire ancora il pubblico (mentalità vecchia) non paga, alla lunga.

Ciao

Ultima modifica:
pipione ha scritto:
La trasmissione della commedia Filumena Marturano è in HD ma non nativo: si vedono benissimo i dettagli dei capelli di Massimo Ranieri!

Purtroppo, tanto per non smentirsi, mamma RAI manda in onda su RAI 2 " Le cronache di Narnia" in perfetto 4:3 :mad: :mad: da vomito!

Debbo ammettere che purtroppo è sempre più spesso desolatamente indifendibile, mi riferisco alla RAI of course!

" Le cronache di Narnia" è stato per mesi un cavallo di battaglia di SKY Cinema HD. Non dico trasmetterlo in HD in contemporanea con la commedia su RAI HD, ma almeno trasmetterlo in 16:9; ;) ;) No èh!! :mad:

Vi dovete vergognare, state dimostrando di essere dei perfetti incompetenti nel campo professionale del video.

State dimostrando, ove ce ne fosse ancora bisogno, che l'età del telecinema di quarant'anni fa è trascorsa invano. State ancora a baloccarvi sulla definizione ma non vi rendete conto che il rapporto di aspetto con i nuovi pannelli va rispettato, anche per fare in modo da accelerare il cambio dei TV obsoleti con i pannelli di nuova generazione.

Dimostrate ancora una volta che seguire ancora il pubblico (mentalità vecchia) non paga, alla lunga.

Ciao

cosa vuol dire HD non nativo? 720p?

p.s= grazie per il consiglio di visione.. Non sapevo ci fosse narnia sul 2 e capisco perchè è stato un cavallo di battaglia di SKY HD!! Questo film a me piace moltissimo, come anche il libro da cui è tratto..

VILLO1988 ha scritto:
cosa vuol dire HD non nativo? 720p?

p.s= grazie per il consiglio di visione.. Non sapevo ci fosse narnia sul 2 e capisco perchè è stato un cavallo di battaglia di SKY HD!! Questo film a me piace moltissimo, come anche il libro da cui è tratto..

No. Intendo dire, come d'altronde hanno detto tutti quì, upscalato.

Invece sia il 1080i (e a maggior ragione il 1080p) che il 720p possono essere sia HD nativi che upscalati, dipende da come vogliono (o sono costretti) a trasmetterlo.

Ad esempio, riferendomi a la 7 HD che sta trasmettendo la partita della Fiorentina non è anch'essa propriamente in HD nativo, anche se l'upscaling si nota poco.

Purtroppo nella catena in trasmissione, anche se si hanno le telecamere in HD, la regia in HD, la maggioranza dei ponti in SDH (ponti digitali), i trasmettitori settati al meglio, basta che un qualche elemento non abbia la capacità adatta (vedi i ponti SDH che invece di avere 45 Mb per programma abbiano capacità minore) e allora anche se il flusso video è teoricamente in HD, all'utente viene trasportato un flusso a minor bitRate e quindi è quello che noi chiamiamo "HD non nativo o upscalato"

Anche se in realtà upscalato significherebbe prendere un video con rapporto d'aspetto ad es: 4:3 ed espanderlo a 16:9, operazione che fanno molti DVD Recorder e lo stesso TV in alcune condizioni.

E chiaro che facendo questa operazione la definizione del video è degradata, perchè il tutto viene "stirato".

Ebbene, proprio da questa perdita di definizione dovuta a questa "stiratura" che viene usato il termine "upscaling". Il contrario naturalmente è il "downscaling".

Spero di aver soddisfatto la curiosità di qualcuno. ;) ;)

domanda idiota: ierisera verso la fine di "vieniviaconme" ha letto un elenco una delle eprsone che lavorano in Rai, e dietro si vedeva una telecamera con ua scritta che sembrava la scritta HD ma era in penombra e non si leggeva benissimo... qualcuno con gli occhi migliori dei miei ci ha fatto caso? E soprattutto, possibile che un programma destinato alla povera Rai3 fosse realizzato in HD?

Bluelake ha scritto:
...E soprattutto, possibile che un programma destinato alla povera Rai3 fosse realizzato in HD?
No, non è realizzato in HD.

Come trovi più volte scritto in questo thread, per trasmettere in HD devi avere tutta la catena di produzione e trasmissione adeguata: telecamere, mixer, regia, ..... fino ai ponti e ai ripetitori. Per il momento la Rai è in grado di trasmettere in HD, ma quasi mai di produrre (ci sono state pochissime eccezioni). Le partite, per esempio, non sono prodotte (cioè riprese, mixate, etc.) dalla Rai: la Rai acquisisce i segnali prodotti da altri (si dice "contribuzione", credo) e li trasmette sull'unico canale che è adeguatamente equipaggiato, ossia Rai HD.

Detto questo, le telecamere professionali sono HD da molti anni, quindi hai visto giusto. Ma le telecamere, da sole, non fanno una trasmissione HD.

Indietro
Alto Basso