Discussioni sui canali Rai HD

secondo me chi non è particolarmente esperto, per evitare acquisti sbagliati, basta che faccia riferimento ai vari bollini di dgtvi e così non ci si può sbagliare

fabio88 ha scritto:
secondo me chi non è particolarmente esperto, per evitare acquisti sbagliati, basta che faccia riferimento ai vari bollini di dgtvi e così non ci si può sbagliare
Ma i bollini dgtvi non fanno differenza tra HD e SD (in chiaro)

emuLOAD ha scritto:
per il TH-42PX70EA, gia il solo fatto che si tratti di una TV HDReady dovrebbe suggerirti di starne alla larga... e' praticamente come dire "modello budget"
sai che non riesco a trvare quel modello sul sito della panasonic pero... dove l'hai beccata la scheda? comunque al 99% un HDReady ti frega.
Questo modello è del 2007, è un pochino dura pretendere che allora già montassero un decoder DTT HD visto che allora era già un miracolo avere il tuner DTT :icon_rolleyes:

Ai tempi era un signor TV che non aveva rivali tra i concorrenti LCD (li stracciava nettamente su tutti i fronti) ma è logico che senta un po' il peso degli anni, anche ora (se non si hanno particolari esigenze di puntare per forza su un Full-HD) può dare molte soddisfazioni se accoppiato ad un decoder esterno HD o a lettori BluRay ;)

Dingo 67 ha scritto:
Questo modello è del 2007, è un pochino dura pretendere che allora già montassero un decoder DTT HD visto che allora era già un miracolo avere il tuner DTT :icon_rolleyes:

Ai tempi era un signor TV che non aveva rivali tra i concorrenti LCD (li stracciava nettamente su tutti i fronti) ma è logico che senta un po' il peso degli anni, anche ora (se non si hanno particolari esigenze di puntare per forza su un Full-HD) può dare molte soddisfazioni se accoppiato ad un decoder esterno HD o a lettori BluRay ;)
E ricordiamoci che vanno collegati con HDMI altrimenti non si ha l'HD.

Confermo che l'HD di ieri sera è stato veramente pessimo, sembrava una trasmissione SD, le immagini sgranavano ed a tratti si vedevano quasi dei quadrettoni stile youtube, il che mi fa pensare oltre ad un feed non proprio ottimale dalla Germania, anche ad un bitrate non molto alto, poi chi ha misurato il bitrate potrà smentirmi ove io mi sia sbagliato.

Speriamo comunque che le prossime partite in HD siano migliori.

Ciaolo ha scritto:
Ma i bollini dgtvi non fanno differenza tra HD e SD (in chiaro)

e la differenza tra il bollino blu e il bollino silver non sta proprio a significare questo ? oppure ti riferisci a quei tv con cui puoi vedere i canali free in HD ma non quelli pay ?

In generale hd scarso x ieri sera... qualità mp calcio hd2 nettamente inferiore rispetto a rai hd
L'hd della partita era scarso in generale... penso ad un problema di feed?

si, i bollini silver e gold hanno come prerequisito la presenza di un decoder integrato capace di ricevere e processare contenuti in AD.

comunque il sito ufficiale e' molto chiaro a riguardo, ed offre anche ottime liste di prodotti certificati.

Per quanto riguarda ieri sera, non mi pare fosse un problema di bitrate RAI, che mi e' parsa nella norma (anche se non ho tenuto la registrazione, quindi non posso ricontrollare :(). Magari l'evento e semplicemente stato prodotto male, o trattato male in qualche fase della preparazione.

marcobremb ha scritto:
In generale hd scarso x ieri sera... qualità mp calcio hd2 nettamente inferiore rispetto a rai hd

Io su P.C. HD2 non posso pronunciarmi perchè non l'ho vista la partita, ho registrato solo il 1T su Rai HD con il PVR del TeleSystem 7900 per testare la riproduzione delle immagini registrate dal momento che la registrazione di domenica scorsa di "Un passo dal cielo" in HD mi veniva riprodotta con blocchi ed immagini a scatti, problema che era imputabile al segnale nella mia zona del mux 4 non perfetto, e perciò ho aggiustato un pochettino il puntamento dell'antenna e almeno la registrazione di ieri è andata a buon fine, immagini fluide e nessuno scatto o blocco.

Tornando al discorso della qualità invece, probabilmente già la produzione HD dell'evento deve essere stata piuttosto scadente, e salvo smentite da chi ha potuto misurare il bitrate, direi che è stato dato poco bitrate alla trasmissione anche da parte della RAI, ed anche molta compressione con rumore di fondo, le immagini non erano nitide come in altre occasioni, sembrava proprio di vedere una trasmissione SD, ripeto sembrava, è logico che non era una trasmissione SD ma HD nativa, soltanto che la qualità di quest'HD era veramente pessima, direi la peggiore in assoluto degli eventi HD nativi che ho visto finora tra quelli trasmessi dalla RAI da quando riesco a vedere il canale RAI HD, ossia agosto 2010 ed in quella occasione per la prima volta ebbi la possibilità di apprezzare la qualità HD della RAI con gli europei di nuoto, e quello fu un evento trasmesso con qualità spettacolare, solo "Un passo dal cielo", è stato paragonabile a quell'HD anche se si tratta di eventi diversi, per cui senza addentrarmi in dettagli tecnici di cui non sono esperto mi limito ad affermare genericamente che le modalità tecniche di trasmissioni in HD variano in base all'evento trasmesso, sport o fiction, ed in base alla rapidità o meno dei movimenti nelle immagini. :)

Secondo voi, le semifinali di coppa italia roma-inter martedì e milan-palermo mercoledì saranno trasmesse in hd?
Io spero, anche perchè almeno le semifinali...

credo di no, ma non ne posso essere certo. La Rai sul suo HD e' abbastanza ermetica...

comunque, stando ad un post su un blog (che non so quanto puo essere considerato attendibile) questi eventi non ci sono (ma c'e' la finale)

Oggi continua a sparire il segnale del mux 4 ogni 5 minuti: qualità e potenza segnale 100% (semplicemente dopo quallche minuto non c'è più segnale per poi ricomparire dopo 3 secondi).
Ripetitore: Valcava (BG)

marcobremb ha scritto:

Sono d'accordo con Marcobremb, anch'io ho potuto fare il confronto di entrambi i canali e mi è sembrata superiore la qualità di RAI HD, anche se in generale non era uno dei migliori HD, si è visto sicuramente di meglio.

emuLOAD ha scritto:
credo di no, ma non ne posso essere certo. La Rai sul suo HD e' abbastanza ermetica...

comunque, stando ad un post su un blog (che non so quanto puo essere considerato attendibile) questi eventi non ci sono (ma c'e' la finale)

Beh, tutti gli eventi che sono lì riportati sono prevedibili: la F1 e il Calcio :) gli altri c'è scritto non confermato, troppo semplice ;)

Ragazzi, non so dove postare, perdonatemi quindi.
Stamattina a Padova, in Prato della Valle c'era il camion di Rai HD, credo una sorta di studio mobile o qualcosa di simile. Che ci poteva fare secondo voi? Anche perché non so di eventi a Padova che possano essere trasmessi in HD…

Si, l'ho visto pure io ieri sera mentre tornavo a casa (abito proprio a due passi), secondo me è insieme a tutto il trambusto di gazzebi che stanno montando da tre giorni ormai. Fortuna che l'hai segnalato tu, io me ne ero dimenticato :D
EDIT: credo sia tutto per la maratona di domenica, l'arrivo è proprio in Prato.

Il_Jedi ha scritto:
EDIT: credo sia tutto per la maratona di domenica, l'arrivo è proprio in Prato.
Credo anche io, sarebbe l'unico motivo valido. Immagino quindi che vada su canali RaiSport però di Rai HD non si sa nulla. Come al solito potrebbero anche riprenderla in HD e poi trasmetterla in SD. Che tristezza però.

Qui a dalmine ci sono continui mancamenti di segnale del mux 4 da valcava... situazione peggiorata nelle ultime 2 ore... che fare???
E'così in tutta la zona!!!

Indietro
Alto Basso